Politica

Tajani: "Se dicono no alla Tav, Forza Italia chiederà referendum"

Il presidente dell'Europarlamento: "Faremo di tutto perchè l'opera si realizzi, con iniziative politiche al Parlamento Ue, alla Camera e al Senato"

Tajani: "Se dicono no alla Tav, Forza Italia chiederà referendum"

Il governo gialloverde non sa da che parte andare. Se da una parte, Matteo Salvini e la Lega giudicano la Tav necessaria per il Paese, dall'altra Luigi Di Maio e grillini la vedono come una iattura. Esecutivo spaccato, dunque. E la crisi tra i due "azionisti" pare sempre più vicina. Tutto, per ora, sembra propendere verso il blocco dell'alta velocità. Uno scenario che, se si dovesse verificare, taglierebbe fuori l'Italia dal contesto (e commercio) europeo.

Per questo motivo, Forza Italia è pronta a dare battaglia: "Se il governo deciderà di non fare la Tav come sembra, ci sarà una straordinaria mobilitazione di Forza Italia sul territorio, raccoglieremo le firme per svolgere un referendum, perchè la maggioranza dei cittadini italiani è a favore di questa infrastruttura come di altre che il governo sta bloccando", come ha spiegato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Che poi ha proseguito: "Faremo di tutto perchè l'opera si realizzi, con iniziative politiche al Parlamento Ue, alla Camera e al Senato.

Non fare le opere significa paralizzare l'Italia, favorire la decrescita, indebolire turismo e esportazioni".

Commenti