Tajani: "Se dicono no alla Tav, Forza Italia chiederà referendum"

Il presidente dell'Europarlamento: "Faremo di tutto perchè l'opera si realizzi, con iniziative politiche al Parlamento Ue, alla Camera e al Senato"

Il governo gialloverde non sa da che parte andare. Se da una parte, Matteo Salvini e la Lega giudicano la Tav necessaria per il Paese, dall'altra Luigi Di Maio e grillini la vedono come una iattura. Esecutivo spaccato, dunque. E la crisi tra i due "azionisti" pare sempre più vicina. Tutto, per ora, sembra propendere verso il blocco dell'alta velocità. Uno scenario che, se si dovesse verificare, taglierebbe fuori l'Italia dal contesto (e commercio) europeo.

Per questo motivo, Forza Italia è pronta a dare battaglia: "Se il governo deciderà di non fare la Tav come sembra, ci sarà una straordinaria mobilitazione di Forza Italia sul territorio, raccoglieremo le firme per svolgere un referendum, perchè la maggioranza dei cittadini italiani è a favore di questa infrastruttura come di altre che il governo sta bloccando", come ha spiegato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Che poi ha proseguito: "Faremo di tutto perchè l'opera si realizzi, con iniziative politiche al Parlamento Ue, alla Camera e al Senato. Non fare le opere significa paralizzare l'Italia, favorire la decrescita, indebolire turismo e esportazioni".

Commenti

Gianni11

Ven, 08/03/2019 - 19:43

Ma guarda! Referendun per la TAV ma non per riprendere la nostra sovranita' dall'ue. Referendun sull'ue, altro che TAV. Ma che TAV? TAVolino per gli usurai internazionali della BCE di indebitarci per un'opera che non ci serve? Ci sono mille opere piu' utili da fare.

carlottacharlie

Ven, 08/03/2019 - 20:10

Bene, io ci sto!

Godric_Gryffindor

Ven, 08/03/2019 - 20:30

Tajani chi, il trombato? sed lui è il meglio che può esprimere Forza Italia siamo a posto. Uno che nel 2001, quando Berlusconi era Berlusconi, quando la gente dopo 5 anni di ulivo era talmente disgustata dei rossi da eleggere in Sicilia 61 parlamentari del centrodestra contro 0, è stato caapace di perdere le elezioni comunali a Roma contro un veltroni qualsiasi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/03/2019 - 22:27

Giusto il referendum. Se il popolo è sovrano...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/03/2019 - 22:30

D'accordo per il referendum. Il voto agli italiani.

istituto

Sab, 09/03/2019 - 00:34

Vediamo in caso di referendum e quindi di SICURA VITTORIA, con le spalle al muro, cosa faranno allora gli SCAPPATI DI CASA.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 09/03/2019 - 01:41

Tajani ha ragione di attaccare la follia a 5Stelle sulla questione TAV. Però, se fosse possibile promuovere un referendum su tale questione, mi aspetterei maggiore interesse per ben altri problemi, più importanti. Per esempio il Reddito di Cittadinanza, per il quale, in linea di principio, chiederei un referendum ed in particolare sull'erogazione di tale sussidio a persone che non sono Italiani, molto spesso immigrati introdotti in Italia in modo irregolare, saltando ogni controllo preventivo.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 09/03/2019 - 02:15

Tani farebbe bene a tornarsene nelle stanze della UE, dove non fanno nulla, ma almeno non ci intristiscono. Un referendum sulla TAV? In effetti si tratta di un problema politico, ma marginale. Il problema bollente sono i 600mila clandestini mandatici via mare e che nella UE pretendono che ce li teniamo tutti noi. Sveglia Tajani! Si deve sostenere la posizione di Salvini, attualmente l'unico capo politico razionale.

SpellStone

Sab, 09/03/2019 - 02:40

COI SE E COI MA NON SI FA NULLA..

Popi46

Sab, 09/03/2019 - 06:14

@Gianni11: riprendere la nostra sovranità? Per farci cosa?

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 09/03/2019 - 07:35

ottima cosa purche lo si faccia a spese dei grillini.

Dordolio

Sab, 09/03/2019 - 07:39

Più ci rifletto più mi faccio l'idea che la TAV sia un'opera faraonica e costosissima alla quale piace affidare ambizioni e speranze sempre crescenti. Appaganti e gratificanti: è l'Opera Magica che risolverà ogni nostro problema. Una volta realizzata, avrà arricchito i soliti noti, sarà già vecchia e non la utilizzerà nessuno....

mcm3

Sab, 09/03/2019 - 11:11

Ma agli italiani che gli frega della TAV ?? solo lui e quelli come lui sono amici degli imprenditori che dovrebbero fare il lavoro, quanto coi costerebbe questo referendum ?? poverino, sa dia avere le ore contate e vaneggia

cir

Sab, 09/03/2019 - 11:25

Gianni11 : BRAVISSIMO !!! pensa che l' europa ha imposto le valvole termostatiche perche' una azienda tedesca le aveva brevettate non ostante servano a nulla , anzi sono controproducenti. SAI quanti miliardi inutilmente sono stati spesi dai cittadini ?? la TAV e' la stessa cosa.