"Strane telefonate...". Quei veti in Europa che pesano su Salvini

Il leghista evoca lo spettro di un complotto tra Berlino, Parigi e Bruxelles per negargli l'incarico

Il sospetto lo getta là Matteo Salvini, su Facebook: «Spero che dalle parti del Quirinale o di Bruxelles o di Berlino o di Parigi qualcuno non si faccia idee strane facendo telefonate strane». Il leader della Lega evoca lo spettro di un complotto europeo per non fargli avere l'incarico di formare un governo. Di veti da parte di Juncker, della Merkel, di Macron e chissà chi altri.

Che qualcuno si sia mosso in Europa per ostacolarlo, facendo pressione su Sergio Mattarella, non risulta. Mentre è certo che il Capo dello Stato non lo ami proprio, non ne condivida toni e giravolte. Pare che ieri l'abbia mandato su tutte le furie il fatto che nelle dorate stanze del Quirinale si andato con spirito costruttivo, chiedendo una chance di formare un esecutivo di centrodestra e appena fuori abbia invocato ancora urne subito. «O ce la faccio oppure meglio tornare da voi, al voto, mi rifiuto di pensare a un governo col timbro di Bruxelles».

Il vecchio spirito democristiano del capo dello Stato, quello della politica come mediazione e compromesso, inevitabilmente si scontra con gli ultimatum del leader leghista. E molto lo ha innervosito in questi giorni delicati il suo resuscitato antieuropeismo, sempre urlato. L'alternativa al mio governo, diceva, «è uno nominato con un fax da Bruxelles, vale a dire un Monti bis»,«servo» e «telecomandato» dall'Ue, formato da «signor sì a Bruxelles». E annunciava: «Voglio guidare un governo che cominci a dire no alle eurofollie e metta al primo posto l'interesse dell'Italia». Perché il potere europeo, per Salvini, è «l'anticamera di una dittatura che si permette di entrare nel merito delle scelte dei singoli Stati» e «la bozza di bilancio della Commissione Ue va rigettata in toto».

Un florilegio che, anche senza aver ricevuto telefonate minatorie internazionali, rafforza in Mattarella una certezza: il personaggio non è affidabile per i leader europei, come per lui. A Bruxelles potevano accettavano in un'alleanza con Forza Italia, in cui Silvio Berlusconi garantiva il rispetto dei patti Ue e la moderazione sul resto, mentre ora il quadro è ben diverso con una coalizione a trazione leghista e gli azzurri in minoranza. Il tema che sta a cuore a Salvini è l'immigrazione e l'Ue spera in un premier che aiuti a contrastare gli estremismi del Gruppo di Visegrád, non che li condivida, come l'alleata Giorgia Meloni che in campagna elettorale ha incontrato il premier ungherese Orban. Detto questo, Orban fa parte del Ppe come Fi e Salvini no, ma nessuno dei popolari pare abbia avanzato critiche sul leghista. Là il presidente azzurro del Parlamento europeo Antonio Tajani è il vero referente per la politica italiana.

Al Colle sanno bene anche quanto Salvini non piaccia agli americani, che non gli perdonano le posizioni pro-Russia, anche contro le sanzioni, viste come una «sudditanza», ben diversa dal rapporto alla pari tra Putin e il Cavaliere.

Giovedì Mattarella aprirà a Firenze The State of the Union e sarà al centro della politica europea, con il presidente della Commissione Ue Juncker e Tajani. Anche se nessuno si congratulerà con lui per aver sventato il rischio di un governo Salvini, probabilmente immagina che molti in Europa hanno tirato un respiro di sollievo.

Commenti

manson

Mar, 08/05/2018 - 10:26

ovvio che Salvini non piace all'europa, con lui i maledetti clandestini le maledette koop e i criminali delle ong avrebbero vita molto breve. sanno anche con Salvini il leccamento del posteriore e i si padrone sarebbero finiti. Tutti motivi per votarlo compatti al prossimo giro

moichiodi

Mar, 08/05/2018 - 10:28

Articolo a gratis. Giusto per fantasticare un po'. E fare fantasticare i commentatori.

Riccaus

Mar, 08/05/2018 - 10:29

"... anche contro le sanzioni, viste come una «sudditanza», ben diversa dal rapporto alla pari tra Putin e il Cavaliere." Anna MAria Greco vai a scrivere i testi comici per Crozza che forse qualcuno riesci a farlo ridere...

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 08/05/2018 - 10:30

Basta con la UE, riprendiamoci l'Italia

michettone

Mar, 08/05/2018 - 10:32

A tutti quelli che blandiscono la clava nei confronti di Salvini e la Lega, NOI ITALIANI diciamo BASTA! La dovete finire! Non esiste proprio che i diritti e gli ideali esistenti in ogni Italiano dalla nascita, vengano falciati, per le opportunistiche manovre esistenti in quei palazzi che ci costano miliardi di euro. Potremmo benissimo tenerceli e favorire le NOSTRE necessità. Da quando l'accoppiata terribile Ciampi/Prodi ci portò ad essere uno dei Paesi partecipanti a quel pasticcio denominato Europeo, ci siamo letteralmente ROVINATI L'ESISTENZA. E' ora di finirla, come è ora che il NOSTRO PRES. DELLA REPUBBLICA, VENGA VOTATO ED ELETTO DAL POPOLO ITALIANO. punto e basta.

alfa553

Mar, 08/05/2018 - 10:33

Queste sono le dittature del nuovo secolo.Ordini,veti,minacce ,ricattare tutto a favore di gente che noi cittadini italiani non conosciamo neanche e che in un certo senso non abbiamo neanche scelto.Vi chiedete il perché' della Brexit, qui avete una chiara risposta.L'europa dei potenti che sottomette e proibisce.Un giorno arriverà un super manager che mettere tutti in riga essenza condanne a morte, ma con licenziamenti,annullamento di diritti e di pensioni.Ai ricchi non gli si deve disconoscere la ricchezza ma il diritto di acquisire potere, questa e la nuova strategia che il popolo deve perseguire.

giannide

Mar, 08/05/2018 - 10:33

ovvio, lui i migranti non li vuole, l'europa buffona li vuole, ma in italia...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 08/05/2018 - 10:36

Ma è chiaro che l'UE (e FR e DE) temono fortemente un governo Italiano a trazione LEGA, ovvero il partito politico maggiormente ANTI GLOBALISTA, ANTI UE, ANTI €uro che esista sul panorama ITA, e forse non solo, anche a livello Europeo, il cui programma verte sulla difesa della SOVRANITÀ ITALIANA. Anche se non venissero mai provati, sono facilmente immaginabili quei contatti AD ALTO LIVELLO al riparo da occhi indiscreti cui fa riferimento l'art in oggetto. E le preoccupazioni dell'UE non sono certo casuali : l'Italia con i suoi 60 milioni di cittadini e quale 8va economia al mondo, rappresenta una posizione NON trascurabile tra i 27 Stati che compongono l'UE. E non è solo l'UE ad essere preoccupata : da uno (M.Salvini) che non vede l'ora di riallacciare rapporti con la Russia, abolendo i veti commerciali posti dalla UE, come credete stiano gli USA?...

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 08/05/2018 - 10:37

...aggiungo al commento appena inviato che, per fugare ogni dubbio sul mio pensiero, ho votato LEGA proprio per i punti descritti prima.

cameo44

Mar, 08/05/2018 - 10:39

La storia si ripete è successo con Napolitano che ha fatto cadere il Go verno Berlusconi sostituito con Monti mai eletto da nessuno per far con tenta le Merkel e la UE oggi Mattarella che sognava un Governo PD-M5S chiama alla responsabilità i partiti con un PD che si dichiara disponibi bile dimendicando che i responsabili di questa situazione sono il PD che ha voluto questa legge scritta da Rosato è Mattarella che l'ha firmata consapevole che con questa legge nessuno avrebbe avuto la maggioranza e quindi fare un governo non contento non da l'incarico a Salvini perchè no0n gradito dalla UE

oracolodidelfo

Mar, 08/05/2018 - 10:41

Mattarella, illustre Presidente degli Italiani....non si metta anche lei contro gli italiani!

tonycar48

Mar, 08/05/2018 - 10:43

Ma se alle eventuali prossime elezioni Salvini, com'è prevedibile ed auspicabile, dovesse avere la maggioranza con la coalizione di CDX, Mattarella, Bruxelles e Usa, dovranno farsene una ragione a meno che, come spesso è avvenuto nella storia, non eliminino Salvini in qualche modo più o meno pulito.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 08/05/2018 - 10:44

E' vero,gia l'hanno fatto con Berlusconi nel 2011.L'europa che ci ruba e manda decine di migliaia di neri sulle nostre coste,sara' additata come la peggiore sciagura organizzata mai fatta in europa.Salvini tieni duro che avranno vita breve.

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/05/2018 - 10:45

AL PUNTO IN CUI SIAMO, CREDO CHE NON NECESSITINO CONFERME PER PRENDERE ATTO DELLA VIGENTE DITTATURA, CHE HA RIDOTTO LA DEMOCRAZIA AD UNA FARSA ININFLUENTE

lavieenrose

Mar, 08/05/2018 - 10:46

l'UE, gli americani, berlusconi, c'è sempre qualcuno a cui dare la colpa. Salvini ha pagato il fatto che si è capito chiaramente che c'era un patto tra la lega e di maio/casaleggio per far fuori berlusconi, renzi e spartirsi la frittata Italia. Se così non fosse da subito salvini avrebbe chiuso in faccia la porta a di maiop invece di traccheggiare e lanciare ami, messaggi e altro. Del resto salvini ha fatto la sponda a di maio per il pd. Ma cosa credete che in Italia siano trutti fessi?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 08/05/2018 - 10:46

Viene da parafrasare un vecchio motto della DC: DECIDE IL DC!

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 08/05/2018 - 10:46

Scontato che gli attuali smidollati governanti europei - per capirci quelli che decidono quali siano le priorità delle fallimentari politiche europee - non vogliano uno come Salvini a capo di un governo europeo: significherebbe la progressiva fine dell'Unione Eurodemenziale. Quindi avanti così: qualsiasi cosa va bene per distruggere questa Unione di dementi e pervertiti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/05/2018 - 10:48

Berlino, Parigi e Bruxelles,"tutto sommato" preferiscono il M5S,alla Lega....e questo la dice lunga!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 08/05/2018 - 10:51

Io mi chiedo perchè gli italiani vanno ancora al voto !| A cosa serve ? Bisogna tener presente che la situazione diventa pericolosa perchè mollti itlaliani comonciano a capire di che pasta è fatta la nostra cara 'ue'.............

VittorioMar

Mar, 08/05/2018 - 10:57

...CHE TRISTEZZA !!!...VEDERE LE ISTITUZIONI ACCETTARE I VETI DI "LA QUALUNQUE" E NON I VOTI DEL POPOLO ELETTORE...!!...E QUALCHE SPROVVEDUTO SI DOMANDA : PERCHE' SI "FUGGONO LE URNE" ??...CHE DELUSIONE...!!

Ritratto di adl

adl

Mar, 08/05/2018 - 11:02

Nella imminente guerra promossa dai DEMONEOCON che vede Usa Israele ed Arabia Saudita contro Siria, Iran e Russia ovvero la terza guerra mondiale, le milionate di profughi sarebbero il colpo di grazia della farlocchissima OTAN UE, quindi necessita un governo filoOTAN UEIANO, DEMONEOCON SERVENTE, che possa predisporsi sia per le Basi Nato a disposizione degli esportatori di democrazia, sia per l'allestimento del campo PROFUGHITALY, a spese di PANTALONE. Salvini mi spiace ma non hai il curriculum giusto.

giosafat

Mar, 08/05/2018 - 11:08

Complimenti a Mattarella che antepone gli interessi della ue a quelli degli italiani. Abbiamo proprio un bel presidente.

flgio

Mar, 08/05/2018 - 11:20

Devono tenere l'assemblea di condominio per ripartire (italia inclusa) i miliardi di euro che la GB non pagherà più. Se manca l'Italia, manca il numero legale. Il problema è tutto qui, rispondiamo No Ue, No Fornero, No Africa. A Mattarella non hanno ancora detto che il PD ha perso.

Mechwarrior

Mar, 08/05/2018 - 11:34

Su su un bel governo tecnico, rimettiamo Prodi che piaceva a tutta europa e per altri 5 anni siamo a posto.

acam

Mar, 08/05/2018 - 11:37

sono sempre iu convinto che all'Italia serve un miracolo di san Gennaro per rimettersi in piedi, un miracolo plurimo o olti contemporaneamente, o guaioncello fora di ball, maturazione rapida del popolo votante, l'improvviso abbattimento della corruzione, la maturazione dell'imprenditoria media.

Luigi Farinelli

Mar, 08/05/2018 - 11:37

Il tono dell'articolo vuole allarmare le persone "perbene", filoeuropeiste, prostrate ai "Mercati" pure se ledono chiaramente gli interessi nazionali, sempre allineate con chi attacca stati sovrani inventandosi armi chimiche e spie assassinate dai cattivi, tutta roba smentita clamorosamente il giorno dopo. Probabilmente sul complotto Ue, Salvini vede bene (non è difficile prevederlo). Se Mattarella non ama Salvini, molti Italiani diffidano di lui come superpartes. Salvini e Meloni, per molti Italiani, fanno bene a criticare Bruxelles che ha disastrato l'Italia; ad avvicinarsi al Gruppo Visegràd e a Putin. Salvini deve solo temere la reazione di questi farabutti travestiti da garanti degli Stati e i loro media asserviti, la loro propaganda continua a colpi di fake news. In Europa fanno bene ad essere allarmati: l'antieuropeismo ha dei perché che riempiono ormai una lunga infame lista. E pure gli Italiani si stanno risvegliando dal sonno della ragione.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/05/2018 - 11:39

Io credo che le "istruzioni" per ostacolare Salvini vengano dal PPE a Berlusconi. E infatti Berlusconi non arretra e non consente un governo Lega-5*, entrambi euroscettici. (E poi vogliono spaccia re il CDX per una COALIZIONE coesa?)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 08/05/2018 - 11:39

Certo che in una banda di mascalzoni chi è onesto non viene ben accolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nerinaneri

Mar, 08/05/2018 - 11:40

moichiodi: sanno come aizzare i loro lettori...

MarcoTor

Mar, 08/05/2018 - 11:46

Se non sei un loro schiavo leccapiedi, non gli piaci. Abbiamo votato come abbiamo votato proprio perché ci siamo stufati di schiavi leccapiedi. Se al sig. Mattarella non piace, vada pure a fare il Presidente da un'altra parte.

pastello

Mar, 08/05/2018 - 11:47

La domanda delle cento pistole: chi è stato e chi è Mattarella?

jacaree1

Mar, 08/05/2018 - 11:47

raffinatissimo (si fa per dire) articolo volto a farci credere ceh senza berlusconi niente è possibile; e pensare che invece sono in tanti a pensare che senza berlusconi saremmo sicurametne più credibili la qual cosa peraltro se si faranno nuove elezioni a breve sarà dimostrata dalla evaporazione di forza ITalia con atnicipato pensionamento dei vari lacchè che hanno avuto occasioni irripetibili per rivoltare questo paese ma che hanno di mostrato semplicemente si non averne le capacità

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 08/05/2018 - 11:52

Il mio sogno è che Mattarella questo benedetto incarico possa darglielo, facendo crollare al Felpato tutto questo bel teatrino che ha allestito e mettendolo di fronte al peggiore dei suoi incubi: presentarsi in parlamento senza uno straccio di maggioranza, essere preso a pernacchie e ritornare a casa scornato e con la coda fra le gambe (per la gioia del Berluska). Peccato che Mattarella è persona seria e non lo farà.

accanove

Mar, 08/05/2018 - 11:57

una buona arte degli italiani vuole esattamente quello che la UE teme, riappropiarsi almeno in parte della nostra nazione (chiudendo la porta al migrantaggio che non porta alcun beneficio se non a specifiche strutture industialpolitiche), una posizione critica e non supina sui dictat che determinano il futuro nostro e dei nostri figli. Sembrano pretese assurde ? E se in caso di ritorno alle urne il Salvini dovesse schizzare al 25% e oltre che si fa?

Flandry

Mar, 08/05/2018 - 11:58

Se fosse vero, farebbero il gioco di Salvini, nei confronti del quale i consensi stanno salendo. Purtroppo l'Italia è governata dalla UE, a sua volta prona agli interessi della finanza globale (FMI, OCSE, ecc.). Se Monti osa affermare che ora la situazione della Grecia è migliorata, grazie all'intervento della troika UE, ben si capisce come funziona il sistema. Monti servo della UE (in Italia non inviarono la troika, l'avevano già al nostro interno, complice Napolitano e parlamentari il cui primo obiettivo è salvarsi la poltrona). Un altro Monti sarebbe graditissimo al sistema. Ma non agli italiani (salvo che per i beoti che credono alle favole, ora dette "narrazioni", di PD & friends).

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 08/05/2018 - 12:03

Ma è chiaro che l'UE (con FR e DE) teme fortemente un governo Italiano a trazione LEGA, ovvero il partito politico maggiormente ANTI GLOBALISTA, ANTI UE, ANTI €uro che esista sul panorama ITA (e forse non solo, anche a livello Europeo) il cui programma verte sulla difesa della SOVRANITÀ ITALIANA. Anche se non venissero mai provati, sono facilmente immaginabili quei contatti ad ALTO LIVELLO al riparo da occhi indiscreti cui fa riferimento l'art in oggetto. E le preoccupazioni dell'UE non sono certo casuali : l'Italia con i suoi 60 milioni di cittadini e quale 8va ECONOMIA al mondo rappresenta una posizione NON trascurabile tra i 27 Stati che compongono l'Unione Europea. E non è solo l'UE ad essere preoccupata : da uno (M.Salvini) che non vede l'ora di riallacciare rapporti con la Russia, abolendo i veti commerciali posti dalla UE, è facile immaginare cosa ne pensino gli USA...

badboy

Mar, 08/05/2018 - 12:10

Se dovesse essere così, e se non dovesse trattarsi solo della solita agitazione antieuropea indirizzata ai suoi elettori ignoranti, dovremmo ringraziare l'Europa che ci ha risparmiato uno come Salvini. Sarebbe stata l'ultimissima dimostrazione di ignoranza politica e sociale del popolo italiano, una vergonga per una civiltà europea...

il corsaro nero

Mar, 08/05/2018 - 12:15

@moichiodi: e per far scrivere commenti a gente come te!

badboy

Mar, 08/05/2018 - 12:15

@ohm: basta studiare il passato: gli italiani non faranno mai rivoluzione. Perchè siamo un popolo di opportunisti, di narcisisti. Siamo talmente polarizzati e egoisti che ognuno fa le cose sue. E opportunisti non hanno principi, non hanno ideali, se ne fregano di regole, non si mettono insieme con altri per migliorare una situazione insopportabile. Ognuno si arrangia. È per questo perchè siamo messi così male, non è mica perchè l'Italia è un paese senza opportunità, senza richezze, senza capacità...

umbe65it

Mar, 08/05/2018 - 12:16

Qualcuno speghi all'emerito che l'importante è che Salvini sia affidabile non per lui e mac(a)ron, ma per la maggioranza degli Italiani.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 08/05/2018 - 12:17

Quindi in itaglia governa bruxelles? Noi votiamo, loro decidono.

abocca55

Mar, 08/05/2018 - 12:19

Il crollo della borsa di oggi è solo il primo segnale. Si poteva benissimo accettare un governo provvisorio fino a dicembre. Non si può governare un paese con impulsività irrazionale, come all'asta della vendita del pesce. Occorre riflettere e fare le cose giuste e con cautela e senso di responsabilità.

agosvac

Mar, 08/05/2018 - 12:25

Non mi sembra che in quanto dice Salvini ci sia qualcosa contro l'Europa. C'è qualcosa, è vero, contro "questa UE", ma non è solo Salvini a pensarla in questo modo. Credo che molti italiani ormai abbiano capito che "questa UE" non essendo né un Governo né un'associazione politica ma solo un'unione finanziaria e commerciale la dovrebbe smettere di interferire con i Governi delle Nazioni partecipanti. Se poi si vuole trasformare l'UE in una Confederazione di Stati in cui ciascun Stato ha i propri rappresentanti e parità di diritti rinunziando alla propria sovranità, allora potrei anche essere d'accordo. Ma, allo stato attuale, non siamo in questa situazione!

kayak65

Mar, 08/05/2018 - 12:27

se la attuale legge elettorale dice che la coalizione e non il partito che ha preso piu' voti deve governare, almeno gli sia data la possibilita' di provarci! non dice che se il candidato premier non piace al presidente della repubblica non lo debba fare. altro che democrazia questa e' una rebubblica presidenziale mai certificate, e dopo scalfaro,napolitano ora ci si mette mattarella

michettone

Mar, 08/05/2018 - 12:38

....invece, caro OHM, io chiedo e continuo a sperare che TUTTI ma dico TUTTI (quindi anche lei e quel 27% circa che l'ultima tornata l'ha saltata) gli ITALIANI, degni di tale appellativo, vadano a votare! Qualsiasi voto, che sia comunale, regionale, politico, perfino condominiale, DEVE essere onorato! Altrimenti, è inutile parlarne e parlare di tutto quello che ci circonda e, magari ci opprime, vinceranno sempre LORO, quei fetentissimi fetenti che guardando alla saccoccia propria, se ne fregano altamente dei problemi suoi, miei e di tutti gli Italiani. Ed ecco anche, il perché finora, tanti Italiani li troviamo vicino ai cassonetti per cercare un torsolo di mela.....

badboy

Mar, 08/05/2018 - 12:39

PERCHÈ NON AVETE IL CORRAGGIO DI PUBBLICARE: @ohm: basta studiare il passato: gli italiani non faranno mai rivoluzione. Perchè siamo un popolo di opportunisti, di narcisisti. Siamo talmente polarizzati e egoisti che ognuno fa le cose sue. E opportunisti non hanno principi, non hanno ideali, se ne fregano di regole, non si mettono insieme con altri per migliorare una situazione insopportabile. Ognuno si arrangia. È per questo perchè siamo messi così male, non è mica perchè l'Italia è un paese senza opportunità, senza richezze, senza capacità...

badboy

Mar, 08/05/2018 - 12:39

Se dovesse essere così, e se non dovesse trattarsi solo della solita agitazione antieuropea indirizzata ai suoi elettori ignoranti, dovremmo ringraziare l'Europa che ci ha risparmiato uno come Salvini. Sarebbe stata l'ultimissima dimostrazione di ignoranza politica e sociale del popolo italiano, una vergonga per una civiltà europea....

rokko

Mar, 08/05/2018 - 12:48

Ci risiamo con i complotti. Quando uno in Italia non è capace di concludere un ca..o, c'è qualcuno che complotta ... Salvini, ma chi è stato a dire: - no al PD (non dopo aver tastato il polso, ma a prescindere) - no ad appoggio esterno di FI - programma della Lega o niente - no a incarichi al buio, i voti in parlamento non si cercano come i funghi - ecc. ecc. ? Riconosci queste frasi oppure ne sei estraneo ? Sei sicuro che c'entri l'Europa ?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/05/2018 - 12:51

Ma chi ha votato questa legge elettorale...ad esempio alla Camera...Pd, FI, LN, AP, quindi tutti i gruppi di maggioranza meno Mdp e più FI e LN Contrari Mdp, SI, F.lli I e M5s. Perché? Posso sbagliarmi ma gli approvanti tutti pensavo di vincere facile con questa legge...e invece...ehhh la DEMOCRAZIA...quella cosa che caspiterina ti costringe a tener conto anche dei perdenti, dei non votanti, degli ultimi, degli esclusi, quindi ora dopo aver sparato ad alzo zero...ci si accorge che si vive in una DEMOCRAZIA...pensarci prima no...in una democrazia si dialoga con i II° i III° ecc si media...ai I° Casellati e ai II Fico è stato dato il compito di provarci a fare una maggioranza, i due capi popolo Salvini e Di Maio di assumersi delle responsabilità e dei compromessi neanche a parlare...dietro le quinte Renzi e Berlusconi nemmeno. Salvini dopo aver urlato al vincolo di mandato voleva andare a chiedere il cambio di casacca ad altri...e si ha la faccia tosta di dire no a Mattarella.

Triatec

Mar, 08/05/2018 - 13:06

In Europa ci considerano vassalli e pretendono che l'affidamento di incarichi, amministrativi e la gestione dei territori, sia assegnata a una persona di loro gradimento che giuri obbedienza e fedeltà. Con buona pace della sovranità nazionale. Ormai subiamo questo dal 2011 e non siamo capaci a venirne fuori. Ci dobbiamo rassegnare?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 08/05/2018 - 13:32

Leggo da uno dei commenti "dovremmo ringraziare l'Europa che ci ha risparmiato uno come Salvini." - Vedo che la propaganda neocons delle elites massoniche finanziarie anglosassoni continua a mietere vittime, facendo proseliti e riuscendo nel proprio intento, ovvero quello di indicare come "i cattivi" gli antagonisti che si frappongono "ai buoni", i "buoni" sono quelli del "7mo cavalleggeri amerikano" che alla fine del film salvano sempre tutti i poveri indifesi(sic) dai "cattivi"(indiani o russi che siano); ma a tutti questi ingenui sprovveduti, che purtroppo costituiscono la maggioranza dell'opinione pubblica opportunamente resa cieca dalla maggioranza dei media asserviti al sistema, chiedo solo una cosa : a quale prezzo lo fanno? e a quale prezzo lo hanno fatto [pagare] da 70anni ? E quale prezzo abbiamo pagato e stiamo tuttora pagando, noi Italiani ?...

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 08/05/2018 - 13:32

Un paranoico che non sa più cosa inventarsi per nascondere il suo fallimento. Tranquillo, chi ti ha votato è più fallito di te, non ci farà caso.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 08/05/2018 - 13:33

Moichiodi, sveglia comunistardo, la UE lo fa da anni. Non ci arriva la TV al cesso sociale??

Perlina

Mar, 08/05/2018 - 13:43

Chissà se risciremo mai ad aprire gli occhi.

lavieenrose

Mar, 08/05/2018 - 13:43

vorrei suggerire una chiave di lettura diversa basata su piccle analisi personali: ho a che fare come presidente di un'associazione di volontariato con molti comuni in cui governa la lega e noto che stanno perdendo parecchio del consenso che avevano prima della loro vittoria alle elezioni. Molti voti presi provenienti dal pd e da forza italia stanno tornando a casa perchè messi alla prova dei fatti non hanno retto le aspettative

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 08/05/2018 - 13:55

Non penso che le idee di Salvini, siano basate su una dittatura!!! """CIÒ CHE Monti HA FATTO NEL SUO MANDATO, SOTTO LE DIRETTIVE DI BRUSSEL E DELLA Merkel, """QUESTA È PURA DITTATURA"""!!! E MENTRE IL NORD EUROPA APPROFITTAVA DELLA CRISI E CERCAVA DI DERUBARE I BENI DEI PAESSI SUL MEDITERRANEO LA LORO ECONOMIA PROSPERAVA!!! MA QUESTI SBAGLI, PERCHE DEVONO PAGARLI SOLAMENTE LE POPOLAZIONI??? SE IL GOVERNO DE BRUSSEL, (COME DICE DI ESSERE) È DEMOCRATICO, PERCHÈ NON METTE IN GALERA I RESPONSABILI DI QUESTA MALAPOLITICA"""!!! MA SI, SCUSATE SONO TROPPO SOCIALISTI A BRUSSEL E TUTTI I DELINQUENTI MILIARDARI, SONO BENVENUTI IN EUROPA MA LE SPESE LE PASSANO ALLA POPOLAZIONE POI NON PARLIAMO DEGLI ASSASSINII FATTI DALLA LORO AVIDITÀ DI GUADAGNO!!! MA IL DANARO COMPERA TUTTO!!!

elpaso21

Mar, 08/05/2018 - 14:01

Veti che cessaranno a breve in quanto l'epoca dei partiti servi è al tramonto e di cui Mattarella è l'ultimo esponente.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 08/05/2018 - 14:03

Che la disgustosa UERSS massonica comandata dai Rothschild un giorno andrà in pezzi e finirà nel cesso della Storia non ci sono dubbi. Ma lo farà forse nel mezzo di una guerra civile europea.

elpaso21

Mar, 08/05/2018 - 14:04

Anche Mattarella si avvia sul viale del tramonto.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 08/05/2018 - 14:05

De Benedetti ha sentenziato su Salvini. E quando il numero 1 dei Rothschild in Italia parla così, gli schiavi del potere tipo Mattarella obbediscono.

Mr Blonde

Mar, 08/05/2018 - 14:35

il centro dx vuole l'incarico per governare con i traditori di altri partiti...che schifo che mi fate. Anzi no scusate traditori sono solo i vs quando cambiano casacca, in tal caso si chiamano responabili...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 08/05/2018 - 15:02

La UE vuole un'Italia zerbino.nopecoroni

santecaserio55

Mar, 08/05/2018 - 15:11

Il Matteo fa finta di fare lo gnorri. Sa benissimo che il primo che non lo vuole primo ministro è Berlusconi che ha troppi interessi in Italia e i Europa . E' per questo che parla di elezioni a luglio

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/05/2018 - 15:28

@Dreamer66 delle 11.52. CONCORDO!

gedeone@libero.it

Mar, 08/05/2018 - 15:41

Il fatto vero è che non si può governare un Paese importante come il nostro con gli slogan e con i veti.Con il muro contro muro non si risolve niente, ci vuole intelligenza, esperienza e lungimiranza.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 08/05/2018 - 16:08

@ agosvac 12:25 "Se si vuole trasformare l'UE in una Confederazione di Stati in cui ciascun Stato ha i propri rappresentanti e parità di diritti rinunziando alla propria sovranità, allora potrei anche essere d'accordo" - Quello che lei auspica sottintende UNIONE BANCARIA effettiva a livello EU e fiscalità UGUALE per tutti i Paesi membri, cosa per la quale i tedeschi sono i primi ad opporsi, per ovvie ragioni : NON VOGLIONO FARSI CARICO DEI DEBITI DEI PAESI PERIFERICI AREA €uro ed inoltre dovrebbero rinunciare al loro corposo surplus comm.le con l'estero (+8%) che sono riusciti a costruirsi negli ultimi anni, grazie alle condizioni che glielo hanno permesso, onde per cui i tedeschi sono i primi a volere che l'UE con relativa strategia e scelte economiche vada avanti per la strada attuale, continuando a dettare il mantra di "austerity" per i paesi con elevato deb pubblico, il che significa : nessuna speranza per l'Italia.

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 08/05/2018 - 16:17

DemetraAthena e volevi anche non essere d'accordo con un sinistronzo come Dreamer? Tu che fai della disinformazione il tuo cavallo di battaglia?? Spari talmente tante cose a casaccio e senza basi da essere difficile anche correggerti punto per punto. E' logico che tu vada d'accordo con un perdente piddiota che si arrampica sugli specchi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/05/2018 - 16:25

Alle 14 circa ORA ITALIANA, ho postato qualcosa in risposta al mio "amico" Sognatore 11e52, ma oggi non e il mio giorno e non sono stato pubblicato!!! AMEN.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 08/05/2018 - 16:29

@ agosvac 12:25 "Se si vuole trasformare l'UE in una Confederazione di Stati in cui ciascun Stato ha i propri rappresentanti e parità di diritti rinunziando alla propria sovranità, allora potrei anche essere d'accordo" - Quello che lei auspica sottintende UNIONE BANCARIA effettiva a livello EU e fiscalità UGUALE per tutti i Paesi membri, cosa per la quale i tedeschi sono i primi ad opporsi, per ovvie ragioni : NON VOGLIONO FARSI CARICO DEI DEBITI DEI PAESI PERIFERICI AREA €uro ed inoltre dovrebbero rinunciare al loro corposo surplus comm.le con l'estero (+8%) che sono riusciti a costruirsi negli ultimi anni, grazie alle condizioni che glielo hanno permesso, onde per cui i tedeschi sono i primi a volere che l'UE con relativa strategia di scelte economiche vada avanti per la strada attuale, continuando a dettare "austerity" per i paesi con elevato deb pubblico, il che significa : nessuna speranza per l'Italia in prospettiva di medio termine.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 08/05/2018 - 16:37

Ringraziamo il tizio con la villa a Montecarlo. Se non avesse fatto quello che ha fatto la storia sarebbe andata diversamente e non sarebbe mai esistito nessun Di Maio, Di Battista e Toninelli, in più in Europa ci avrebbero rispettato tutti.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 08/05/2018 - 16:46

05.08 – telefonata – 15.20 Visto che tanti, se non tutti, i "soci" europei fanno grandi inchini all'Europa ... dopo aver curato gli interessi nazionali, internamente e proprio anche nell'EU, il signor Presidente Mattarella lo capisce o no che l'Italia è l'Italia, unica, indipendente, associata ma non per servire, con pari dignità rispetto agli altri associati. E se la palla al piede del vivere italiano sono la delinquenza e gli sprechi della burocrazia, cosa viene fatto per debellare, o almeno ridurre consistentemente, l'una e l'altra ? Ad esempio, l'invasione extracomunitaria: Tutti gli altri europei sono a favore, ma in casa loro non ce li vogliono. E allora ? Si decide a servire l'Italia o vuol fare il servo di più padroni ? Stranieri !

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 08/05/2018 - 16:58

E a noi elettori italiani non piace questa europa del nord che ci vuole sottomettere ed umiliare. Proprio per questo è tempo di rifiutare qualsiasi governo imposto dall'alto.

routier

Mar, 08/05/2018 - 17:00

Mica ci vuole un genio per capire che un partito, dichiaratamente sovranista come la Lega di Salvini, non è ben viso dai padroni della UE. Questi, che hanno in mano la "cassa" (BCE), possono tranquillamente giocare sporco perché (é risaputo) chi ha in mano i quattrini ha il potere di fare il bello o brutto tempo. Pertanto, alla faccia delle elezioni, vincono sempre loro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/05/2018 - 17:07

Piu che a BRUXELLES, chi non vuole al governo Salvini, credo che vada RI cercato in "casa". E per me si tratta della vecchia NOMENCLATURA DC+PCI, per la quale un'arrivo nella stanza dei bottoni di uno come Salvini, stravolgerebbe il LORO DISEGNO di 50 e piu anni di "collaborazione" per ridurre l'Italia in un COLABRODO!!! Qualcuno che l'attuale Presidente e andato a trovare in ospedale qualche giorno fa INDOVINATE!!! AMEN.

stedo54

Mar, 08/05/2018 - 17:56

Mattarella deve sciogliere le camere in fretta. Altrimenti si ritrova un milione di forconi sotto il Quirinale. E lui di certo non è un santerello: ha fatto carriera solo grazie alla MafiA che gli ha ammazzato il fratello.

leopard73

Mar, 08/05/2018 - 17:57

SIAMO GLI ZIMBELLI D'EUROPA NON SIAMO CAPACI DI FARSI VALERE SIAMO SOLO CAPACI A RUBARE ED ESSERE COLLUSI CON I POTERI FORTI Cioè QUEI MAIALI CHE RUBANO DI CONTINUO.

lisanna

Mar, 08/05/2018 - 18:01

postdemocrazia. Dittatura soft. L'Europa blocca i test elettorali scomodi. in Francia Macron governa con meno del 30% e i francesi ora "ringraziano" . Non e' cosi' fantastico che Salvini non vada bene ai programmi europei, devono scongiurare un asse con i non -allineati. Votiamo!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 08/05/2018 - 18:06

Il Centrodestra é a favore dell'Europa. Invece la Merkel, che frodava l'Italia con la complicità del Napolitano e della canaglia comunista, di fatto é anti europea perché mette la Germania Uber alles. Mettiamo i puntini sullo 'i'.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/05/2018 - 18:18

@cape code...buonasera! Alzato bene anche questa mattina, vedo...sempre toni pacati, educati...questa volta non vedo insulti, non speri li ricambi...ne citi uno di punto di quelli che ritiene essere errato e abbia la bontà di corregermi e non schiacciarli...potrebbe pentirsene pensi se avesse schiacciato Mussolini, Salvini ecc ora non avrebbe un "santino" in paradiso e uno in terra da pregare...mi correva, mi dica e farò del mio meglio...magari riesce a farmi diventare una santina...non dovrebbe esserle difficile sono molto meno Rossa di quanto lo è stato Mussolini in gioventù e poco più... Buonasera

mifra77

Mar, 08/05/2018 - 18:19

Soprattutto Salvini non piace a Mattarella che non ha niente da recriminare ma ha un amore tale per il PD da farlo diventare arbitro di parte, dodicesimo in campo e Var a senso unico. Telefonate? sicuro! ma non oggi,; ancora prima delle elezioni, quando Salvini scalava le classifiche. Mattarella ha assicurato che mai darà l'incarico ad un nemico; piuttosto si inventa un governo-non governo e con l'appoggio pagato dei perdenti. Insomma , aMattarella questa Europa così com'è piace e lui ci sta comodo esattamente come Napolitano. E chi se ne frega di dodici milioni di elettori!? Dopo Napolitano il sovrano è lui e la costituzione più... al mondo, gli dà facoltà d fregarsene della democrazia . Per il cdx è stato coniato il termine "populista " che non era stato usato neanche per quei sindacati rossi e che ....

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/05/2018 - 18:23

@cape code...buonasera! Alzato bene anche questa mattina? Vedo sempre toni pacati, educati...questa volta non vedo insulti, non speri li ricambi...ne citi uno di punto di quelli che ritiene essere errato e abbia la bontà di correggermi e non schiacci le zecche rosse.potrebbe pentirsene, pensi se avesse schiacciato Mussolini, Salvini ecc ora non avrebbe un "santino" in paradiso e uno in terra da pregare...mi correga, mi dica e farò del mio meglio...magari riesce a farmi diventare una santina...non dovrebbe esserle difficile sono molto meno Rossa di quanto lo è stato Mussolini in gioventù e poco più... Buonasera

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 08/05/2018 - 18:25

Una Germania "uber alles" che opprime i vicini, é incompatibile con l'unità d'Europa. La Brexit era provocata dalla arroganza della Merkel che ordiva col becero Sarcò il colpo di Stato contro l'Italia, nel suo eletto Berlusconi complice il becero Napolitano.

nopolcorrect

Mar, 08/05/2018 - 18:47

Una certa maggiore diplomazia non guasterebbe. Poi, una volta andato al potere, agire facendo gli interessi dell'Italia e degli Italiani ma sempre con diplomazia, usando la vasellina piuttosto che I pugni sul tavolo.

Mr Blonde

Mar, 08/05/2018 - 18:47

lisanna Salvini premier è a un passo, dipende da lui; poi se è diventato la nuova olgettina non è colpa nè di mattarella nè dell'europa

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 08/05/2018 - 18:52

@ nerinaneri,lavati!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 08/05/2018 - 19:02

hernando45: Napolitano? Ma daiii... è con un piede nella fossa! Ma davvero non trovi di meglio?

ambrogiomau

Mar, 08/05/2018 - 19:03

Non c'è bisogno di cercare veti in Europa per Salvini. Ce ne sono tanti anche in Italia stessa.

Gianni11

Mar, 08/05/2018 - 19:07

Bravissimo Salvini! Grande! L'unica maniera di salvare l'Italia da l'invasione e' mandare l'UE a farsi foxxere. E farlo prima che sia troppo tardi. L'invasione e' un atto di guerra contro l'Italia. L'UE che ci impone l'invasione sta conducendo una guerra contro l'Italia e il popolo italiano. Chi collabora con l'UE e' traditore. Qualsiasi governo che non difende il territorio e apre le porte a un'invasione e' illeggittimo per definizione. Salvini merita il voto di tutti gli italiani. Essere a favore di un'invasione non e' opinione politica; e' tradimento.

areolensis

Mar, 08/05/2018 - 19:16

Dott.ssa Greco, guardi che il rifiuto di Salvini alla supina sudditanza a Juncker, Moscovici, Draghi e alla Merkel, è stato uno dei fondamenti della campagna elettorale leghista e, conseguentemente, chi lo ha votato lo ha fatto anche, se non soprattutto, per questo. Può non piacere a Mattarella (e ad altri), ma sarebbe strano che un politico serio tradisse il mandato degli elettori per compiacere il Presidente eletto da Renzi!

investigator13

Mar, 08/05/2018 - 19:39

a tal proposito lo abbiamo capito tutti sia i sovranisti che i globalisti. La campagna elettorale andava impostata diversamente per dar più forza sovranista. L'Idea di Berlusconi di proporre la doppia moneta era perfetta sotto valutata da Borghi e gli altri due che sono gli economisti della Lega. Cmq con la doppia moneta si può stampare subito la ns moneta per creare le condizione e poter uscire dall'€ La Lega e Fi avrebbero avuto molti voti in più

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mar, 08/05/2018 - 19:46

@cape code...buonasera! Alzato bene anche questa mattina? Vedo sempre che usa toni pacati, educati...questa volta non vedo insulti, non speri li ricambi...ne citi uno di punto di quelli che ritiene essere errato e abbia la bontà di correggermi e non schiacci le zecche rosse, potrebbe pentirsene, pensi se avesse schiacciato Mussolini, Salvini ecc ora non avrebbe un "santino" in paradiso e uno in terra da pregare...mi corregga, mi dica e farò del mio meglio...magari riesce a farmi diventare una santina...non dovrebbe esserle difficile sono molto meno Rossa di quanto lo è stato Mussolini in gioventù e poco più... Buonasera

pinux3

Mar, 08/05/2018 - 20:02

Il titolo parla di strane telefonate. Poi vai a leggere l'articolo e scopri che di quelle telefonate in realtà non c'è alcuna traccia...

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 08/05/2018 - 20:08

Questo è il problema! lo risolveremo alle prossime elezioni.

oracolodidelfo

Mar, 08/05/2018 - 22:08

DemetraAtenaAngerona 12,51 - mentre a Roma si discute, Sagunto (l'Italia) viene espugnata!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/05/2018 - 22:36

Un vecchio detto Brianzolo recita: "I BESTI GRAM CREPAN MAI"!!! caro sognatore 19e02!! SE MI PUBBLICANO! Buenas noches.

CALISESI MAURO

Mer, 09/05/2018 - 05:57

E noi non amiamo il nostro presidente, frutto di accordi con la parte sinistra totalmente perdente e dispersa in Italia. In soldoni, il ns presidente non ha l'appoggio della popolazione Italiana. Salvini e la Lega fanno paura perche' intendono fare valere gli interessi degli italiani. La domanda e' sui grillini, cosa intendono fare. Secondo, l'articolo menziona giravolte nelle scelte politiche? Quali prego, la lega e' stata coerente al momento. Il presidente ha rispetto delle intenzione degli italiani ( includo anche i lobotomizzati ) ??

nerinaneri

Mer, 09/05/2018 - 08:04

cape code:...parte l'embolo...

moichiodi

Mer, 09/05/2018 - 14:32

@coloro che mi hanno immeritatamente commentato. Contate il numero degli interventi e vedete se l'articolo non ha centrato il bersaglio. Se poi qualcuno mi può dire cosa c'e scritto di nuovo e di concreto. Infine non capisco che bisogno c'e di insultare.

moichiodi

Mer, 09/05/2018 - 14:35