La Trenta attacca Salvini e difende il flop della missione "Sophia"

La Trenta attacca Salvini e difende la missione Sophia. Un'operazione che prevedeva proprio lo sbarco in Italia e non aveva fermato il traffico di migranti

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta torna all'attacco. Lo fa in un momento difficile, al termine di una settimana in cui le ong sono riuscite a sferrare due assalti al porto di Lampedusa. "Quanto sta accadendo in questi giorni si sarebbe potuto evitare", spiega in una intervista al Corriere della Sera accusando apertamente il ministro dell'Interno Matteo Salvini per aver voltato le spalle alla missione Sophia e aver così aperto la strada alle ong. "Non ha voluto ascoltare - dice - e adesso si lamenta". Una provocazione che non ha scalfito il leghista. Che ha replicato: "Il lunedì mattina mi alzo contento, altri un po' nervosetti, problema loro...".

"Mi hanno lasciato solo...". La lamentela che Salvini ha fatto trapelare sabato sera durante la diretta Facebook ha riaperto la ferita tra il Viminale e la Difesa. Le distanze tra i due ministri sono siderali. Tanto che a quelle dichiarazioni hanno fatto seguito precisazioni su precisazioni che hanno svelato tutta la fragilità del governo nel contrasto alle ong e all'immigrazione clandestina. Se, infatti, il vice premier è determinato ad andare fino in fondo pur di azzerare definitivamente gli sbarchi, la Trenta punterebbe a concertare ogni azione con le autorità internazionali e, come ha detto in passato, a riaprire i porti italiani. Adesso la titolare della Difesa torna ad attaccare l'inquilino del Viminale accusandolo di non aver rinnovato la missione Sophia, l'operazione lanciata dall'Unione europea nel 2015 per far fronte all'ondata migratoria dalla coste libiche. Un'operazione che, in realtà, non ha mai funzionato e soprattutto che non è mai riuscita ad azzerare gli sbarchi in Italia proprio perché prevedeva il trasbordo nei nostri porti. Nel 2017, per esempio, sono state soccorsi 15.218 persone in 126 interventi. Nel 2018,invece, sono stati recuperati 3.172 immigrati in 29 interventi. Per un totale 18.390 irregolari. Che sono tutti arrivati in Italia. "Questi - fano notare dal Viminale - i risultati dell'operazione Sophia ottenuti con la partecipazione determinante della difesa italiana". Al contrario la ricetta Salvini ha fatto crollare gli arrivi dell'85% azzerando, di fatti, il traffico di esseri umani.

Per la Trenta l'emergenza da affrontare è il conflitto in Libia. Nei giorni scorsi ho dato mandato allo Stato Maggiore di pianificare vari scenari. "Se la crisi dovesse degenerare, l'Italia non può farsi trovare impreparata", spiega al Corriere della Sera rivelando che l'obiettivo della Difesa è "prevenire ogni sviluppo per tenere in sicurezza il nostro Paese". Al Viminale sono diversi a credere che il ministro della Difesa non stia facendo abbastanza. Lo stesso Salvini ha interrogato i vertici delle forze armate per sapere da loro "se la difesa dei confini è ancora un diritto-dovere da parte delle istituzioni o se i confini italiani sono diventati un 'di più'". Per il vice premier leghista, infatti, "i confini via mare sono come quelli via terra" e, quindi, vanno difesi. Anche dalle ong. Per la Trenta, invece, va tutto bene così. A suo dire, la Marina sta già assolvendo ai "tradizionali compiti istituzionali di difesa dei confini marittimi, di salvaguardia degli interessi nazionali e di sicurezza della nostra comunità". E rivendica pure l'operazione "Mare Sicuro" che arriva fino alle acque davanti le coste libiche. "Abbiamo quattro navi già schierate, compresa Nave Caprera in porto a Tripoli per l'assistenza tecnica alla Guardia costiera libica - incalza - ma l'operazione prevede fino a un massimo di sei unità, cinque mezzi aerei e un contingente di 754 persone". Nei giorni scorsi, però, le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza hanno di fatto scortato le navi delle ong senza intervenire. E per Salvini tutto questo non è tollerabile: "Se servono da scorta per le navi fuorilegge domandiamoci sull'utilizzo di queste unità (militari, ndr)".

Alle polemiche della Trenta Salvini ha preferito non rispondere lasciando parlare i numeri. "La missione Sophia, con tutto il rispetto, recuperò decine di migliaia di immigrati e li portò tutti in Italia, perchè questo prevedevano le regole della missione - spiega - ditemi se il contrasto dell'immigrazione clandestina è recuperare decine di miglia di immigrati in giro per il Mediterraneo e portarli tutti in Italia".

Entro questa settimana il vice premier leghista intende convocare al Viminale un comitato per l'ordine e la sicurezza. Sul tavolo anche i problemi sollevati dal ministro della Difesa.

Commenti

omaha

Lun, 08/07/2019 - 09:11

Il M5S è veramente fatto da imbecilli totali Un guaio averli al governo

ValdoValdese

Lun, 08/07/2019 - 09:20

Che ragionamento meschino del cacchio! Siccome non c'è più la missione Sophia, allora niente, allora non si pattuglia per niente! Siamo arrivati al punto che l'Italia un pattugliamento complessivo del Mediterraneo o lo fa con altre nazioni o non è più in grado di farlo da sola... ma è mai possibile questo, siamo o non siamo "un grande paese", come dicono sempre i nostri politici? Siamo diventati come la Svizzera, un paese cioè che non ha flotta militare? Mattarella ha imposto tre ministri a questo governo, Tria, Moavero e Trenta, il primo buono, ma gli altri due sono robetta da quattro soldi...

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Lun, 08/07/2019 - 09:22

Sferrare due assalti al porto di Lampedusa? Signor Rame, ma lo sa cosa scrive o lascia che la tastiera lo faccia in proprio? Ma non si vergogna?

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 08/07/2019 - 09:23

Partendo dal presupposto che lo SMD conosce il suo mestiere, altrimenti sarebbe proprio finita, per una certa esperienza maturata, sono convinto che per le ONG la MM vada lasciata stare: il naviglio non ha la flessibilità adeguata (ricordo episodio Nave Sibilla) e poi in questo momento sarebbe inutile e dannoso mettersi a scorrazzare con navi da guerra per il Mediterraneo. Da parte sua, Salvini dovrebbe non sottovalutare la comunicazione e non considerarla una virtù innata.

aswini

Lun, 08/07/2019 - 09:33

ma la minestra è ormai stracotta?

Giorgio Rubiu

Lun, 08/07/2019 - 09:35

Perché ci sia la Trenta a recitare la parte del Ministro della Difesa, sfugge alla mia capacità di comprendere.

oracolodidelfo

Lun, 08/07/2019 - 09:43

Flagellonero 9,22 - perchè non sono stati assalti? Non sono stati assalti poichè non si è usata l'arma bianca? Si è usata un'arma ben peggiore....la pelle dei clandestini....e quella dei Finanzieri! Si vergogni lei!

Ritratto di Aulin

Aulin

Lun, 08/07/2019 - 09:45

Trenta facci un favore, iscriviti al PD.

bernardo47

Lun, 08/07/2019 - 09:45

Trenta o quaranta sposta poco. Grillini emeriti idioti patentati! Non sanno che portano altri voti a salvini.....vadano a lavorare!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 08/07/2019 - 09:45

Questa è una invasione vera e propria e Salvini si Salvini no bisogna far scendere in campo anche le nostre forze armate di mare e di terra e di cielo. L'Europa, soros, e i sinistri ed i poteri forti vogliono la distruzione dell’Italia. Credo che questo lo si sia capito fin troppo bene. Un divisione all'interno del governo su questo tema sarebbe un grossissimo danno. DIVIDE ET IMPERA è una tattica mai andata in disuso. Il bene dell’Italia viene al di sopra di tutto. Non facciamo il gioco del nemico e dei nostri giuda.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 08/07/2019 - 09:46

#FLAGELLONERO - 09:22 Se uno entra in casa tua abbattendo la porta a colpi d'ascia, tu come definisci l'episodio? Un simpatico escamotage per stringere rapporti d'amicizia?

bernardo47

Lun, 08/07/2019 - 09:47

Trenta o quaranta sposta poco. I grillini non solo non capiscono nulla, ma insistono nel far prendere altri milioni di voti a salvini.

ectario

Lun, 08/07/2019 - 09:48

Quando una nazione viene invasa grazie allo stupidario del cosiddetto "buonismo" alias affarismo, e della "solidarietà" con i soldi degli altri non consenzienti, e dell'accoglienza dei "migranti" alias furbastri, in carne e pure con un pò di soldi, meglio detti delinquenti per il solo fatto che si presentano senza documenti, l'esercito di quella nazione , di qualsiasi nazione su questo pianeta, che fa? Alla illuminata ed onesta Trenta (i 5S sono onesti per antonomasia!) la risposta più intelligente che può dare!!! e.... signori l'ha data... la risposta intelligente, sul livello degli "onesti" 5S.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 08/07/2019 - 09:55

Poiché si è visto che il piccolo naviglio in dotazione a Guardia di Finanza e Guardia Costiera, viene "schiacciato" dalle più imponenti unità navali in dotazione alle ONG, tanto varrebbe mettere in campo unità militari di indiscussa superiorità (lasciate a riposo) per sbarrare il passo a prepotenti che nulla hanno da perdere. Se un veliero o un rimorchiatore vede venirgli incontro una corvetta vorrei vedere se non si scansa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/07/2019 - 09:59

Albert Einstein disse: «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

45WO708

Lun, 08/07/2019 - 10:02

Mi par di ricordare che ci siano vari ministri per occuparsi appunto di varie questioni... la 30 pensi al coordinamento delle unità della DIFESA, alla Libia ci penseranno gli ESTERI, e cerchi di non remare contro ai suoi colleghi ed alle leggi ed ordinamenti dello Stato. Già, ma quando l’esempio viene dall’alto... Esiste ancora il PdR o serve solo per le parate?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 08/07/2019 - 10:04

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) dice : Hi !!! STOP Signori miei , parliamoci chiaro !!! STOP Se c'è uno in grado di risolvere il problema è Onefirsttwo con il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Onefirsttwo non capisce perchè vogliono fare i ministri e poi non hanno idee e non fanno altro che delegare : chi riceve la delega a sua volta delega pure e alla fine è il marinaio o il soldato che deve farsi venire le idee !!! STOP Onefirsttwo fa appello a Berlusconi , perchè questa situazione di stallo e totale incompetenza non può durare a lungo !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 08/07/2019 - 10:06

Dopo la giusta fine della obbrobriosa missione Sofia che ha collaborato a riempirci di clandestini, le stesse nostre navi potevano essere lasciate sul posto per un effettivo ed efficace contrasto a scafisti e collaboratori (ONG), con dure regole di ingaggio. Dopo le prime scaramucce tutto si sarebbe acquietato.

DRAGONI

Lun, 08/07/2019 - 10:08

ORE DI MOTO DELLE UUNN DELLA MARINA CON RELATIVE MAGGIORAZIONI DEGLI STIPENDI - INDENNITA' DEGLI EQUIPAGGI IMPEGNATI IN UNA ATTIVITA'DI PSEUDO SALVATAGGI PERALTRO DANNOSA NON SOLO PER LE CASSE DELLO STATO !! DOVREBBE RENDERNE CONTO ALLA "CORTE DEI CONTI" E SICURAMENTE ,ALLE PROSSIME ELEZIONI NAZIONALI, NE RISCUOTERA' DAGLI ITALIANI IL RELATIVO COMPENSO CON RISULTATI POLITICAMENTE DISASTROSI PER LEI E I 5*.

Emilio il pazzo

Lun, 08/07/2019 - 10:08

M5S imbecilli allo sbaraglio

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 08/07/2019 - 10:08

La TRENTA si deve subito dimettere!!!! E' un incapace!!!!

Ritratto di redarrow

redarrow

Lun, 08/07/2019 - 10:10

Ma la ministra lo sa che durante il periodo della missione Sophia sono sbarcati in Italia 400.000 immigrati di cui 44.000 direttamente dalle navi militari?? Poi dice, senza la missione Sophia torneranno le ONG!! Infatti i 400.000 arrivato sono arrivati a nuoto!

cgf

Lun, 08/07/2019 - 10:12

se queste missioni fanno flop è proprio per l'inamovibilità di chi, MANCANDO AI PROPRI DOVERI, non adotta risposte adeguate. NON NASCONDA LA SUA MANIFESTA INCAPACITÀ con concetti ideologici ben più grandi di lei signoR MinistrO della Difesa

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 08/07/2019 - 10:15

Sig.ra Trenta non mi piace tutto quello che fa in contrasto all'opera meritoria del ministro Salvini. Fate solo scadere di dignità il vostro governo faticosamente formato. Forse, al punto in cui si è ormai, farebbe bene Salvini a mollarvi là dove siete.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 08/07/2019 - 10:18

L'outfit del Ministro a sinistra è stravagante a dir poco.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 08/07/2019 - 10:21

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) dice : Hi !!! STOP Signori miei , parliamoci chiaro n°2 !!! STOP Perciò , Onefirsttwo si propone collaboratore interessato di Berlusconi con il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP A differenza degli innumerevoli collaboratori apparentemente disinteressati del passato che tanto danno hanno fatto a Berlusconi , Onefirsttwo è interessato e lo dice subito !!! STOP A uscire da questa situazione ridicola che , e a ragione , è arrivata addirittura al punto da permettere l'uso di termini di disprezzo dagli stessi partner europei , altro non c'è che il Onefirsttwo's 48-hours plane !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh .

COSIMODEBARI

Lun, 08/07/2019 - 10:22

Più che il Ministro della Difesa è il Ministro di "c'è posta per te", visto come ha utilizzato i militari nella difesa dei confini marittimi. Ovvero consegnare a mano alle navi Ong i due DL Sicurezza. Senza dire della difesa dai barchini e della difesa dei confini terrestri dell'Italia dell'Est.

Zizzigo

Lun, 08/07/2019 - 10:27

La Trenta è tutta contenta perché le sue truppe sono pronte ad accogliere tutti i clandestini che riescono ad arrivare, da soli o accompagnati... sembra la vincitrice del festival di quelli che non hanno capito nulla e vogliono, comunque, avere ragione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/07/2019 - 10:33

Un .. bijou di ministro della Difesa! Il controllo dei nostri confini via mare, laddove c'è questo andazzo che ci mette in difficoltà, va attuato senza alcun compromesso. Con i mezzi che ha la marina, fra navi - corvette, fregate e pattugliatori d'altura - ed elicotteri (per non dire che con i sommergibili potrebbero fare un controllo "discreto" a ridosso delle acque libiche senza essere notati visto che i libici non hanno nulla per contrastarlo), sistemi di intercettazione di comunicazioni in collaborazione con satelliti etc. se solo volessero, non passerebbe uno spillo. Il problema Libia percorsa da guerre intestine lo DEVE risolvere la Ue non l'Italia che ha il solo onere di difendere i propri confini da chicchessia. Come fa Malta! Chiaro ministro o continua a far finta di niente?

steacanessa

Lun, 08/07/2019 - 10:35

Salvini mollali! La ministra è sinistra come quasi tutti i 5s. Sono anti italiani come i comunista e affini.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 08/07/2019 - 10:41

Certo Salvini dimostra quotidianamente d'avere una pazienza paragonabile a quella di Giobbe di Bibbia memoria. E' altrettanto certo che gli italiani questa pazienza non l'hanno. Sarebbe il caso d'iniziare ad eliminare dei pavidi, ipocriti ed inutili presunti ministri. Ogni somiglianza alla trenta ed a tondelli è puramente voluta.

marc59

Lun, 08/07/2019 - 10:44

Nelle altre Nazioni una simile polemica non sarebbe mai stata tollerata. E sapete perché? Perché i loro governanti sono uniti e lavorano per i propri connazionali Non come i nostri che fanno politica contro per rimanere sulla poltrona.

flgio

Lun, 08/07/2019 - 10:58

Si dice che: gli scafisti sono in accordo con le Ong; le stesse Ong dicono invece che sono gli scafisti ad essere in accordo con la marina libica: in pratica di giorno hanno la divisa e la notte vestono quella dello scafista. Che tutto sia un business economico e politico delle partenze è evidente così come l’esaltazione eroica delle stesse Ong con i predittivi e simulati naufragi. Ciò che è sfuggito di mano nel delirio collettivo è la merce umana di scambio anche sulla pelle del popolo italiano. Salvini ha rotto l’incantesimo perfetto orchestrato anche dal passato governo nell’odiosa pusillanime assenza della UE. Ora occorre spezzare il business delle partenze perché il vero male sta lì, ma ciò significherebbe delegittimare lo stato libico che già di per se non esiste. Questo però Salvini non lo può fare da solo.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 08/07/2019 - 10:59

Ha sempre abiti ragione Berlusca quando affermava che i grillini sono dei dilettanti allo sbaraglio.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 08/07/2019 - 11:10

Tutto questo lungo bla-bla-blà per dire che vuol mettere le navi militari, meglio ancora se spalleggiate da navi militari Sophia come già successo, a sostituire le ONG per i traghettamenti Libia/Italia

Una-mattina-mi-...

Lun, 08/07/2019 - 11:12

LA TRANSUMANZA AFRICANA E' UN ABOMINIO CHE NON HA EGUALI NELLA STORIA: ORDE DI GIOVANI FANNULLONI, CITTADINI DI TERRE RICCHISSIME, CHE PRETENDONO DI ESSERE MANTENUTI DA UN PAESUCOLO COME L'ITALIA, CHE E' SENZA MATERIE PRIME, SOVRAPPOPOLATO E INQUINATO.

buonaparte

Lun, 08/07/2019 - 11:16

se non sara' un governo democraticamente eletto a risolvere questo piccolo problema saranno i cittadini stanchi di questi soprusi da parte di persone inserite nei posti chiave dello stato con concorsi truffa come perugia e catania o designazioni pilotate come il caso palamara -lotti e ecc. hanno dimostrato.se alcuni possono violare la legge in uno stato di necessità allora anche noi potremo farlo per difendere l'italia e vedremo quale giudice potrà opporsi e condannare quello che la gente comune farà in futuro non essendo in grado di farlo giudici,investigatori e marina militare come fanno in altri paesi civili con una enorme facilità . VERGOGNATEVI TUTTI ABBIAMO I GIUDICI , GENERALI, ED INVESTIGATORI PIU PAGATI DEL MONDO. PENSATE CHE GUADAGNANO IL DOPPIO DI QUELLI SPAGNOLI.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 08/07/2019 - 11:27

Marcello.508 10:33 – Fiato sprecato. Certi personaggi godono a far apparire tutto molto complicato. Sono tutti affiliati all'UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici).

Ritratto di depil

depil

Lun, 08/07/2019 - 11:39

si cambi con decreto il cognome, da Trenta a zero tagliato

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 08/07/2019 - 11:40

Anna 17 Non è, purtroppo, solo una questione di questo o quel ministro. Il problema è che i grillini, sono tutti così! Sono dei fanatici ecologisti talebani che preferiscono farsi sommergere dai rifiuti, piuttosto che costruire un termovalorizzatore. Sono contrari a qualsiasi forma di evoluzione, perché "inquina" e non si rendono conto che gli altri paesi si arricchiscono fregandosene di quello che scaricano nell'atmosfera, un'atmosfera che è anche la nostra. Sostengono la "decrescita felice" senza rendersi conto che il mondo d'oggi, piaccia o no, non la consente. No, non servirebbe a niente sostituire qualche ministro: qui ci vuole la mannaia e bisogna mandarli a casa al più presto. Tutti!

wombat

Lun, 08/07/2019 - 11:45

QUESTA TIZIA E PEGGIO DEL colonnello Buttiglione

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 08/07/2019 - 11:46

Salvini non puoi pretendere che i grillini ti aiutino; sono gran parte con i comunisti! Noi italiani lo abbiamo capito non vogliono collaborare con il popolo tanto meno con te; continua così sarai premiato, meglio soli che molto male accompagnati sono gran parte comunisti.

Iena_Plinsky

Lun, 08/07/2019 - 11:46

L'M5S ha passato anni a insultare Matteo Renzi per aver organizzato la missione Sofia ed ora tutto a un tratto e' diventata una missione strategica che doveva essere mantenuta. Incompetenti e falsi.

isolalta

Lun, 08/07/2019 - 11:52

Trenta.....non devi traghettare devi respingere anzi è meglio tu vada a casa

tofani.graziano

Lun, 08/07/2019 - 11:55

Speriamo che mandino a casa te insieme ai tuoi compagni grillini

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 08/07/2019 - 11:57

Basta, Matteo! Mettiti d’accordo con Toti e Meloni, andate insieme al Quirinale e proponetevi come alternativa credibile di governo. Manda a casa questo branco di cialtroni che remano contro qualsiasi idea che possa far rinascere l'economia e far tornare grande l'Italia. Non possiamo continuare in questo modo, a regalare le nostre aziende migliori a speculatori stranieri perché le chiudano e delocalizzino, a farci invadere dalla cina, a sottometterci a qualsiasi diktat della ue e a disintegrare quel che resta della nostra economia sotto il peso di milioni di immigrati senza arte ne' parte, che pretendono di essere assistiti e di cambiare la nostra cultura. E' ora che tu faccia saltare questo pseudo-governo, che sta facendo ormai solo danni al nostro Paese. Solo tu, in questo momento, puoi farlo, e noi Italiani siamo con te, ma la nostra fiducia e la nostra pazienza non sono eterne.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 08/07/2019 - 12:02

E' una cosa allucinante,la difesa che critica l' operato di Salvini accusando il flop della missione Sophie,non rinnovata. Meno male che non è stata rinnovata,ci sarebbero state altre decina di migliaia profughi che sarebbero sbarcati in Italia col nulla osta degli stati giuda ehropei quali Germania e Francia. Anche se non c' è più la missione Sophia la difesa si deve adoperare comunque e ovunque in difesa dei confini e visto che sta al governo deve per dovere e di propria iniziativa affiancarsi agli alleati che si trovano in difficoltà, guarda caso Salvini. Un appello al ministro Trenta:"Si vuole adoperare in difesa dei confini visto che le ONG hanno dichiarato guerra ,non ottemperando alle disposizioni date o vogliamo solo fare spettacolo folcloristico come se fossimo ad una parata ?"

antonioarezzo

Lun, 08/07/2019 - 12:06

omaha Lun, 08/07/2019 - 09:11 concordo 100 %

kayak65

Lun, 08/07/2019 - 12:08

e' chiaro che i 5s in difficolta' perche' incapaci di fare politiche nazionali giochino solo a mettere in difficolta' la lega. ma si fanno male da soli . e gli italiani li puniscono ad ogni votazioni.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/07/2019 - 12:11

Qualcuno riesce a spiegarmi l'utilità dei post dell'esperimento mal risucito UanFirstTù?

agosvac

Lun, 08/07/2019 - 12:21

Strana persona un Ministro della difesa che si ostina a non difendere l'Italia dall'invasione dei fasulli islamici. Strano che sostenga una missione voluta da Governi precedenti che non ha concluso proprio niente anzi ha aggravato la situazione. Forse più che un Ministro di questo Governo sarebbe andata bene come ministro dei governi PD!!! Ancora più strano è che sia ancora il Ministro della Difesa!!!!!

paolo1944

Lun, 08/07/2019 - 12:31

Queste stucchevoli risposte di Salvini, senza poi nessun seguito, sono venute a noia. Qui ci vogliono fatti e non chiacchiere, se i 5 stalle rompono vanno mollati, non colpiti con battutine da bar. Per poi continuare nello stallo totale su tutti i temi importanti.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 13:19

Caro Ministro, alle sue dipendenze, in quanto appartenenti alle forze di polizia, operano sotto la Guardia di Finanza: 1 pattugliatore classe "Zara da 51m e 340t armato con 1 mitragliera Breda 30mm/70 binata e 2 mitragliatrici M42 cal. 7.62 ; 2 pattugliatori classe "Monti" da 58m e 460t armati con 3 mitragliatrice M2 HB da 12,7mm; 24 guardacoste classe "Corrubia" da 26m e 94t armate con 1 mitragliera da 30 mm e 1 da 12,7 in torretta; 2 guardacoste classe "Mazzei" da 35 m e 116t armate con 1 mitragliera Breda cal.30/70 e 1 mitragliatrice MG 42 cal.7,62 e questo solo per restare sopra i 20m ... mi scusi ... ma per fermare una barca a vela che le serve? Una portaerei? Ad occhio e croce ha a disposizione tutto ciò che serve a fermare UNA FLOTTA DI NAVI ONG altro che singole barche. Quindi se davvero vuole usare le maniere forti, sia coraggioso e firmi le relative disposizioni anziché ululare alla luna ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 13:22

Qui l'unico nervosetto temo sia l'inconcludente Ministro dell'Interno di fronte a numeri che dicono che in una sola settimana sono sbarcate 275 persone, "fantasmi" esclusi ovviamente. Tolti i 46 della "Alex", col codazzo della solita sceneggiata, ce ne sono altri 229 contro i quali dimostra di essere totalmente impotente. L'incontro con Al Sarraj è stato un totale fallimento e quindi il felpato sa perfettamente quale "shit storm" sia in arrivo. E sbraca. La cosa più divertente è che se la prende con la Trenta perché motovedette della Guardia di Finanza, CHE DIPENDE DA LUI E NON DAL MdD, hanno scortato ai migranti ! Grazie all'ignoranza generalizzata di chi lo supporta può quindi permettersi di addossare ad altri responsabilità esclusivamente sue. La GdF dispone di imbarcazioni armate e potrebbe interdire le acque territoriali a chiunque se Salvini desse l'ordine. Non lo fa perché rischierebbe di persona in quel caso e di quanto sia cuor di leone ne ha già dato ampia prova...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 13:23

Caro Ministro, alle sue dipendenze, in quanto appartenenti alle forze di polizia, operano sotto la Guardia di Finanza: 1 pattugliatore classe "Zara da 51m e 340t armato con 1 mitragliera Breda 30mm/70 binata e 2 mitragliatrici M42 cal. 7.62 ; 2 pattugliatori classe "Monti" da 58m e 460t armati con 3 mitragliatrice M2 HB da 12,7mm; 24 guardacoste classe "Corrubia" da 26m e 94t armate con 1 mitragliera da 30 mm e 1 da 12,7 in torretta; 2 guardacoste classe "Mazzei" da 35 m e 116t armate con 1 mitragliera Breda cal.30/70 e 1 mitragliatrice MG 42 cal.7,62 e questo solo per restare sopra i 20m ... mi scusi ... ma per fermare una barca a vela che le serve? Una portaerei? Ad occhio e croce ha a disposizione tutto ciò che serve a fermare UNA FLOTTA DI NAVI ONG altro che singole barche. Quindi se davvero vuole usare le maniere forti, sia coraggioso firmi le relative disposizioni e se ne prenda le responsabilità anziché ululare alla luna ...

Marcolux

Lun, 08/07/2019 - 13:40

Matteo, è giunta l'ora! Ministero della difesa a Giorgia Meloni! Via la feccia grillina!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Lun, 08/07/2019 - 13:47

LASCI L'INCARICO, NE SAREMO FELIFI.

COSIMODEBARI

Lun, 08/07/2019 - 13:56

L'ignorantità (vocabolario Barese) al governo e pure al parlamento. Perchè non è mica l'unica!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/07/2019 - 14:07

Ad ElPreficiente che gongola tutto felice snocciolando numeri da capogiro riferiti agli sbarchi odierni, vorrei ricordare che nel 2015 gli sbarchi furono 153.842 quindi 421 al giorno, nel 2016 si ebbe un incremento del 18% grazie alle scelete politiche degli intelligentoni di sinistra e quindi si passò a 181.436 cioè circa 497 persone al giorno, nel 2017 (l'anno dell'idolo di sx ) Minniti gli sbarchi furono 119.310 quindi circa 326 al giorno. Poi nel 2018 arriva Salvini e gli sbarchi diventano 23.370 quindi 64 al giorno. Quindi 64X7=448 clandestini, il fatto che ne siano sbarcati solo 275 è già un ulteriore passo positivo. Caro ElPreficiente.

investigator13

Lun, 08/07/2019 - 14:17

la Trenta alla Difesa rimane incomprensibile, bisogna chiederlo ai Vertici Militari cosa ne pensano. Cmq la Difesa non deve essere la Cenerentola del governo, sarebbe errore grave per la sicurezza dello Stato.

maurizio50

Lun, 08/07/2019 - 14:23

@omaha. Sottoscrivo pienamente il post di ore 09.11!!!!

isolalta

Lun, 08/07/2019 - 14:42

Se non sara' un governo democraticamente eletto a risolvere questo problema saranno i cittadini stanchi di questi soprusi da parte di persone inserite nei posti chiave dello stato con concorsi truffa come perugia e catania o designazioni pilotate come il caso palamara -lotti e ecc. hanno dimostrato.se alcuni possono violare la legge in uno stato di necessità allora anche noi potremo farlo per difendere l'italia e vedremo quale giudice potrà opporsi e condannare quello che la gente comune farà in futuro non essendo in grado di farlo giudici,investigatori e marina militare come fanno in altri paesi civili con una enorme facilità . VERGOGNATEVI TUTTI ABBIAMO I GIUDICI , GENERALI, ED INVESTIGATORI PIU PAGATI DEL MONDO. PENSATE CHE GUADAGNANO IL DOPPIO DI QUELLI SPAGNOLI.

unosolo

Lun, 08/07/2019 - 14:43

operazione " sophia " ? siamo rimasti solo noi ad accogliere i migranti e quando scappavano in altre Nazioni ce li rimandavano con soprannumero , chi credeva in quella operazione è stato smentito in toto , siamo pieni in Italia di immigrati , lavorano e delinquono , insomma fanno quello che facevano nelle loro terre di origine salvo eccezione ovviamente ,

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 08/07/2019 - 15:05

Il 22 gennaio, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha commentato su Twitter la notizia dell’abbandono da parte della Germania della missione Sophia scrivendo: "La missione Sophia aveva come mandato di far sbarcare tutti gli immigrati solo in Italia e così ha fatto, con 50.000 arrivi nel nostro Paese. Se qualcuno si fa da parte, per noi non è certo un problema". TRENTA, SERVE ALTRO PER CAPIRE !?!?!?

EFISIOPIRAS

Lun, 08/07/2019 - 15:11

Se la signora Elisabetta Trenta conoscesse un pochino di STORIA d'ITALIA, capirebbe quanto è scritto nella Tomba del MILITE IGNOTO a Roma: “ ITALIAE – LIMINA – SACRA- ARMIS – RESTITUTA “ Ma se è una autentica comunista, per lei non ha alcun significato come il termine Patria. Infatti i rossi,ancor prima del famigerato del compromesso storico si auguravano di essere sudditi dell'URSS ,mentre ora voglione essere guidati dagli Africani come in una repubblica delle banane aperta al mondo intero...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 15:16

@Loudness Hai problemi o col calendario o con la memoria mi sa. Questo sciagurato governo esiste dal maggio del 2018 e non ha mosso foglia prima di giugno quindi, se ti va di fare comparazioni le facciamo su dati corretti e non su quelli presi con manifesta disonestà intellettuale. Ad esempio nel periodo gennaio-giugno 2017 quando con la Libia non erano ancora stati firmati accordi e non gli avevamo regalato le motovedette, sono arrivate 83754 persone, nello stesso periodo dell'anno successivo (ricordo che di porti chiusi se n'è cominciato a parlare nella seconda meta di giugno 2018) 16577, cioè 67177 arrivi in meno pari all'80% per il solo effetto degli accordi di Minniti. Nei primi 6 mesi di quest'anno, full Salvini, sono arrivate 2779 persone quindi 13798 in meno rispetto all'anno precedente, in percentuale l'84% in meno. Se poi guardiamo come sta andando quest'estate ... ahimé i numeri sono preoccupantini e forse ve ne state rendendo conto vero?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 08/07/2019 - 15:23

VIA LA TRENTA DALLA DIFESA! LA MELONI AL SUO POSTO!!

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 08/07/2019 - 15:27

Ha voluto dimostrare di appartenere a un partito di imbecilli, nemici del Paese e proprio per questo pesantemente puniti dall'elettorato.

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Lun, 08/07/2019 - 15:27

Amisci legaioli, siete giustamente indignati con i bibitari 5 stelluti, ma io mi meraviglio del Capitone. Come fa a sopportare una ministra incapace come la Trenta? E Tria, un poverello incompetente, che, invidioso di Borghi, vuole sabotare i minibot e la flat tax? Possibile che il Capitone, che se fosse per lui risolverebbe il problema dell'immigrazione e del debito pubblico in 4 e 4 = 44 si faccia sabotare e menare per il naso da 4 scalzacani 5 stelluti? Capitone, fai cadere il governo e vai a nuove elezioni in tandem con la Meloncina, un Asse Padagnoceltico-Romanesco d'a Garbatella. Vincerai alla grande e l'Italopadagna sara' salva: blocco navale, affondamento barconi, frontiere sbarrate, fuori dall'UE, e minibot per tutti. Basta cincischiare, fatti e non chiacchiere: "Chiacchiere e tabacchere 'e ligno, 'o Banco 'e Napule nun se 'mpegna".

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 15:31

Io sono daccordissimo all'affondamento di ogni nave ONG che venga individuata non solo in acque territorali ma financo internazionali, a prescindere dalla bandiera esposta, ad opera delle unità della nostra Marina a condizione che sul decreto relativo ci sia la firma del solo Salvini. Mi sembra infatti giusto che il Capitone si prenda tutti gli onori della missione in patria e all'estero, soprattutto nei confronti degli stati canaglia sotto la cui bandiera tali navi operano. E se quei traditori dei 5 stelle si rifiutano, appoggio pienamente la decisione del Capitone medesimo di agire in autonomia e impiegare i pattugliatori della Guardia di Finanza alle sue dipendenze che con le mitragliere da 30mm di cui dispongono, sono ampiamente in grado di perforare lo scafo delle carrette utilizzate dalle suddette ONG perché tale è la volontà del popolo e solo a tale volontà risponde la coscienza e l'azione del nostro Capitone ...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 08/07/2019 - 15:33

Qua bisogna fondare ONG a difesa del suolo italiano e iniziare a raccogliere fondi per armare motoscafi d'altura in pattugliamento d'interdizione ONG 24/24. E CHIEDERE A GRAN VOCE CHE VENGANO CACCIATI DAL TERRITORIO ITALIANO GLI AEREI ONG IN SERVIZIO DI SCOPERTA.

morello

Lun, 08/07/2019 - 15:41

E' vero , la MM è il grande assente.. pero' ! Pero' questo Salvini che non è in grado neanche di riportare IMMEDIATAMENTE indietro i tunisini ,gli algerini ed altri nord africani che arrivano clandestini sulle nostre coste , mi sembra un gran cacciaballe!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/07/2019 - 15:58

I mezzi navali della GdF sorvegliano un AMPIO braccio di mare, ovvero il naviglio deve sorvegliare ben 8000 km di coste. Come riporta wiki ha funzioni di contrasto al contrabbando, traffico di stupefacenti, immigrazione clandestina mediante esplorazione navale. Il D.L. 68/2001 ha attribuito la funzione di esercitare in mare le funzioni di polizia economica e finanziaria, oltre l’attività di contrasto a traffici illeciti. Svolge inoltre attività di controllo del territorio, del mare, della portualità e di pattugliamento marittimo. In ambito della difesa, concorre all’allarme e al primo intervento alle frontiere marittime, alla vigilanza e alla difesa costiera, a terra ed in mare, e al controllo del traffico mercantile. A parte le TURNAZIONI finora i risultati sono stati insufficienti, pertanto APPARE EVIDENTE che altri mezzi della marina militare debbano dare il loro contributo. Salvini, alla via così!

ilgrecista

Lun, 08/07/2019 - 15:59

Sofia Triton Mare Nostrum tutte operazioni coniate dai comunisti che avevano un'unica conclusione, scaricare tonnellate di clandestini in Italia. Conta finale: 600/700.000 africani buttati nel nostro territorio di cui non si sa cosa fare

ilrompiballe

Lun, 08/07/2019 - 15:59

Ma scusate, se Salvini insiste nel restare al governo con una banda di "colleghi" che gli rema contro, non è che sia un po'....vedete voi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/07/2019 - 16:08

Menono Incariola - 15:33 Non serve cannoneggiare le Ong. Solo emeriti salvinofobi possono fare affermazioni del genere, più che altro per rabbia repressa. Forse felici di aver avuto un governo di csx per 7anni per di più con l'appoggio di un certo signore di Arcore in due circostanze. La navi ong vanno confiscate, smontate e rivendute. Lo scafo va spezzettato e rivenduto come legna da ardere. Gli aerei ong sono in affitto per quanto ne so io: accertata l'attività pro ong basta non farli atterrare in nessun aereoporto italiano, pena la confisca. Chiedano di utilizzare l'aereoporto di Malta..

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 08/07/2019 - 16:14

#El Presidente, si rende conto le stupidate ha scritto? Eppure aveva incominciato bene, poi ha voluto aggiungere qualcosa di suo ed è naufragato. Mi spiega per quale motivo dovrebbe essere il ministro dell'interno a firmare il decreto per affondare la navi corsare, se la guardia costiera dipende dalla marina e la guardia di finanza dipende dal ministero del tesoro?.

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 08/07/2019 - 16:21

Caro WSilvioW, non si scaldi tanto, perché anche andando a nuove elezioni, Salvini e la Meloni, non vi vogliono come soci, anzi molto meglio starvi lontani, la vostra collusione con il ppe che ha messo al potere in europa tutti coloro che hanno perso le elezioni, non vi fa certo onore e neppure voglia per quei 2 terzi di elettorato che avete perduto in 14 mesi, di buttare un solo voto per chi fa gli interessi degli altri, invece di quelli del nostro Paese.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 08/07/2019 - 16:41

Salvini, concorda una data a breve per nuove elezioni e molla la banda dei 5 stalle, se non lo fai ci vai di mezzo tu e tutti gli italiani !!!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 08/07/2019 - 16:50

ElPreficiente quando scrivi di disonestà intellettuale cerchi di richiamare l'attenzione sulla tua vero? Il cruscotto statistico del Ministero da altri dati, differenti dai tuoi inoltre sullo stesso sito, sono indicate anche le Nazioni da cui scappano i palestrati che ci raccontate fuggono da guerre e torture indicibili ad esempio ad oggi 660 dalla guerra che c'è in Tunisia, 300 dalla guerra che c'è in Algeria, 70 dalla guerra del Marocco ;-) Nel 2017 (quando gli sbarchi non si potevano fermare, erano inarrestabili ehehhe) arrivarono 15.800 minori non accompagnati, nel 2018 circa 3550... nel 2019 l'Africa deve aver smesso di figliare visto che ne sono arrivati ad oggi 369. E se non fosse per negrieri delle ONG il numero sarebbe vicino allo 0.

agosvac

Lun, 08/07/2019 - 16:50

Egregio el presidente, a scrivere castronerie è molto bravo. Peccato che la Marina Militare non dipenda dal Ministro dell'Interno come pure la Guardia di Finanza! Oltre al resto è forse anche ignorante?????

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 17:32

@agosvac Se in quello che ho scritto trova l'affermazione che la MM dipende dal Ministero degli Interni vince una bambolina ... e pure un lecca. Lei, e me ne ha dato già evidenza in passato, fa molta fatica a comprendere l'italiano. Idem per la questione delle dipendenze della GdF la quale funzionalmente dipende dal Ministero delle Finanze ma, come chiarissimamente scritto sopra, ESSENDO PARTE DELLE FORZE DI POLIZIA (l'ho specificato proprio pensando ad ignoranti funzionali come lei), risponde alle direttive del Ministero dell'Interno tant'è che sulla Sea Watch ci sono andati a fare i controlli su direttiva di Salvini! Per la rubrica "Perle ai porci" si annoti che, in base al decreto del MINISTERO DELL'INTERNO 177/2017, la GdF è l'unica delle forze di polizia italiane ad occuparsi della pubblica sicurezza in mare! Studi, legga non una ma almeno due volte e si ripresenti a settembre!

apostrofo

Lun, 08/07/2019 - 17:34

Alla Sofia partecipavano navi militari della UE autorizzate a portare tutti i migranti in Italia. Navi non private, GOVERNATIVE, a cui non potevi obiettare niente per regolamento. Uno dei tanti accordi autolesivi fatti dal PD. Il pattugliamento facciamolo con i nostri mezzi. Volendo ne abbiamo tanti, non escluso il blocco navale in certe aree. Poi se proprio ce li vogliamo portare a casa lo facciamo con le nostre navi, senza fa spadroneggiare nessuno

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 17:42

@Loudness ... Ops, peccato che i numeri li abbia presi proprio da lì e che chiunque possa andarci e verificare se siano giusti o meno. Magari se mi dice quali non le tornano capiamo quali siano le sue tare. Tralascio le farneticazioni sui migranti in fuga dalle guerre, tesi mai sostenuta dal sottoscritto e di cui infatti non c'è traccia nei miei interventi (dev'essere frutto di qualcuno di quei suoi processi mentali che hanno problemi). Proprio rendendomi conto della sua difficile situazione mentale neanche ci provo a chiederle come sia congruente la sua affermazione "se non fosse per negrieri delle ONG il numero sarebbe vicino allo 0" col fatto che 9 migranti su 10 OGGI arrivano per i fatti loro e che addirittura siano partite migliaia di persone anche in periodi in cui tutte le navi ONG erano ferme sotto sequestro, circostanza nota a chiunque. Le hanno detto che bisogna dire così e lei ripete a pappagallo, neanche ci prova a ragionarci in autonomia ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 08/07/2019 - 17:58

@elio2 Decreto 177/2016 e cd. "Decreto Minniti" del 16 agosto 2017, se li legga e, se ha dignità, torni a presentare le scuse ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 18:28

@Flagello rosso - sicuro delle porcherie che scrivi? Un domani dovrai renderne conto, e piangerai, eccome se piangerai, signorina.

dot-benito

Lun, 08/07/2019 - 18:29

ma e' mai possibile che ci siano tanti idioti anti italiani che ci vogliono riempire di clandestini'

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 18:31

@El Presidenet - ecco un altro fenomeno comunista senza intelletto. Se credi di essere un intellettuale (ahahaha) dovresti averne almeno una decina a casa tua, quaqquaracquà. Altrimenti sei solo un bugiardo e millantatore, classico dei comunsiti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 18:32

@onefirsttwo - attento che a quell ifuori di melone come te in Giappone li tagliano a pezzi con la spada del samurai e li mangiano crudi come sushi. Buona fortuna.

Cheyenne

Lun, 08/07/2019 - 18:51

30 E' UNA NULLITA' COME TUTTI I GRULLI, SALVEREI (PARZIALMENTE) SOLO DI MAIO PER LE (POCHE) VOLTE CHE HA SOLIDARIZZATO CON MATTEO. MA RIMANE SEMPRE UN BIBITARO.

de barba rossano

Lun, 08/07/2019 - 19:01

Da ex militare di carriera mi indigno a vedere le forze armate ridotte al ridicolo da questa signora. Negli ultimi 40 anni, i vari governi e ministri della difesa, hanno costantemente impoverito le forze armate, sia in termini di investimenti e moralmente. ma con questa "ministra" stiamo veramente toccando il fondo. ha avuto qualche mese fa di dire a Salvini, "io ho fatto il militare lui no". ma che militare ha fatto questa signora peace and love?. ha avuto un ruolo di advisor, un consigliere con un ruolo puramente amministrativo, capitano della riserva (sic). dubito che la signora in questione abbia mai messo lo zaino in spalla e fatto quelle azioni che la possano definire militare. quasi quasi comincio a rimpiangere la Pinotti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 19:08

Trenta sicura di voler stare da parte degl iscafisti, dei clandestini, conrto la propria nazione?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 19:10

@El Presidente - senza che le leggi, perchè è inutile da tanto sei invasato e comunsita, ma guarda i misfatti e i danni arrecati alla nazione, poi torna qui a chiedere scusa. Non far la morale agli alrti, comunista che pretende e gisutifica l'invasione del paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 19:12

@flagello rosso - ma non ti vergogni a remare contro la tua nazione? Vuoi la distruzione anche dela tua famiglia, o se icosì ignorante che neppure tui accorgi, de.mente comunsita?

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 08/07/2019 - 19:47

onefirsttwo – Ma lei si accorge che ormai nessuno la caGa ? Provi a infilarsi quel suo "Yeeeeeeeeee…" in apposito orifizio cantando Alleluia. – (5° invio)-----

celuk

Lun, 08/07/2019 - 20:34

ma questa ci fa o c'è? o pensa che siamo scemi? la missione sophia quanti clandestini ha bloccato? quanti scafisti ha arrestato? ma mi faccia il piacere! La missione è servita solo per agevolare l'invasione dell'Italia. INCAPACE E SENZA CERVELLO. Continuate così sono tutti voti a Salvini.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 08/07/2019 - 20:43

Ci sono cose più adatte alle donne e cose più adatte agli uomini, per altre non c'è differenza. I due sessi SONO UGUALI NEI DIRITTI, ma non credo nelle naturali attitudini. Parere personalissimo: cambiare ministro.

dredd

Lun, 08/07/2019 - 21:35

Taci che è meglio minestrano

Mauritzss

Lun, 08/07/2019 - 22:33

La trenta denari va rimossa e non sarebbe mai dovuta essere lì . . .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 08/07/2019 - 22:59

Ha parlato i lministra delal NON difesa.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mar, 09/07/2019 - 07:11

Il ministro della Difesa all'attacco...dei nemici? degli invasori? no: del ministro dell'Interno. Accade anche questo, nel circo 5★

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 09/07/2019 - 08:18

Speriamo in bene...per noi e il popolo sovrano!