Politica

Trump e Melania in Vaticano: stretta di mano con Bergoglio

Storica stretta di mano tra il presidente Usa e il Pontefice dopo i botta e risposta su muro del Messico e accoglienza

Trump e Melania in Vaticano: stretta di mano con Bergoglio

Dopo gli scontri a distanza - soprattutto sul tema del muro col Messico - durante la campagna elettorale per le Presidenziali Usa, Donald Trump e Papa Francesco si stringono la mano in Vaticano.

Il presidente statunitense è arrivato - accompagnato dalla moglie Melania, dalla figlia Ivanka e dal genero Jared Kushner - con un lungo corteo formato da una quarantina di auto blindate, che hanno percorso via della Conciliazione per entrare da via del Perugino.

Dopo le foto di rito, Trump e Bergoglio si sono riuniti per un colloquio privato nella biblioteca del Pontefice. Un colloquio durato poco meno di mezz'ora e al termine del quale il Papa ha stretto la mano anche a Melania e Ivanka, entrambe vestite di nero e con la veletta in testa come richiede il protocollo. Poi ha anche benedetto un rosario che la first lady - cattolica - gli ha mostrato.

"Per me è stato un grandissimo onore incontrarla", ha detto il tycoon salutando Bergoglio. Dal canto suo, Papa Francesco ha donato al presidente il messaggio per la Giornata Mondiale della pace 2017, il medaglione con l'ulivo ("perché mi piace che voi siete in unione per la pace") e i tre documenti programmatici del Pontificato: l'Evangelii gaudium, la Laudato sì e l'Amoris laetitia.

Subito dopo, il presidente Usa ha incontrato il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin e con mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Nel frattempo Melania visiterà la Cappella Paolina e la Sala Regia, per poi ammirare insieme al marito la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro.

Giornata fitta di impegni istituzionali per Donald Trump. Dopo l'incontro col Papa, il presidente Usa ha incontrato al Quirinale Sergio Mattarella. Melania è andata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Ha visitato il Reparto di Terapia Intensiva Cardiochirurgica e il Dipartimento Medico Chirurgico di Cardiologia Pediatrica.

Infine la famiglia Trump ha incontrato a Villa Taverna per un pranzo informale il premier italiano Paolo Gentiloni.

Commenti