Politica

Il centrodestra mette il turbo. Le cifre dell'ultimo sondaggio

Secondo l'ultimo sondaggio realizzato da Index Research per Piazza Pulita, la Lega cala ma resta la prima forza politica. Tiene il M5S mentre il Pd è in caduta libera

Il centrodestra mette il turbo. Le cifre dell'ultimo sondaggio

In attesa del prossimo appuntamento elettorale, i sondaggi si fanno sempre più importanti. In Emilia Romagna si voterà a gennaio, ma la battaglia tra i partiti è già iniziata. L'obiettivo del centrodestra è quello di far cadere la Regione rossa, come è stato fatto poco tempo fa con l'Umbria, mentre il centrosinistra lotterà per tenersi stretto il suo storico fortino.

E mentre i due candidati, Stefano Bonaccini del Partito democratico e Lucia Borgonzoni della Lega, continuano a sfidarsi, i sondaggi mostrano le preferenze a livello nazionale. L'ultima rilevazione di Index Research per Piazza Pulita, il talk show di approfondimento politico di La7, condotto da Corrado Formigli, ha fatto emergere un dato importante: la Lega di Matteo Salvini si conferma il primo partito. Nonostante il piccolo calo di questa settimana (0,6%), il partito è irragiungibile e resta stabilmente la prima forza politica del Paese con il 32,8% dei consensi.

Continua a scendere invece il Pd di Nicola Zingaretti che, come sottolinea l'Istituto diretto da Natascia Turato, "passa dal 19,6 al 19,3%". I dem mantengono così la seconda posizione, ma restano sotto la soglia del 20%. Piccolo miglioramento per gli alleati di governo, che rimangono però sempre terzi in classifica: "il Movimento Cinque Stelle cresce dal 16,8% al 16,9%". Pd e il pentastellati di Lugi Di Maio che formano l'attuale esecutivo non riescono a sfondare e continuano a fermarsi di molto dietro alla Lega di Salvini.

Quarta forza politica del Paese è Fratelli d'Italia. "Sale ancora Fdi, il partito di Giorgia Meloni fa registrare un +2 e cresce fino al 9,3%", fa notare il sondaggio Index per Piazza Pulita. La leader di FdI continua così a far crescere il suo partito, senza freni. Bene anche Forza Italia che "recupera e si attesta al 6,6, era al 6,5%".

Staccato di ben due pesanti punti percentuali il nuovo partito di Matteo Renzi. Italia Viva cresce, ma di poco e "passa dal 4,9% al 5%". Fanalini di coda i Verdi che rimangono fermi al 2%, mentre cala ancora Più Europa che passa "dall'1,8% all'1,7%".

Coalizioni

Per quanto riguarda le coalizioni, invece, dal sondaggio dell'Istituto di ricerca Index Research emerge che il centrodestra non solo rimane in testa, ma vola con 48,7% delle preferenze mentre i giallorossi al governo si fermano al 43,9%.

Commenti