Umbria, pioggia di soldi per il sisma alle aziende del candidato Pd-M5s

Più dell'80% dei fondi per la ricostruzione di Norcia sono finiti alle società di Vincenzo Bianconi. Nelle sue mani anche le forniture per le mense dei moduli abitativi e il trasporto scolastico

A meno di tre settimane dalle elezioni regionali in Umbria, un bufera politica si abbatte sul candidato giallorosso. Stando alle carte fornite dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno (Forza Italia), che il Corriere dell'Umbria oggi ha pubblicato in esclusiva, alle società di Vincenzo Bianconi sarebbe finito più dell'80% di tutti i fondi destinati alla ricostruzione di Norcia dopo il drammatico terremoto che ha devastato il Centro Italia nell'agosto del 2016. Solo nelle casse dei suoi hotel, tanto per fare un esempio, sono finiti ben 6 milioni di euro. E non finisce qui: oltre ad aver vinto la gara per il trasporto scolastico, si è anche aggiudicato le forniture per le mense dei moduli abitativi. Complessivamente 9 milioni di euro nel giro di un paio di anni.

Ad accendere i riflettori su Bianconi, che alle elezioni comunali aveva sostenuto Alemanno, è stata un'interrogazione presentata in consiglio comunale de "Noi per Norcia", una lista civica vicina al Partito democratico, lo scorso 19 agosto, prima cioè dell'inciucio siglato da Nicola Zingaretti e Luigi Di Maio per provare ad arginare l'avanzata del centrodestra alle regionali. L'obiettivo della sinistra era di far luce sui lavori di ricostruzione degli alberghi a San Benedetto. Dei 27 alberghi, che sono riusciti a sopravvivere al sisma del 2016, soltanto tre hanno chiesto e ottenuto i fondi pubblici per la ristrutturazione e di questi, secondo le carte pubblicate oggi dal Corriere dell'Umbria, soltanto i due che appartengono alle società di Bianconi, sono riusciti a ottenere, almeno per il momento, i decreti che sbloccano i soldi. Nelle casse dell'hotel "Grotta Azzurra" sono stati, infatti, destinati 5,5 milioni di euro, mentre all'hotel "Les Dependances" di Anna Pizzichini dovrebbero toccare 340mila euro di euro.

Nelle casse delle società di Bianconi, poi, non sarebbero arrivati soltanto i soldi stanziati per la ricostruzione di Norcia. Stando ai numeri resi pubblici dal sindaco di Forza Italia, infatti, il presidente di Federalberghi ha potuto contare anche sui 42.900 euro incassati dal 30 gennaio 2017 dopo aver vinto, tramite lo Sporting Hotel Salicone, il bando per le mense dei moduli abitativi e collettivi e sugli 800mila euro ottenuti dalla stessa azienda dopo essersi aggiudicata un'altra gara il 21 aprile dello stesso anno. E non finisce qui: il 4 settembre 2017 ottiene altri 16mila euro per una nuova fornitura dei pasti a cui, il 14 settembre 2017, vanno ad aggiungersi 825mila euro. La stessa cifra, come riporta ancora il quotidiano diretto da Davide Vecchi, gli viene poi versata anche l'anno successivo. Per il 2019, invece, il vincitore del bando, che è stato presentato il 9 agosto, è ancora da decretare.

Se si passa dalle forniture al trasporto scolastico, la musica non cambia. E tutte le voci sono in capo ad aziende riconducibili a Bianconi. È, infatti, sempre il Salicone ad aggiudicarsi una prima gara da oltre 90mila euro e a replicare con altre tre tornate da 93.495 euro per il biennio 2018-2019, 42mila euro e 14.920 euro per i mesi di settembre e dicembre 2019. Sentito dal Corriere dell'Umbria, il numero uno di Federalberghi ha già fatto sapere che, "per evitare il conflitto di interessi, qualora fosse eletto presidente, si dimetterebbe da ruoli di controllo del gruppo". Ma per molti dovrebbe rinunciare completamente a tutti i fondi incassati finora. "Per molto meno - ha tuonato il leader della Lega, Matteo Salvini - in passato la sinistra e i grillini avrebbero gridato al conflitto di interessi e all'evidente problema di opportunità". Il prossimo 27 ottobre, dopo gli arresti che hanno fatto cadere la giunta targata piddì, i cittadini hanno l'opportunità di voltare pagina. "Ora la questione è che se Bianconi dovesse farcela dovrebbe decidere con la mano destra cosa dare alla sua mano sinistra", ha commentato il direttore Vecchi facendo presente all'agenzia Adnkronos che i 9 milioni di euro stanzianti sono "una cifra importante per una realtà come Norcia".

Per far luce sulla vicenda i parlamentari umbri della Lega (Caparvi, Marchetti, Briziarelli e Pillon) hanno deciso anche di presentare una interrogazione parlamentare: "Essendo Bianconi candidato di Pd e Movimento 5 Stelle per la regione Umbria chiediamo la massima trasparenza soprattutto in questa fase dove potrebbe configurarsi un evidente conflitto di interessi", spiegano.

Commenti

Happy1937

Mer, 09/10/2019 - 09:56

Quindi ha tutte le carte in regola per essere scelto dall'asse PD-5Patacche.

Gatto Giotto

Mer, 09/10/2019 - 10:03

Ecco il prezzolato che viene candidato dal Movimento dei venduti al PD. Gli altarini vengono a galla.

Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 09/10/2019 - 10:04

Non potevano scegliere uomo migliore... altrimenti si sarebbero smentiti!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 09/10/2019 - 10:07

e i babbei comunisti ci ricascano, puntualmente! trafficano sottobanco, poi pubblicamente condannano queste cose..... ma ci siete o ci fate? :-)

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 09/10/2019 - 10:10

Ma le facce toste non finiscono mai...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/10/2019 - 10:10

Se i cittadini umbri non sono scemi del tutto,già questo dovrebbe bastare ad assestare ai sinistri una tremenda "botta" elettorale,di quelle che non si scordano mai. Io aspetto fiducioso.

dagoleo

Mer, 09/10/2019 - 10:10

ma guarda che coincidenze....alla Pinuccio di striscia, insomma.....pure semplici innocue ..... coincidenze

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 09/10/2019 - 10:11

guagliù la politica costa!

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mer, 09/10/2019 - 10:11

In un paese che, tanto per fare un esempio, ha favorito, e continua a favorire, in maniera sfacciata lo scandaloso sistema delle COOP, che cosa ci sarà mai da stupirsi ?

steacanessa

Mer, 09/10/2019 - 10:11

Mangia che ti passa.

melis.s

Mer, 09/10/2019 - 10:12

Ma i 5 stelle, non erano quelli contro il conflitto d'interessi?

glasnost

Mer, 09/10/2019 - 10:13

Ma i 5Stelle non avevano preso voti per fare pulizia nella politica? Non erano quelli che condannavano gli intrecci tra banche e PD? E adesso?

dagoleo

Mer, 09/10/2019 - 10:15

più che pioggia mi sembra proprio un acquazzone di quelli potenti, quasi un diluvio....mah...saranno solo coincidenze....tutt'a post.

leopard73

Mer, 09/10/2019 - 10:33

Sono tutti uguali magnà tu che magno io infami KOMUNISTI che fanno da scuola ai 5stalle!!!!

arilibellula

Mer, 09/10/2019 - 10:34

adesso che è un amichetto tutto verrà archiviato con "il fatto non sussiste"

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 09/10/2019 - 10:35

Ma lui è un amico.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/10/2019 - 10:36

Bel candidato!

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 09/10/2019 - 10:45

Incredibile che succedano solo in Italia.Regards

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/10/2019 - 10:46

@dagoleo.....a proposito di acquazzoni :-),ce ne vorrebbe uno così potente da spazzare via tutto questo liquame maleodorante che è la politica italiana,marcia e corrotta come poche altre.

Cosean

Mer, 09/10/2019 - 10:52

Ogni tanto un imprenditore si dice che è bravo, ogni tanto si dice che è scandaloso. L'ho sempre detto che l'avvento di Berlusconi in Politica avrebbe creato conflitti d'interesse a iosa. Del resto chi ha sdoganato questa usanza, non può pretendere di farlo solo lui e nessun altro. Sapete che parlar bene di qualcuno se fa una cosa e parlar male di un altro se fa la stessa cosa, è DIFFAMAZIONE? Hahaha

Duka

Mer, 09/10/2019 - 10:54

Alè Ale il MAGNA MAGNA non ha più limiti.

nigher

Mer, 09/10/2019 - 10:55

Ecco i compagni di merenda dei 5stelle,complimenti per questo capolavoro di alleanza tra PD-5*... BUFFONI

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 09/10/2019 - 10:59

Da vomito...

hectorre

Mer, 09/10/2019 - 10:59

a volte il caso.................il bibitaro non ha nulla da dire????....ha perso la voce da quando è col pd, pardon..col partito di bibbiano!!!!!...capisco il pd, il partito più corrotto e maneggione della storia ma i 5 stelle!!!...i duri e puri, nati per cacciare il pd dal parlamento, la famosa scatoletta di tonno da aprire!!...che pena, che tristezza, che squallore!!!...quanti elettori sono ancora disposti a votare simili individui???

Fausto17

Mer, 09/10/2019 - 11:00

Vivo in Umbria da 20 anni e mi sono puppato la Marini come Sindaco e come Governatore. La situazione qui è semplice: "ma andò vai se la tessera non ce l'hai?" Essendovi pochi abitanti, si riesce a percepire "la piovra" in ogni ganglo della pubblica amministrazione: dalle usl alla regione alle province ed ai comuni. Fortunatamente molti comuni sono passati dal rosso al tricolore, e qualcosina di buono si vede, ma ci vorrà tanto tempo e pazienza. Intanto continuano ad uscire "schifezze": speriamo che il 27 ottobre si possa ribaltare il tavolo, ma le gli interessi di tanti sono tanti, troppi ed il tanto agognato cambiamento può darsi che non si verifichi.

Calmapiatta

Mer, 09/10/2019 - 11:04

Il tempo è galantuomo......

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 09/10/2019 - 11:04

Ma cosa pensavate che li avessero dati a me? Tutto rimane in casa, loro.

maxmado

Mer, 09/10/2019 - 11:10

Ma figuratevi, sarà un caso, quelli del PD sono gli onesti, i buoni, gli antifascisti, non rubano, non prendono tangenti, non favoriscono se stessi, ne i loro amici, ne gli amici degli amici, non danno le concessioni di Autostrade ad amici imprenditori di sinistra (vero ossimoro), non svendono SIP (Telecom) ad amici imprenditori di sinistra, non hanno ideato il "sistema Sesto", non rubano i bambini alle famiglie per guadagnare un bel gruzzoletto, … poteri andare avanti all'infinito. Ci sono due cose che non capisco: 1. come fa ad esserci ancora gente tanto idiota che ancora li vota 2. come fanno a sorprendersi quelli del PD se perdono elezioni su elezioni.

ted

Mer, 09/10/2019 - 11:11

Stesso cognome stessa città di provenienza.Per caso parente del signore che ha "affossato" Banca Marche ? Una delle 4 banche distrutte da malversazioni e quant'altro.Se fosse così gente "sveglia" in famiglia...

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 09/10/2019 - 11:11

Se è vero non ci trovo nulla di male. Per quale ragione il Pd dell'Umbria avrebbe dovuto favorire altre aziende e non quelle legate a un suo protetto? Come? Che dice il solito fessacchiotto? E' irregolare? E' immorale? E' favorire interessi privati a scapito dell'interesse pubblico o sociale? Davvero!? Ma il fessacchiotto sa che cosa è la Legge della Giungla? Ecco un altro classico esempio di come si concretizzi, in fatti reali, la Legge Suprema. Per questo non ci trovo nulla di sconveniente. Fino a quando domina la Legge della Giungla, tutto, ma proprio tutto, diventa automaticamente lecito. Inutile dire che i giornali di destra fanno a gara per sfruttare la notizia. E' un mondo di lupi, sciacalli e iene. Tipico della Legge Suprema.

APPARENZINGANNA

Mer, 09/10/2019 - 11:13

Gli ONESTONI disinteressati!

moichiodi

Mer, 09/10/2019 - 11:16

Ma và? Le imprese di bianconi vincono le gare e questo è un problema? Che notizia è? Il giornale sempre più illiberale e sovietico.

Tenedotante

Mer, 09/10/2019 - 11:17

Coraggio, amici, non vi avvilite, un candidato che fa al caso vostro prima o poi lo troverete, quaerendo invenietis. Come dice il proverbio? belli o brutti, si candidano tutti.

COSIMODEBARI

Mer, 09/10/2019 - 11:17

I 5S non potevano fare scelta migliore, quella di trasformarsi in PD. Tutto merito delle tante varietà di marmellate in circolazione, nonché dell'appresa abilità nell'esercizio delle moltiplicazioni ed addizzioni (volutamente con due z) dei vasetti o dei vasi grandi di marmellate varie. E poi dicono che l'Umbria è verde!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 09/10/2019 - 11:17

FAUSTO17 questo dipende da voi: se votate compatti il centrodestra, anche a discapito dei propri affari, le cose cambieranno. se invece si traffica sottobanco, le cose non cambieranno mai.... tutto qui! dipende da voi!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 09/10/2019 - 11:20

Penso ai vecchi comunisti d’osservanza stalinista... quei poveracci che hanno sempre votato PCI in attesa della rivoluzione del proletariato, ai quali viene propinato come candidato del popolo un ricco imprenditore. Più che pena, mi fanno tenerezza: li hanno sempre imbrogliati nutrendoli di falsità, odio e propaganda. Quanto ai finanziamenti, chissà se qualche Magistrato degno del proprio incarico si degnerà di indagare. Presumo di no, ma non si sa mai.

tiromancino

Mer, 09/10/2019 - 11:32

C'è puzza di conflitto d'interesse?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/10/2019 - 11:36

@Friulanodoc.....proprio così,la penso esattamente come lei. Tutti i komunisti di fede PCI-PCUS per decenni imbrogliati e fatti fessi dai kapo' del politburo'.Solo per loro la vita è cambiata in meglio.

Capricorno29

Mer, 09/10/2019 - 11:50

Complimenti al PD e ai 5 stalle per la scelta l'uomo di destra che prima hanno denunciato per gli aiuti del sisma e poi lo candidano che pagliacci

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 09/10/2019 - 11:51

Questa è la sinistra blaterante ! Se dopo Renzi, Boschi, Monte dei Paschi, etc. etc. ancora gli Italiani non hanno capito di che pasta sono fatti, che speranza abbiamo ?

steluc

Mer, 09/10/2019 - 11:53

Se si fosse candidato con l'altra parte, il tizio avrebbe già i Pm sotto al letto . E comunque, la sua posizione , in caso di vittoria, sarebbe insostenibile, finanzierebbe se stesso . Ma i sinistrati non la capiscono, o fan finta di non capire.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 09/10/2019 - 11:53

Se ho capito bene, il nostro "amico" prima ha supportato Forza Italia alle amministrative, poi ha mostrato simpatie per la lega su facebook, poi ha subito un'interrogazione da parte del pd e quindi, inevitabilmente, coerentemente, placidamente e logicamente si è candidato con pd+5s .... ovviamente lo ha fatto per il bene dell'Umbria come ci spiegherà la badessa gruber!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/10/2019 - 11:57

mica è conflitto d'interessi ma,giustamente il controllo perché le opere si facciano a ...modo loro!!

Anticomunista75

Mer, 09/10/2019 - 11:59

onestà, onestà!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 09/10/2019 - 12:02

Fausto17 11:00...Certo!Troppa gente mangia alla greppia!Non ho mai sentito al "giorno del ringraziamento",che un tacchino si sia infilato nel forno da solo...!

DRAGONI

Mer, 09/10/2019 - 12:03

E' DA UN PO'DI TEMPO CHE DI MAIO & SOCI NON GRIDANO : ONESTA', ONESTA' ,,,,,ONESTA!

VittorioMar

Mer, 09/10/2019 - 12:04

..e NESSUNO indaga ??...se vi E' stata connivenza o vicinanza con i passati COMMISSARI PD e M5S...??

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 09/10/2019 - 12:08

SOLDI PUBBLICI stanziati per gli abitanti di Norcia TUTTI nelle tasche di un solo PERSONAGGIO?!..tutto lecito?..nessuna ipotisi di favoritismo?...DRIN! DRIN!..MAGISTRATURAA?!..La Magistratura NON RISPONDE!..BEH!..e' normale!...il "sig." BIANCONI non e' un loro nemico di DESTRA.

labcos

Mer, 09/10/2019 - 12:08

Dopo una pioggia di soldi, una pioggia di voti!!!!! Purtroppo ci sono tanti italiani che sono anti Italia e Italiani.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 09/10/2019 - 12:12

E te pareva! Adesso è tutto più chiaro. Come al solito PD e accoliti si mangiano tutti i soldi pubblici provenienti dalle tasse agli Italiani, che aumentano sempre.

hectorre

Mer, 09/10/2019 - 12:24

gli umbri sono rossi da decenni....si tramandano l’ideologia farlocca come fosse un cimelio di famiglia...sperare che diano il colpo del ko ad un pd corrotto è pura utopia!!!....

kayak65

Mer, 09/10/2019 - 12:51

spero che gli umbri gente tosta e caparbia non si faccia prendere in giro dall'ennesimo sinistrato che ha sfruttato le calamita' promettendo case entro natale (renzi docet), votando ancora un accrocchio rosso che ha gia' incassato proprio per queste disgrazie arricchendosi e se governatore rispecchiera' quello fatto dalla precedente amministrazione rossa fregando gli umbri. le premesse ci sono.

tatoscky

Mer, 09/10/2019 - 12:53

L'Umbria é una regione bellissima, purtroppo gli umbri sono infettato da un virus gravissimo e malefico, il comunismo.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 09/10/2019 - 12:55

Sono state rilevate irregolarità nei bandi? Se no, è la prova che trattasi di un imprenditore onesto che sa fare il suo mestiere. Finalmente, gente capace si posto di governo!

Anselmo Masala

Mer, 09/10/2019 - 12:55

Onesta' onesta' persa per strada,se mai l'avessero avuta!!!Vomitevole!!!!

kayak65

Mer, 09/10/2019 - 12:56

sembra un po' il sala di milano. per salvare pelle e palle basta spostarsi dalla parte giusta per i magistrati e sbagliata per gli italiani ed e' fatta.

rudyger

Mer, 09/10/2019 - 12:58

MATTARELLAAAAAA CHE FAI, DORMI ? SVEGLIA CHE SE FATTO GIORNO. LA COLPA DI QUESTA DISGRAZIATA ITALIA E' TUTTA TUA. TE LO DICE UNO PIU' VECCHIO DI TE.

Anselmo Masala

Mer, 09/10/2019 - 13:00

Fausto17:quanto e' triste quello che dici!!!!

agosvac

Mer, 09/10/2019 - 13:04

Si spera che in Umbria queste cose le conoscano e quindi sappiamo come e per chi votare.

fergo01

Mer, 09/10/2019 - 13:06

in umbria non cambierà nulla e sapete perché? perché a sinistra si vota il partito per fedeltà, non frega niente a nessuno delle idee o delle persone, l'importante è il partito per poi avere il potere "e battere i fassisti"

Libertà75

Mer, 09/10/2019 - 13:12

scusate tanto, ma che logica è quella di candidare governatore un uomo di cdx? alidlà dei conflitti di interesse che può avere (e che ci può interessare), ma che senso ha candidare come leader uno che non condivide le tue stesse idee? Va bene la voglia di giocarsi fino in fondo la vittoria, ma poi anche se vincessi? E' un po' come se Forza Italia candidasee Marco Rizzo come proprio capolista...

Ritratto di Furio64Lostile

Furio64Lostile

Mer, 09/10/2019 - 13:15

Ma guarda CHE CASOOOOO !!!! Ai magistrati quasto va bene no? Ai famosi magistrati rossi! Che schifoooooo !

Tenedotante

Mer, 09/10/2019 - 13:30

Ah, fortunato! Fortunato quel (diciamo) partito per amore del quale gli adepti sanno rinunciare a tutto. Anche alla facoltà di ragionare.

Malacappa

Mer, 09/10/2019 - 13:36

Guarda caso e in galera no

Cosean

Mer, 09/10/2019 - 13:44

rudyger Mer, 09/10/2019 - 12:58 Mi sembra un po debole come argomentazione! Non vorrei essere tua moglie se fosse più giovane

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 09/10/2019 - 13:45

Aspettiamo che la magistratura indaghi; la mia è solo illusione.

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/10/2019 - 13:48

TROMBATO ANCORA PRIMA DI COMINCIARE: OTTIMO! AVANTI UN ALTRO...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 09/10/2019 - 13:55

Votazioni alle porte quindi dare risalto allo strutto...

Fausto17

Mer, 09/10/2019 - 14:03

Anselmo Masala: purtroppo è la triste realtà! Zagovian: altro che greppia! In Umbria ci sono quasi 53.000 dipendenti in lavori pubblici, su una popolazione di ca. 880.000. Considerando parenti, amici ed amici degli amici ecco dove escono i voti del PD.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 09/10/2019 - 14:28

Questa particolarità afferente il cvandidato del Pd+M5s non può certo oscurare il fatto che le elezioni in Umbria sono state provocate proprio da attacchi di M5s contro il governatore pidino finito sotto la lente della magistratura ed ora fanno "comunella" come se niente fosse accaduto. Facceda..? Ovvio! Questo vulnus rimane intatto in tutta la sua virulenza ma tant'è: non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere e sordo di chi non vuol sentire considerando gli umbri come dei tontoloni.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 09/10/2019 - 14:31

Uno che riceve ingenti finanziamenti per il terremoto (l'unico sembra) mentre gli altri, piccoli e grandi, sono ancora in attesa, qualche sospetto lo fa sorgere. Avrà sicuramente delle indubbie capacità, probabilmente anche quelle di "convincere"

flip

Mer, 09/10/2019 - 14:40

abito e vivo in una città dell'Umbria. bellissimo luogo e popolo molto cordiale si vive bene e si mangia meglio. c'è moltp turismo. Peccato che sia komunista. ma devo dire che non rompono più di tanto i cocomeri. Le mele marce ci sono comunque dappertutto e ci saranno sempre in ogni corrente e partito politico.

nopolcorrect

Mer, 09/10/2019 - 15:02

I sinistri in Umbria non sono hanno distribuito posti di impiegati comunali , primariati e cattedre universitarie agli amici, ma hanno anche allevato una folta serie di clienti fra gli imprenditori amici che hanno ricoperto di favori. Hanno creato un intero sistema di potere che, non per nulla, è durato, solidissimo, fino ad oggi.

Trinky

Mer, 09/10/2019 - 15:48

Ecco dove sono finiti i milioni dati dagli italiani ai terremotati..........

gedeone@libero.it

Mer, 09/10/2019 - 15:53

ED pensate un pò, sembra che dalle ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto, il pd è dato in crescita!!!

gianni59

Mer, 09/10/2019 - 16:05

mai mettersi con quelli che hanno lavorato per la destra...e con Alemanno meno che mai (vedi infornata dipendenti AMA che Roma ancora sconta!)

ruggerobarretti

Mer, 09/10/2019 - 16:11

un tentativo andatao a vuoto senza motivo. seconda prova: Bianconi non ha mai nascosto le sue simpatie per il centro dx; ritrovarlo ora candidato del centrosx grillino fa tenerezza. La cosa ancora piu' vergognosa di questi signori e' che a fronte di un candidato civico, finanche' di altra estrazione, hanno riempito le liste dei soliti tirapiedi del partito, in primis piddini. Le solite facce, viste e riviste. Questo dico da Umbro.

hectorre

Mer, 09/10/2019 - 16:17

stamicchia..ti ricordo che in Umbria si vota perché la giunta pd era corrotta!!!...a denunciarli???...i 5s, ora alleati!!...ahahahahahah....e stranamente il loro candidato ha ricevuto fiumi di denaro per il terremoto, una coincidenza???...una coincidenza anche il business migranti creato dal pd per regalare miliardi alle coop e agli amici!!!.....ovviamente spacciato per buonismo!!!...ma come sono bravi e buoni a sinistra!!!...e come sono fessi i loro elettori!!!!!

maurizio-macold

Mer, 09/10/2019 - 16:51

MA dov'e' l'articolo completo? Lo avrei letto con interesse, perche' il titolo dell'articolo serve solo a spargere gratuitamente fango e guarda caso proprio in prossimita' delle elezioni regionali. Insomma, il giornalista SERGIO RAME tira il sasso e nasconde la mano......

ruggerobarretti

Mer, 09/10/2019 - 16:58

Gianni 59: Alemanno sindaco di Norcia non e' Gianni. Detto che Gianni io lo ricordo piu' che altro come ottimo Ministro a via XX Settembre 20.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 09/10/2019 - 16:58

Perfetto l'OMO GIUSTO per il posto giusto secondo l'asse P.D. M5***** PITTO RICCO? mici ficco

Lugar

Mer, 09/10/2019 - 16:59

Grande Bianconi, non ti vendi per poco come tanti.

ilrompiballe

Mer, 09/10/2019 - 17:06

Vuoi vedere che con l'interrogazione il PD si è tirato la zappa sui piedi?Chi vivrà, vedrà. Certo il personaggio è un po'strano : Prima FI, adesso PD+5S : un uomo per tutte le stagioni come il Presidente del Consiglio? Una cosa è certa : come dice "stamicchia" finalmente gente capace al posto di governo. Capace.

Ritratto di adl

adl

Mer, 09/10/2019 - 17:22

OPPERBACCO, e che cosa dirà mai al riguardo la ex commissaria straordinaria per la ricostruzione mancata nonchè neo TONINELLI'S successor(a).....(non si sa mai Laura ex Leuguale potrebbe irritarsi!!)

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 09/10/2019 - 17:43

Pd-M5s ..... il cambiamento !

ilrompiballe

Mer, 09/10/2019 - 17:48

"macold": l'articolo completo è qui sopra. Certo che il PD & Associati non ne esce bene.

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 09/10/2019 - 18:43

Mano, ma no, siete voi maldicenti rassisti, fassisti, magari anche solvinisti a pensare male. LUI MANCO LO SAPEVA ! Cribbio che volete che siano una manciata di milioni più o meno. Una volta erano trenta denari, oggi con l'inflazione ....

Iacobellig

Mer, 09/10/2019 - 18:46

Capito ora chi è il soggetto che di maio asserisce personaggio non politici da votare per M5S e PD in Umbria? Che schifo di gentaglia!!!

Frusta2

Mer, 09/10/2019 - 18:59

Ormai di Maio è della casta.Lui che ha vissuto urlando e battendo i pugni contro la corruzione ora tace.Si vede che la colla che lo tiene attaccato alle poltrone del potere ha effetto anche sulla voce: TACE .Ma il Signor Grillo ( vabbè che sta cercando di insabbiare con tutti i mezzi il brutto affare di stupro che vede suao figlio coinvolto) come mai tace??Un bel VAFFA dei tempi d’oro con il candidato Bianconi ci starebbe bene.Ma nulla. Il potere ha silenziato gli incompetenti grullini.Se fossi un grillino della prima ora mi vergognerei di appartenere al M5S. Speriamo in Di Battista ma dubito sia coerente anche lui: lo avranno riempito di soldi per farlo scomparire

maurizio-macold

Mer, 09/10/2019 - 19:27

Scusate, ma io leggo che e' stato il PD a sollevare il problema con una interrogazione presentata al consiglio comunale di Norcia. Quindi, invito i leghisti del forum a non sparare "cavolate" e ad imparare a leggere.

buonaparte

Mer, 09/10/2019 - 20:38

ma lo si sa da sempre e lo ho scritto piu volte .. il trucco della sinistra è quella di piazzare i loro uomini all'interno dello stato con i concorsi truccati tipo perugia. è il metodo studiato a frattocchie la scuola pagata con i 1000 miliardi che l'urss ha dato al pci per portare l'italia nel patto di varsavia e blocco comunista . pensate alla fame che avremo patito.

buonaparte

Mer, 09/10/2019 - 20:49

il bello è che una parte di questi denari vengono poi dati al partito con finte donazioni. e nessuno fa indagine ? vergogna giudici rossi

morello

Mer, 09/10/2019 - 22:06

AL di la' di tutte le considerazioni di opportunità politica di candidare un soggetto in chiaro conflitto di interessi , non capisco come funziona: non credo che questo signore abbia subito l'80% di tutti i danni subiti da Norcia , quindi per tutti gli altri danni rimarrebbero a disposizione solo il 20 % dei fondi. La regola del gioco è chi prima arriva si prende tutto?

killkoms

Mer, 09/10/2019 - 23:27

il candidato in comune!

ruggerobarretti

Gio, 10/10/2019 - 08:39

Grande mossa quella di voler screditare un amministratore avverso, facendo leva sui finanziamenti ricevuti da un imprenditore che si ritiene, a ragione, a lui vicino, per poi candidare detto imprenditore, ora divenuto vergine, sotto la propria bandiera. Tanto valeva apparentarsi direttamente con Claudio Ricci, che poi in realta' e' quello che potrebbe dar fastidio all'elettorato di centro-dx.

baronemanfredri...

Gio, 10/10/2019 - 09:44

NOTIZIA CRIMINIS DA INTERESSARE LA PROCURA COMPETENTE.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 10/10/2019 - 15:41

maurizio-macold Mer, 09/10/2019 - 19:27 Maurizio hanno sollevato il problema prima che si formasse il governo... Esattamente una lista civica vicino al partito dem"Noi per Norcia"lo scorso 19 agosto ha chiesto chiarimenti in merito al flusso abnorme di denaro nelle sue tasche;ad accendere i riflettori su Bianconi,che alle elezioni comunali aveva sostenuto Alemanno(Forza Italia);