Ue, Salvini raduna i sovranisti: "Puntiamo a essere primo partito"

Salvini lancia la campagna elettorale: "Così cambieremo l'Europa". E su Di Maio: "Ognuno si sceglie le proprie alleanze"

Matteo Salvini lancia la campagna elettorale per le prossime elezioni europee. Lo fa da Milano, dove riunisce il primo nucleo della nuova piattaforma politica che, come sostenuto dallo stesso vice premier, auspica di diventare la prima forza politica dell’Europa.

Tre gli esponenti che hanno accompagnato il ministro dell’Interno nella nascita di questo nuovo soggetto politico: il tedesco Jorg Meuthen (Afd), Olli Kotro (Finn Party) e Andres Vistisen (Dansk Folkeparti). Segno che l’Italia ha trovato intanto nell’asse dell’Europa centrale un primo grande alleato dopo aver incassato il sostegno di Rassemblement National e dei sovranisti austriaci. Per Salvini è questa la "nuova Europa" dove non c’è spazio per i "nostalgici" e nemmeno per i "burocrati e i buonisti", colpevoli di "affossare il sogno europeo". Perché l’idea è che l’Europa non debba essere distrutta, ma ridefinita.

La piattaforma non ha ancora una forma estremamente chiara. Mancano alcuni punti che a detta degli stessi esponenti presenti deve essere adattata a seconda delle sensibilità che si uniranno nel movimento. Quello che è certo, però, è che alcuni cardini dell'agenda politica sono chiari: lotta all'immigrazione clandestina, rafforzamento dei confini; tutela delle identità nazionali e riconquista di alcune competenze lasciate all'Europa e ai soggetti internazionali, come quella legata al commercio, su cui Salvini ha ribadito la contrarietà a lasciare tutto a organismi internazionali, come lo stesso Wto. Anche in questo caso, il programma riprende punti essenziali dei programmi sovranisti di tutto il mondo, iniziando dagli Stati Uniti di Donald Trump.

Ma è sulla sicurezza che si punta forte. Lo hanno fatto capire gli esponenti dei partiti presenti e l'ha ribadito Salvini in conferenza stampa, affermando che "il pericolo per l’Europa non viene dal passato, ma dal terrorismo islamico". Un problema già citato dal ministro dell'Interno alla riunione degli omologhi nel G7 di Parigi. Per Salvini è necessario "riscoprire le radici giudaico cristiane” tralasciate in questi anni e lancia un messaggio chiaro: “Con la Lega al governo e con questa famiglia in Europa, la Turchia non entrerà mai nell'Ue".

E per quanto riguarda le elezioni europee, mentre gli alleati della piattaforma puntano ancora sull’idea di Salvini leader - "sarebbe un ottimo presidente della Commissione europea" fa sapere il Meuthen - il vice premier declina "faccio il ministro in Italia". E sulle possibili alleanze post elettorali, Salvini chiude ai socialisti ma lancia la sfida ai popolari: "Decidano cosa fare". Con l'idea di essere il primo gruppo del prossimo Parlamento europeo.

Commenti
Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 08/04/2019 - 12:39

Mi sto ancora chiedendo cosa aspettino Meloni e Toti a far fronte comune con Salvini. Alle europee per ora, poi... chissà!

agosvac

Lun, 08/04/2019 - 12:42

L'invasione dei migranti fasulli, in massima parte islamici, è di per sé un atto di terrorismo anche senza considerare che tra di loro si nascondono veri terroristi.

ex d.c.

Lun, 08/04/2019 - 12:43

Dovremmo essere noi italiani a smontare Salvini che sta pensando di governare il mondo senza avere nessuna capacità.

Morker83

Lun, 08/04/2019 - 12:45

Che schieramento intelligente.. Allearsi con gente che nei propri paesi non governeranno mai, aggravando la situazione e rischiando di mandare all'aria le alleanze che contano. Danimarca, Finlandia e Germania sono i paesi più lontani dall'ultradestra che ci siano..

acam

Lun, 08/04/2019 - 12:46

bene le decisioni di proteggere l'identità europea m grossi dubbi sulle capacità diplomatiche dei componenti non si domina con l'arroganza

Marzio00

Lun, 08/04/2019 - 12:48

Allora Mattarella propone Draghi come senatore a vita (chi vi ricorda?), Conte e i 5 Stelle iniziano a non sopportare più Salvini & Lega, fanno proclami contro i sovranisti. Manca solo un' impennata dello spread e un bell'avviso di garanzia e il gioco è fatto. Game over

Lotus49

Lun, 08/04/2019 - 12:52

Perché ripetono sempre "radici giudaico-cristiane"? Le radici sono cristiane e basta. Il Giudaismo non ha nulla a che fare con l'Europa. Semmai nominerei la la cultura araba, quella normanna e germanica, ma il Giudaismo proprio no.

Mborsa

Lun, 08/04/2019 - 13:05

Ci vorrebbe qualche idea più precisa: no alla immigrazione incontrollata e frontiere europee, va bene, ma gli immigrati sono della UE o del paese dove arrivano? La politica estera si fa assieme o viene lasciata al direttorio Francia-Germania? Si vota a maggioranza qualificata o per stati? Si abolisce il diritto di veto? La Commissione viene nominata dai capi di stato o dal parlamento? La BCE diventa una banca di stato o resta un ibrido incompiuto? Risposte da Calenda a Zingaretti, da FI a Fi, da Lega a M5S, zero.

NickByte

Lun, 08/04/2019 - 13:08

Forza Italia è sempre alletato del PPE di Junker e Merkel ???? ....

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 08/04/2019 - 13:20

Quanto a ambizioni personali, Salvini no lo batte nessuno. In Italia i suoi possibili alleati li ha già traditi tutti. Ne cerca nella disUE. Tradirà anche quelli. Sgraffignerà loro un po’ di voti, ma sia i nuovi alleati che lui, nella disUE saranno ininfluenti. Di sicuro al leoncavallino resterà un lauto stipendio UE, come già prima di imperversare nella politica italiana. A pagarglielo saremo noi italiani... SOVRANITÁ OBLIGE!!!!

orionebello

Lun, 08/04/2019 - 13:21

Non capisco come questo giornale che è di proprietà di Berlusconi il quale è sempre stato un moderato di destra normale, che non è mai stato razzista e intollerante si comporti come una gatta in calore nei confronti di questi hooligans Salvini ecc. E anche Meloni, bah

Gianni11

Lun, 08/04/2019 - 13:23

L'EUROPA AGLI EUROPEI! Forza Salvini!

fisis

Lun, 08/04/2019 - 13:25

@Lotus49 Forse lei non sa che Gesù stesso nacque a Betlemme, in Giudea...

gio777

Lun, 08/04/2019 - 13:25

X LOTUS49 Semplicemente poichè il cristianesimo deriva dal giudaismo. Gesù Cristo era ebreo così come gli apostoli. Inoltre l'Antico Testamento è il medesimo per giudei e cristiani. Che tu lo voglia oppure no gli ebrei sono i nostri "cugini" per così dire oppure i "fratelli maggiori" poichè noi deriviamo da loro. Noi(che eravamo pagani) in virtù di Gesù Cristo siamo il nuovo popolo d'Israele

Malacappa

Lun, 08/04/2019 - 13:46

Gli italiani non smonteranno Salvini al contrario e lo hanno gia dimostrato quelli che bisogna smontare sono i pdioti colpevoli dell'invasione

Nick2

Lun, 08/04/2019 - 13:49

Il sovranismo, per definizione, è “una dottrina politica che sostiene la preservazione o la ri-acquisizione della sovranità nazionale da parte di un popolo o di uno Stato, in contrapposizione alle istanze e alle politiche delle organizzazioni internazionali e sovranazionali.” Quindi, un’alleanza fra sovranisti è un evidente ossimoro. Ma i nostri se ne fregano, nemmeno lo sanno, perchè non sono sovranisti, non sono antieuropeisti, nemmeno sono fascisti o razzisti. Sono semplicemente dei beceri demagoghi ed opportunisti da bar dello sport, con capacità di governo pari a quelle di alcolisti del bar sport. Purtroppo, hanno in mano l’Italia. Un problema non da poco…

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 08/04/2019 - 14:03

L'erba voglio è più velenosa della cicuta. Se non si sta attenti possono subentrare forme diarroiche giallo-verdognole

lafinedelmondo

Lun, 08/04/2019 - 14:03

QUALCUNO IN QUESTO FORUM HA GIA' SCELTO PER CHI VOTARE ALLE EUROPEE: MACELLAI AFRICANI DI MACERATA, MAROCCHINI TAGLIAGOLE DI TORINO, ROM BORSEGGIATORI LADRI-BRUCIARIFUTI-PIRATI ASSASSINI DI FIRENZE, ISLAMICI CHE COMPRANO CHIESE PER FAR CENTRI DI RACCOLTA TERRORISTI, VIOLENTATORI ROMENI, VIOLENTI BALCANICI CHE ACCOPPANO VECCHIETTI IN CASA PER 2 EURO, CENTRI SOCIALI TRAFFICANTI DI CLANDESTINI...BRAVI, GRANDI MENTI DAVVERO! E' COME SE LORO VIVESSERO IN AMERICA, VOTA COME TI PARE E PORGI LA GUANCIA NEL PANTANO CI STAI ANCHE TE

Popi46

Lun, 08/04/2019 - 14:06

Salvini, abbi sempre presente che il “sovrano” ha grandi responsabilità che non può scaricare su nessuno. E la Storia ci insegna che non pochi sovrani hanno fatto una brutta fine, più o meno precoce, ma quelli degni del nome hanno lasciato impronte secolari....un tantino di autocritica no?

ziobeppe1951

Lun, 08/04/2019 - 14:06

orionebello...13.21...da quando in qua..uno che sta mettendo un po’ di ordine a questo sgangherato Paese, viene considerato razzista? ...orgoglioso di esserlo...continua a nuotare nel tuo liquame

schiacciarayban

Lun, 08/04/2019 - 14:07

Uno squalo assetato di soldi e potere, pur di avere consensi non guarda in faccia a nessuno, tutto fa brodo! Possibile che nessuno lo riesca a smontare? Lo so, non è facile, bisogna abbassarsi al suo livello primordiale, ma qualcuno dovrà pur sacrificarsi...

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Lun, 08/04/2019 - 14:19

In UE l'Italia non deve chiedere la redistribuzione dei migranti bensì l'intangibilità dei confini europei. Ergo blocchi navali,rimpatri e tolleranza zero per ONG e scafisti.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 08/04/2019 - 14:21

GRANDI !!!!! siete la sola speranza per questa Europa di corrotti, delinquenti, parassiti e nemici dei propri popoli !!!!!

ex d.c.

Lun, 08/04/2019 - 14:38

Qualcuno pensa possa ripertersi il 2011 con Draghi al posto di Monti. Allora fu un disastro, oggi auguriamocelo. Speriamo soprattutto che avvenga prima delle elezioni EU, ci presenteremmo in modo molto più serio ed autorevole

roseg

Lun, 08/04/2019 - 16:49

Vai Matteo,LONGO E PERILIOSO è IL CAMMINO PUR SE GRANDE è LA META!!!

investigator13

Lun, 08/04/2019 - 17:49

Salvini che si crede sovranista fa solo ridere… per non piangere.

gadu

Lun, 08/04/2019 - 18:03

forza che ci siamo… manca poco… meno di due mesi e poi torneremo LIBERI è finito il regime cattocomunista

Dordolio

Lun, 08/04/2019 - 18:30

Non credo che i Sovranisti ce la faranno ad imporsi come auspica Salvini.... Quanto alla persona - comunque - credo che chi lo accusa di ruvidità, rozzezza, mancanza di diplomazia ecc... penso sia un abitante dei Quartieri Alti e Blindati (dove si ignora quel che accade in strada) o semplicemente non esca mai di casa. Siamo ormai "ai materassi" scriveva Puzo. A me non interessa affatto che il gatto sappia fare le fusa. Voglio però che prenda i topi. E Salvini l'idea di riuscire a farlo me la dà. I fini dicitori con la bocca a culetto di gallina, no.

PaoloPan

Lun, 08/04/2019 - 18:41

Bravo Salvini!

acam

Mer, 10/04/2019 - 12:55

mattarella fa i conti con pd a22% e il vecchio 33% di M5* speculate un po voi... draghi senatore a vita pecche ha sarvato l'itaia dalla catastrofe ma po ci ri marrà nun ve pare?