Tronchetti vuole dimostrare che De Benedetti è un uomo fallito

Accusato di diffamazione il numero uno della Pirelli vuole un processo pubblico. Ora l'Ingegnere dovrà mettere in piazza il suo passato

E adesso ci sarà da divertirsi. Tra poco vedremo l'ingegnere Carlo De Benedetti, il sommo inquisitore, in tribunale a dover rendere conto del suo passato imprenditoriale: dai cento giorni della Fiat all'Olivetti, dalle apparecchiature vendute alle Poste al Banco Ambrosiano. La rinfrescata che ci regaleranno le udienze pubbliche al tribunale di Milano valgono una finale di X-Factor (quel programma che purtroppo va in onda il giovedì sera). Un colpaccio messo a segno, si deve ritenere, con sadico gusto da Marco Tronchetti Provera e dai suoi avvocati.

Oltre al passato di Cdb, conviene rinfrescare, a questo punto, la memoria dei nostri lettori. Il grande finanziere è un po' permalosetto, ma questo non gli impedisce di utilizzare toni piuttosto ruvidi nei confronti dell'universo mondo. Può sostenere senza colpo ferire di essere circondato da cretinetti (da Passera a Marchionne, da Colaninno ad Elkann), ma se qualcuno lo tocca scatta la querela. Mal gliene incolse dunque a Tronchetti quando sostenne: «Se anche io raccontassi - dichiarazione rilasciata all'Ansa - la storia delle persone attraverso i luoghi comuni e gli slogan, potrei dire che l'ingegner De Benedetti è stato molto discusso per certi bilanci Olivetti, per lo scandalo legato alla vicenda di apparecchiature alle Poste italiane, che fu allontanato dalla Fiat, coinvolto nella bancarotta del Banco Ambrosiano, che finì dentro per le vicende di Tangentopoli».

Tronchetti non era in una giornata di cattivo umore (cosa che può capitare a tutti), più banalmente rispondeva a un'«insolenza» che poco prima l'ingegnere gli aveva riservato sulla gestione della Telecom: «La comunicazione è fatta bene, la rapina ancora meglio».

Botte da orbi. Decidete pure voi chi abbia iniziato (vabbè questo è semplice) e chi abbia ragione. Quello che noi sappiamo è che Cdb per quella frase rilasciata all'Ansa querelò Tronchetti e che di conseguenza al tribunale di Milano si è aperto un fascicolo per reati che potenzialmente valgono sette anni di carcere.

La novità di queste ore è che gli avvocati di Mtp hanno depositato presso la cancelleria del Gup di Milano la rinuncia all'udienza preliminare. Ve la facciamo semplice. Con una mossa a sorpresa, ma con il senno di poi, comprensibile, Tronchetti vuole andare immediatamente a processo, senza tanti rinvii. Non solo pretende un pubblico dibattimento (non si vedono le ragioni di ordine pubblico per farlo a porte chiuse), ma rinuncia a far valere le sue ragioni in modo documentale.

Tronchetti vuole che il procedimento per cui è imputato viaggi più che spedito. Rinuncia alla possibilità che un giudice dell'udienza preliminare, viste le carte, archivi il tutto o trovi una via di conciliazione, e pretende di andare il prima possibile in dibattimento, in udienza, con testimoni e tutta la liturgia di un processo pubblico. Se siamo fortunati (sarà uno spettacolo da non perdere) già a febbraio potremo vedere Carlo De Benedetti sul banco dei testimoni.

Insomma gli avvocati di Tronchetti ci fanno un regalo straordinario, che a renderlo semplice si può sintetizzare così: caro Ingegnere, adesso si presenti in tribunale davanti a tutti e ci spieghi su quali basi si è sentito diffamato dalle dichiarazioni di Tronchetti.

Ci spieghi, Ingegnere, chiederanno i legali di Tronchetti, perché si è sentito diffamare quando il nostro assistito ha sostenuto che i bilanci della Olivetti fossero discussi; o perché non si possa sostenere che la vendita delle apparecchiature alle Poste italiane sia stato uno scandalo, quando lei stesso, Ingegnere, in un'intervista al Wall Street Journal ha detto che «ripagherebbe con il medesimo disgusto».

Insomma avete capito. Tra poco vedremo l'accusatore (De Benedetti) in udienza a dover giustificare all'indagato per diffamazione (Tronchetti) i motivi per i quali si è sentito offeso. E gli avvocati di Tronchetti riporteranno a galla un ventennio che evidentemente De Benedetti ritiene assolutamente immacolato.

Commenti

Mobius

Gio, 23/10/2014 - 17:35

Nella mia qualità di libero cittadino di un Paese democratico che riconosce la libertà di opinione, mi permetto di dire che secondo la mia personale impressione l'ing. Carlo De Benedetti è una sporca persona.

carpa1

Gio, 23/10/2014 - 17:48

Poltrona e pop corn sono già pronti. Attendo solo di sapere se e su quale TV andrà in onda la fiction.

Massimo Bocci

Gio, 23/10/2014 - 17:55

RIESUMARE il passato di un FALLITO,TRUFFATORE,CRIMINALE,LADRO!!!......(svizzero-comunista!!!),via un po' di decenza in ascolto ci potrebbero essere degli ex Infanti,auditori,...........INDOTTRINATI DAL REGIME COMUNISTA,CHE POTREBBERO AVERE CRISI MISTICHE DI IDENTITÀ, UN ALTRO INFANTICIDIO COMUNISTA.

mezzalunapiena

Gio, 23/10/2014 - 17:56

non dimenticare che cdb ha la cittadinanza svizzera.

ilbarzo

Gio, 23/10/2014 - 18:01

Che De Benedetti sia un fallito non deve provarlo Tronchetti Provera,poiche' lo sappiamo gia'tutti.Il suo fallimento non e' una novita'.Lo sapevano pure i magistrati i quali per fargli rimpinguare le casse di milioni di euro,hanno pensato bene di prelevarli dalle casse di mediaset cioe' di Berluscini.

nerinaneri

Gio, 23/10/2014 - 18:08

Nella mia qualità di libera cittadina di un Paese democratico che riconosce la libertà di opinione, mi permetto di dire che porro dovrebbe pensare ai suoi fallimenti: rai2, ilgiornale, la7

scipione

Gio, 23/10/2014 - 18:17

Forza dott.Tronchetti : fuori tutta la verita' su questo sinistronzo.

elalca

Gio, 23/10/2014 - 18:19

vuoi vedere che questa volta emerge per davvero l'infima caratura dello svizzero tessera n.1 del pd?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 23/10/2014 - 18:25

evvai... il tesserato n 1 del PD dovrà dire qualcosa :-) e vedremo se questo significa che la sinistra fa mafia con quel mafioso!!! :-)

glasnost

Gio, 23/10/2014 - 18:28

Non dimenticate che CdB è il padrone di Repubblica, che ha una linea diretta con tutte le procure e che è anche la tessera numero 1 del PD. Questo cosa significa???? Avete visto come è riuscito a farsi dare dalla magistratura 600.000.000 di euri dal Berlusca per una cosa che lui stesso aveva dichiarato di reciproca soddisfazione? Auguri Tronchetti.

Lampadoforo

Gio, 23/10/2014 - 18:30

..L'unico modo ora sarebbe ritirare la querela per diffamazione ;-)

mariolino50

Gio, 23/10/2014 - 18:31

Certo è come il bue che da del cornuto all'asino, la Pirelli era leader mondiale dei cavi, ora non esiste più, come l'Olivetti del resto, sono due esseri dannosi per l'Italia.

filder

Gio, 23/10/2014 - 18:36

Ci sarà da divertirci e spero che l udienza potrà essere mandata in diretta TV, magari su una rete Mediaset

filder

Gio, 23/10/2014 - 18:36

Ci sarà da divertirci e spero che l udienza potrà essere mandata in diretta TV, magari su una rete Mediaset

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 23/10/2014 - 18:46

@carpa1 non so dove andrà in onda ma dubito sarà su rai3 o la7

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 23/10/2014 - 18:55

Chissà se la REPUBBLILECCA ha dato la notizia. Io credo di no.

grandeoceano

Gio, 23/10/2014 - 19:00

De Maledetti non è un fallito. Ha sempre socializzato le perdite (facendo fallire gli altri) e privatizzato i profitti da buon ladrone tessera numero 1 del PD. Cmq, nonostante i morti causati dalla sua fabbricuccia di Vado Ligure, da quelle parti continuano a votare PD e leggere Repubblica.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 23/10/2014 - 19:05

Sono un cittadino ITALIANO, non abito inSvizzera per evitare problemi con le leggi, non ho la tesserae n° 1 del PD = PCI, se avessi commeso in minima parte ciò che ha commesso il DEBENEDETTI, gia da tempo sarei nelle patrie galere, questo squallido, immondo, laido, individuo altro non è che lo specchio dellapoltica italiota di sinistra, sapero che finalmente ci sia resagiustizia delle sue malefatte.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 23/10/2014 - 19:15

L'esempio di delinquente in colletto bianco, un cancro che ammorba l'Italia da decenni.

MarcoE

Gio, 23/10/2014 - 19:20

Non comprendo davvero su quali basi il PM abbia richiesto il giudizio di MTP!

MarcoE

Gio, 23/10/2014 - 19:20

Non comprendo davvero su quali basi il PM abbia richiesto il giudizio di MTP!

AndreaT50

Gio, 23/10/2014 - 19:22

Dove si compera il biglietto per lo spettacolo?

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 23/10/2014 - 19:24

Questo De Benedetti, ha potuto rimanere in liberta, grazie allE AMICIZIE ALTOLOCATE come Napolitano e in resto della gang democristiana, (una volta fascisti, poi comunisti ed ora nelle ALTE CARICHE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA,COME SI FÀ CHIAMARE ). Sono contento che Tronchetti gli dia fito da torcere, non solo perchè questo de benedetti, (In minuscolo, perchè non vale la pena ), è UNA FIGURA PORCA, UN FARABUTTO, AIUTATO DA PARLAMENTARI SUO PARI. Mi auguro solamente che ne esca uno SCANDALO STREPITOSO e che faccia saltare il governo,perchè sono in molti che lo hanno coperto.

Ritratto di komkill

komkill

Gio, 23/10/2014 - 19:29

Purtroppo qualcuno non ha ancora capito come funziona la Giustizia delle Toghe Rosse in Italia. Se MTP si mette di traverso troveranno il modo di abbatterlo come con Berlusconi e il furbo CDB raccoglierà altri fondi da sperperare a modo suo.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Gio, 23/10/2014 - 19:31

tronchetti ci provera?

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 23/10/2014 - 19:32

Chissà se ci vorrà la maschera antigas per non sentire la puzza che emanerà questa tesimonianza di capacità imprenditoriale

tzilighelta

Gio, 23/10/2014 - 19:37

Che cosa vuole fare Tronchetti? Porro deve essere impazzito, pur di dare contro a un nemico storico di B. si affianca a un altro lestofante dell'imprenditoria italiana, CDB se non altro è risuscito a spillare un vagonata di milioni a B. dopo che questi a suon di mazzette gli aveva fregato la Mondadori, Tronchetti poi con la telecom ha fregato tutti noi, quindi Porro non faccia il finto tonto, che fra tutti e tre, B. Tronchetti e CDB fanno a gara a chi è più bravo a tirare bidoni!

honhil

Gio, 23/10/2014 - 19:43

A caldo sembra che il primo round l’abbia abbondantemente vinto Mtp ed i suoi legali. Tuttavia, su questo ring da pesi massimi, sembra che né Mtp né i suoi legali abbiano messo bene sotto la lente d’ingrandimento, forse proprio per la sua stessa intrinseca inconsistenza, l ’imponderabile. Hanno, insomma, quei legali, e lo stesso Tronchetti Provera, bene considerato e soppesato il fatto che De Benedetti resta pur sempre la tessera numero uno del (Pci, Pds, Ds) Pd, che tante volte è stato graziato dalle toghe rosse? Non è che la trascurata (se è stata trascurata) proprietà transitiva possa riservare loro una non gradita sorpresa?

Il giusto

Gio, 23/10/2014 - 19:45

I numeri parlano chiaro:tutto quello che ha toccato l'ha fatto fallire!Questi sono i grandi imprenditori italiani!!!

jeanlage

Gio, 23/10/2014 - 19:47

I SinistroSoloni cianciano di un ventennio berlusconiano che, fra l'altro, è stato maggiormente ProdiD'Alemiano. Quello che ha affondato nella melma (o peggio) l'Italia è stato il quarantennio Debenedettiano durante il quale un gruppo di corrottissimi Catoni, e i loro ben pagati lacchè in toga, si sono mangiati l'Italia.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Gio, 23/10/2014 - 19:52

Ho seguito attentamente la "carriera" di De Benedetti sin dagli anni settanta, e ho avuto la sfortuna di lavorare per alcuni anni in un'azienda presieduta da Tronchetti Provera. Sono veramente ansioso di assistere alla sfida tra questi due titani alla rovescia: ci sarà da ridere... Ma vedrete che, prima del dibattimento, i due si metteranno d'accordo. Come si dice? Cane non morde cane.

claudio63

Gio, 23/10/2014 - 20:05

... eppure, come conseguenza delle azioni dei legali di tronchetti, si sveleranno le numerose collusioni e " simpatie che il CDB ha avuto in questi anni in luoghi non proprio consoni ad un capitano di dindustria: faccio riferimento alla magistratura italiana, a certi uffici della prsidenza del consiglio ai tempi di Prodi,ed a certi salotti buoni che hanno fatto da cassa di risonanza a livello internaziobnale della campagna antiberlusconi: economist e wall street journal potrebbero far parte della lista....

ricci

Gio, 23/10/2014 - 20:28

mariolino 50 hai pienamente ragione , entrambi rappresentano il peggio dell'imprenditoria a livello mondiale.

AVO

Gio, 23/10/2014 - 20:37

Ma questo de benedetti chi lo ha messo a quei posti? andrebbe giudicato e condannato chi lo ha nominato.

albertzanna

Gio, 23/10/2014 - 20:41

Nella mia qualità di libero cittadino di un Paese, l'Italia, DOVE SI DICE che ci sia la democrazia che dovrebbe riconoscere la libertà di opinione, mi permetto di dire che marinaneri è una trinariciuta.

killkoms

Gio, 23/10/2014 - 20:41

e il sommo sacerdote,stracciandosi le vesti,disse "..di quali prove abbiamo bisogno.."?ovvero,c'è bisogno di provare la incapacità fallimentare dello sfizzero?

angelomaria

Gio, 23/10/2014 - 21:00

HO HO HO HO CI VOLEVA IL TRONCHETTI PER DARE L'INIZIO DELLA FINE DI QUEL SIMPATICONE DEL DEBENETTI FINALMENTE QUALCUNO LA MESSO CON LE SPALLE AL MUROQUANI INCONVIENTI SEGRETI!!!!BRAVO'TRONCHETTI

angelomaria

Gio, 23/10/2014 - 21:02

VEDIAMO SE AVRA LA STESSO TRATTAMENTO MEDIADICO CHEHANNO DEDICATO AL NOSTRO CARO SILVIO???!!!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 23/10/2014 - 21:02

Non penso che possa essere mai condannato, assolutamente. In Italia c'è appunto una categoria di persone che non devono essere mai e poi mai condannate per default, altre invece sempre e comunque, ancora per default, il nostro caro de benedetti, scommetto che non si sa a quale categoria appartiene ............ Le possibilità, in Italia, di far luce sull'individuo sono infinitesimali ma se accadesse, e si aprisse il vaso di pandora, ne vedremmo veramente delle belle.

glasnost

Gio, 23/10/2014 - 21:35

Amici, io ho lavorato all' Olivetti ai tempi del progetto ELEA. Era un'azienda meravigliosa in grado di competere con gli americani. Poi è arrivato il CdB ed è andata al tracollo. E pensate che il PD ( o non so come si chiamasse allora) voleva portare quest'uomo ad occuparsi dell'economia dell' Italia!!!!!

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 23/10/2014 - 22:36

Cara compagna nerinaneri, la informo, visto che pare non lo sappia, e non lo voglia nemmeno sapere che non siamo più in un Paese democratico, da almeno 3 anni, da quando il peggior presidente della repubblica di tutti i tempi, casualmente un comunista della peggiore specie, ha complottato e mandato a casa un governo democraticamente eletto dai cittadini come cita l'art.1 della costituzione, per metterci al suo posto i suoi colleghi di ideologia, nemici del nostro Paese, casualmente tutti comunisti, gli unici che si siano lasciati comperare, e tanto meno c'è libertà di opinione, se osserva gli avvenimenti dei giornalisti come Sallusti o politici come F. Storace, il Berlusca ecc.ecc.

stefano.colussi

Gio, 23/10/2014 - 22:39

.. una proposta per Nicola Porro : raccogliamo firme di solidarietà per Tronchetti Provera aggredito da De Benedetti .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Ven, 24/10/2014 - 06:07

Non penso che i magistrati rossi tutti permetteranno la lapidazione del padrone del quotidiano rosso repubblica.

Duka

Ven, 24/10/2014 - 06:37

Fatica inutile Tronchetti: LO SANNO ANCHE I SASSI

Gerenio

Ven, 24/10/2014 - 08:18

Sebbene io sia milanista non posso che plaudire alla mossa di CTP, benché lui sia interistissimo da sempre.

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 24/10/2014 - 08:25

Spero proprio di sapere quando e su che canale si potranno vedere le udienze, e che cdb si faccia qualche annetto di galera visto le malefatte che ha combinato. Premetto che nessuno dei due mi piace ma il fallito cdb è il peggio del peggio. E come dice qualche sinistrato che qui scrive ... godròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò, ho già una bottiglia di spumante in frigo.

swiller

Ven, 24/10/2014 - 08:29

Non serve lo sanno tutti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 24/10/2014 - 08:41

che goduria! de benedetti sul banco dei testimoni e dovrà avere molto coraggio per dire quello che deve dire... :-)

unz

Ven, 24/10/2014 - 08:41

Poveri noi.

honhil

Ven, 24/10/2014 - 09:36

A caldo sembra che il primo round l’abbia abbondantemente vinto Mtp ed i suoi legali. Tuttavia, su questo ring da pesi massimi, sembra che né Mtp né i suoi legali abbiano messo bene sotto la lente d’ingrandimento, forse proprio per la sua stessa intrinseca inconsistenza, l ’imponderabile. Hanno, insomma, quei legali, e lo stesso Tronchetti Provera, bene considerato e soppesato il fatto che De Benedetti resta pur sempre la tessera numero uno del (Pci, Pds, Ds) Pd, che tante volte è stato graziato dalle toghe rosse? Non è che la trascurata (se è stata trascurata) proprietà transitiva possa riservare loro una non gradita sorpresa?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 24/10/2014 - 11:29

Bloodynerina- Ma ti rendi conto della bestialità che hai detto? E scrivi il nome del giornalista con l'iniziale maiuscola, altrimenti si potrebbe pensare che parli di cipolle, anche perchè il campo ortofrutticolo è quello a te più congeniale.

mariolino50

Ven, 24/10/2014 - 14:22

Se si arrivano a sputtanare sarà bellissimo, ma il TRonchetti deve stare attento, l'altro tirerà fuori i suoi scheletri, e credo che frà tutti e due faranno scopa. Tutti e due ci hanno fatto dei bei servizi nel retro.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 24/10/2014 - 16:17

Quando e su quale canale?..compro i pop corn e non ci sarò per nessuno..in prima fila a godere!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 26/10/2014 - 02:22

Tronchetti Provera non ha fatto i conti con le toghe rosse di Magistratura Democratica. Con la loro "DEMOCRAZIA" riusciranno a confezionare qualche porcata per salvare il loro beniamino. Lo squalo capitalista svizzero che a causa dei suoi lecchini del PD non ha alcun bisogno di acquistare carta igienica.