Spending review made in Rai: sette giornalisti a New York per seguire il viaggio di Renzi

Per la visita presidenziale nella Grande Mela mobilitati Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews 24 e Radio Rai. Oltre, ovviamente, alle due corrispondenti dalla città...

Che a Matteo Renzi piacessero le carovane in grande stile l'avevamo capito quando si era presentato alla Festa dell'Unità con 24 auto e due moto.

Ad averlo capito, però, evidentemente, dev'essere stata anche mamma Rai, che per la trasferta del premier a New York (in parziale concomitanza con la visita papale) ha pensato bene di schierare la bellezza di sette giornalisti, più i relativi operatori. Un dispiegamento da Istituto Luce: a seguire il viaggio del presidente del Consiglio sono presenti Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews24 e Giornale Radio Rai. Più Giovanna Botteri e Tiziana Ferrario, già corrispondenti dalla Grande Mela.

In Rai si sono giustificati - di fronte a quello che appare come un vero e proprio schiaffo in faccia a ogni tentativo di spending review - spiegando che i giornalisti già presenti a New York dovevano seguire il viaggio del Santo Padre e che quindi non ci sarebbero state altre persone disponibili per accompagnare Renzi. D'accordo, ma era proprio necessario mobilitare un giornalista, con relativa troupe, per ogni testata?

Già a novembre le cinque testate Rai avevano seguito il premier a Brisbane, in Australia, per il G20. La scelta della Rai suscitò le proteste dello stesso Renzi. Che però non valsero ad impedire che la scena si ripetesse in Israele, questa estate, per la visita alla Knesset.

E ora, dopo le nomine dei nuovi vertici, arriva il tris (o, come direbbero i puristi, il ter). Con buona pace di Renzi, che in campagna elettorale prometteva una Rai più snella e meno occupata a seguire i politici.

Commenti

Mano-gialla

Sab, 26/09/2015 - 12:59

SETTE GIORNALISTI POLIZIA PRIVATA. TIRATORI SCELTI GUARDIA DEL CORPO IL. CUOCO DI FIDUCIA E CANI POLIZZIOTTI TUTTO. QUESTO. PER. IL. PIU'. CIARLATANO D'ITALIA

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Sab, 26/09/2015 - 13:09

A PAGARLE IL VIAGGIO SONO I PENSIONATI, I DISOCCUPATI, I POVERI, LUI I SOLDI CHE DOVREBBE DARGLI SE LI SPENDE IN SPESE PER SE STESSO

cgf

Sab, 26/09/2015 - 13:29

vuoi mettere? lui era sicuro della vittoria italiana agl'open di NY.... ovvio alla faccia dei gufi perché per lui i gufi sono quelli che remano contro, peccato che lui a remare... nulla!

Duka

Sab, 26/09/2015 - 13:34

Certo che questo la regola che ogni persona di buon senso adotta ovvero " il primo guadagno e' il risoarmio"

rossini

Sab, 26/09/2015 - 13:35

Un corteo di 24 macchine per andare a un festival dell'Unità. Sette giornalisti di Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews24 e Giornale Radio compresi i due che già risiedono anni a New York. Un costosissimo aereo con camera da letto per volare senza scalo fino a Tokio. Se questo non è culto della personalità, ditemi voi. Mi viene il sospetto che Renzi sia invidioso del dittatore coreano Kim Jong un. In alternativa mi chiedo se dobbiamo mettergli in uno scolapasta in testa.

elena34

Sab, 26/09/2015 - 13:54

Ecco il megalomane e dove finiscono i soldi

luigi.muzzi

Sab, 26/09/2015 - 14:05

la propaganda di stato deve essere seguita bene, e da ogni angolazione !

unosolo

Sab, 26/09/2015 - 14:24

siamo noi che perdiamo servizi non il capo ..,egli può . I nostri soldi che vanno in fumo , comunque ieri nella intervista con il TG 5 è stato chiaro " prendo soldi fermi e li faccio girare " peccato che quei soldi fermi sono anni di risparmi e TFR sono quelli dei pensionati che man mano hanno o stanno finendoli , in tre anni sono dimezzati , le pensioni scendono come i stipendi eppure ci gode !

Gianca59

Sab, 26/09/2015 - 14:29

Quando avremo un premier con I controcXXXXXXX veri, non con le pallette alla Renzi, finalmente verrà privtizzata la RAI ! Mi basterebbe qualcosa tipo BBC, pago ma almeno so che dietro c' è qualcuno che fa I conti con quell che ha !

ortensia

Sab, 26/09/2015 - 14:53

Che due kaki! Ci siamo dovuti sorbire il papa in diretta, l'altra domenica addirittura 1 messa la mattina e quella del papa il pomeriggio. Adesso parte renzi con l'aereo megagalattico. Speriamo che almeno inciampi mentre scende stile obama dalla scaletta.Cosi' ci divertiamo un poco.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 26/09/2015 - 14:56

Le chiacchiere sono una componente importante della politica renziana. Del resto appare evidente la sottomissione di Rai a Renzi, al punto che ormai ci si sorprende quando si ascolta qualche giornalista o conduttore non totalmente schierato. Credo che mi vedrò costretto a eliminare l'inutile televisore, un soprammobile ormai inutile.

Ritratto di giordano

giordano

Sab, 26/09/2015 - 15:01

niente di nuovo sotto il sole. tra duemila anni i nostri pronipoti continueranno ad incazzarsi come noi oggi. Ci lamentiamo e ci arrabbiamo, poi quando andaTE a votare, avete paura di cambiare. Bifolchi.

il Pungiglione

Sab, 26/09/2015 - 15:18

RENZIANNUNCITE mi piacerebbe sapere a nome degli italiani coi piedi per terra quanto tempo dobbiamo sopportare ancoraikl pellegrino usurpatore di voti altrui a che titolo governa se non è stato mai votato da nessuno?

beale

Sab, 26/09/2015 - 15:25

anche questo contribuisce a svilire il valore delle elezioni. un clandestino parlamentare può permettersi tutto questo? Napolitano è ancora il suo nume tutelare. nell'Olimpo democratico quale posto occupa Mattarella?

eloi

Sab, 26/09/2015 - 15:36

Provate a fare il conto quanti giornalisti la RAI impegna la domenica su i campi di calcio ed in studio. Provate a seguire domani novantesimo minuto contateli e poi ne riparliamo. Alla faccia del grande Nicolò Carosio.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 26/09/2015 - 15:42

E io pago .............

linoalo1

Sab, 26/09/2015 - 15:48

Da quanto si vede da sempre,la RAI,ha un TG per Canale!Ma non basta!!Ogni TG ha almeno un suo Inviato Fisso e ben pagato,nelle principali Metropoli del Mondo!!!Per cosa,poi??Per 2 o 3 Servizi all'anno!!!!E noi,paghiamo!!!!Ecco spiegato perché il Canone Rai è obbligatorio!!!!Infatti,se non ci fosse il Canone,non esisterebbe nemmeno la RAI,perchè fallita!!!!

zucca100

Sab, 26/09/2015 - 15:50

Caro o cara ortensia, come ovvio nessuno ti obbligava a seguire la diretta del papà. La tua e' una polemica costruita sul nulla

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 26/09/2015 - 16:33

Ma ce lo vogliamo mettere in testa che la rai va privatizzata e venduta? Nessuno potra mai normalizzare questo bidone mangiadoldi politicizzato.

unosolo

Sab, 26/09/2015 - 16:49

a sentire la intervista di ieri sera , inutile pensare che sia una persona normale , si loda per non aver creato lavoro e che ha fatto girare i soldi fermi e già stanziati per i servizi che ci sta man mano eliminando , ci leva la Sanità tanto gia ha tolto la sicurezza , che pena,.,.,., cosi oltre ad aver rubato soldi ai pensionati se li gode con l'aereo nuovo e le auto blu nuove , complimenti alla spendig review ma solo sui lavoratori e pensionati.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 26/09/2015 - 17:14

Quanto valgono poco i giornalisti Rai se devono essere in sette! Uno perchè sa l'americano... un altro perchè lo sa tradurre... un altro perchè ha portato la Bic... un altro perchè non si è scordato il block notes... un altro perchè ha una bella calligrafia... un altro perchè controlla l'ortografia... ed infine quello che lo leggerà ai microfoni per quegli idioti di italiani che aspettano in patria le notizie calde, anzi bollenti, del loro amatissimo Premier.

Ritratto di Nopci

Nopci

Sab, 26/09/2015 - 17:15

FICO 5***** Presedente Commissione Vigilanza BATTA UBN COLPO.DORMI COME UN GRILLO?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Sab, 26/09/2015 - 17:18

I conti tornano. Un giornalista, il capo giornalista, un redattore, il capo redattore, un cameraman, l'aiuto cameraman ed il capo cameraman. Manca il soggetto....

Tigre26

Sab, 26/09/2015 - 17:30

TORNO A RIPETERLO: ITALIANI FACCIAMO LO SCIPERO DELLE TASSE, DELLE SPESE, DEI CARBURANTI ETC...FERMIAMOCI PER FAR CAPIRE CHE ESISTIAMO ANCHE NOI.

marvit

Sab, 26/09/2015 - 17:33

Una sola costatazione: questi fanno veramente SCHIFO !!!!

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 26/09/2015 - 17:35

...LO SMILE DEL SIGNOR RENZI SPIEGA CHIARAMENTE CHE SE LO TROVERANNO NEL CULETTO, COLORO CHE GLI CREDONO CON FACILITA' ECCESSIVA.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 26/09/2015 - 18:12

Spending review? Renzi, ma vai, vai, infondo a destra. Ciarlatano

terzino

Sab, 26/09/2015 - 18:27

ecco a cosa serve il canone

ortensia

Sab, 26/09/2015 - 19:30

@zucca100: scusi se la mia ignoranza non e'pari alla sua ma 'sta zucca e' piena o vuota?

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Dom, 27/09/2015 - 07:15

scusate, sono tornato ora da Marte. Ma questo presidente del twittiglio perchè lo avete votato? Chi lo ha ficcato lì? Come? Non lo ha votato nessuno? E voi state a pecora a vedere la partita di calcio o la De Filippi? ...che ciofeca, io prendo il primo Planettair e me ne ritorno a casa!

ROBIN UD

Dom, 27/09/2015 - 08:56

LUI STA PENSANDO ALLA CORONA FERREA, MA NON SCOPRE LE SUE CARTE......GIA', MA L'UNICA CARTA CHE MERITA E' LA CARTA IGIENICA ! SETTE GIORNALISTI PER SETTE CANALI....NUOVO COLOSSAL DELLA MER&C. MI SEMBRA CHE GLI UNICI CHE DOVREBBERO ESSERCI SONO RAI GULP E RAI YO-YO, MENTRE A LUI INTERESSA SOLO UNO : RAI STORIA !

alfonso cucitro

Dom, 27/09/2015 - 11:31

Megalomania assoluta per dimostrare che comanda lui.Alla faccia della crisi e del risparmio,tanto paga sempre pantalone.