Urne, ultimo sondaggio dà la Lega in perdita e Cinque Stelle in risalita

I sondaggi di Termometro Politico sul possibile voto sono in controtendenza, con un Salvini che perde di forza sull'onda della crisi di governo e i pentastellati in risalita

Dei dati in controtendenza quelli sulla giornata di oggi presentati da Termomentro Politico. Secondo quanto presentato durante la trasmissione Coffee Break su La7, infatti, la Lega raggiungerebbe un 36,1%. Un calo quindi non da poco. Il Pd è dato invece in crescita con un 23,4%. In risalita anche il Movimento 5 Stelle, al quale la crisi sembra aver giovato, con un 18,2 %.

I dati arrivano a qualche ora di distanza dalle rilevazioni fatte dall'Istituto di Renato Mannheimer per Affaritaliani. Un discorso opposto, che vede il Carroccio in salita dal 37% al 40%. In questo caso a pagare maggiormente la crisi di governo sono invece i pentastellati, con una caduta libera fino al 13%. Dato in ripresa anche qui il Pd con un 24- 25 %. Fratelli d'Italia consolida invece il sorpasso su Forza Italia con un 6-8%.

Insomma, i sondaggi continuano a dare previsioni molto diverse. Secondo le proiezioni Ipsos presentate qualche giorno fa, infatti, un'alleanza Lega-Fratelli d'Italia avrebbe i numeri per governare da sola. La coalizione allargata a Forza Italia avrebbe una maggioranza ancora più solida, mentre Pd e Movimento 5 Stelle sarebbero destinati all'irrilevanza.

Commenti

stefi84

Lun, 12/08/2019 - 18:21

L'aver causato la crisi di governo ha un costo, ma se la cosa si ferma lì a un -2%, non sarà un problema, specie se Salvini chiarisce subito che vuole andare alle urne con tutto il centrodestra.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 12/08/2019 - 19:01

Di chi sono 'sti sondaggi della Casaleggio & C. o della Leopolda & C.?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/08/2019 - 19:12

ricordiamolo sempre ai babbei comunisti grulli e legaioli, che i sondaggi non sono mai una garanzia! possono certamente dare un indizio, ma qui le cifre ballano un bel po: uno dice una cosa, l'altro dice un altra cosa! come dire che secondo il meteo di una società domani pioverà due gocce e l'altro dice 4 gocce.... :-) non montatevi la testa....

VittorioMar

Lun, 12/08/2019 - 19:26

..BENE !..allora andiamo subito a VOTARE senza INCERTEZZE E RIPENSAMENTI...fatelo sapere ai M5S ..IMMANTINENTEMENTE !!!

flip

Lun, 12/08/2019 - 19:58

dove sono e chi sono gli elettori dei 5 stelle?. non esistono non ci sono mai stati! di Maio ha sempre pagato individui del pd (forse anche pagati dallo tesso pd)

lorenzovan

Lun, 12/08/2019 - 20:00

e' da stamattina che lo scrivo-..ap+pena comparso l'articolo sulle "fatali decisioni" di andare col berluska..il volpino e' un libro aperto per chi ha qualche neurone...lolololo..appena letto l'articolo sapevo che i sondaggi erano negativi..Se fossero stati positivi-..neamnche lo nominava il berluska...lololpoç

carlottacharlie

Lun, 12/08/2019 - 20:03

Ma per favore! Dare retta a quelli della 7? Non sapete che oltre ad essere dei rossi stolti e sinistrati sono anche bugiardi? Alle volte mi capita d'ascoltarli mentre attendo qualcuno che vorrei sentire raccontare la politica ed i partiti odierni, deficienti che raccontano la fogna che esiste solo nelle loro menti malate e nella sinistra, difendono gli indifendibili proprio come dem-dementi, poi, diciamocelo, sono pure rompiballe che interrompono sempre chi non è sinistro e lasciano i dem a far la scia come le lumache. Si avvisa la protezione bestie, già che vien voglia d'impallinarli.

Giuseppe45

Lun, 12/08/2019 - 20:12

Coffee Break ha subìto un'insolazione è dà i numeri (trattandosi poi della 7, non c'è da meravigliarsi). Salvini e Meloni avanzano costantemente. Granite di limone ai topi rossi e agli anti Italiani. Il caldo è torrido e bisogna rinfrescarsi.

roberto zanella

Lun, 12/08/2019 - 20:57

STESSO ARTICOLO DI LIBERO, SE L'1 PER CENTO ERANO VOTI DEL M5S ALLORA MEGLIO IL 36...E COMUNQUE I SONDAGGI VARIANO DEL 3%..PER CUI OGGI E' IL 36 DOMANI PUO' ESSERE IL 35 O IL 37

giuliobi

Lun, 12/08/2019 - 21:21

"Coffee Break ha subìto un'insolazione è dà i numeri " I sondaggio che danno la Lega al 40% sono quelli di quando era ancora al governo. Ma molti elettori lega (circa la metà) erano favorevoli alla continuazione del governo. E' ovvio che i nuovi sondaggi saranno inferiori. Probabilmente questo è il primo dei nuovi sondaggi. Devo dire la perdita di solo 4% non è significativa. Ha tenuto molto bene. Mi aspettavo che scendeva almeno di 8%

Marcolux

Lun, 12/08/2019 - 21:42

Ma di chi è il sondaggio? Della Casaleggio associati! Ah ah ah!!! Poveri babbei!

Marcolux

Lun, 12/08/2019 - 21:43

Già, cari grillini e renziani, perchè non ci fate andare al voto se pensate di vincere? Ah ah ah!!! Balordi!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 12/08/2019 - 21:47

FESSERIE PER FAR CONTENTI I GRETINI.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 12/08/2019 - 21:48

Lasciateglielo credere, sara' piu' triste e doloroso il risveglio.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 12/08/2019 - 22:04

Salvini un cialtrone da poltrona da palazzo. Perchè non ha fatto ritirare dal governo ministri, vice ministri e sottosegretari anzichè sfiduciare Conte???

cir

Lun, 12/08/2019 - 22:35

il 40 dei leghisti non lo vota piu' .il ciarlatano avra' la bella sorpresa.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 12/08/2019 - 22:57

La7 è una tv a traino PD,questo sondaggio secondo me risulta fortemente pilotato per fare il lavaggio del cervello alla gente....

repetto74

Lun, 12/08/2019 - 23:22

lorenzovan ancora scrivi? Poi con quei 'lol lol lol' da bimbominchia sei patetico. Hai sicuramente il profilo di uno di questi sbandati dei centri sociali rossi. Fatti curare e smettila di rosicare senno' ci lasci quel poco che ti rimane di fegato.

rokko

Lun, 12/08/2019 - 23:28

Per portare di nuovo Salvini al livello al quale merita di essere, occorrerebbe riuscire a fargli fare la finanziaria in assoluta libertà, senza condizionamento alcuno da parte di 5S o altri. Peccato che sia un furbone di tre cotte e che stavolta forse sia riuscito a scamparla.

Giorgio Rubiu

Lun, 12/08/2019 - 23:45

Troppo presto per fare dei sondaggi attendibili specialmente con l'incertezza che Mattarella decida se andare ad elezioni o fare un governo di scopo.Le possibili alleanze in vista di elezioni anticipate sono ancora allo stato embrionale e ciò che è stato detto fin qui ha avuto il potere di causare crepe all'interno dei partiti stessi.Per avere sondaggi di qualche attendibilità si deve aspettare che le cose prendano forme più definite anche se non definitive.Solo allora gli elettori potranno farsi un'idea circa le loro intenzioni di voto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/08/2019 - 23:52

Sciocchezze! Ne parliamo quando torneremo alle urne, dopo aver subito lo schifo di un governo pd-m5s. Li seppelliremo!

aleppiu

Mar, 13/08/2019 - 08:04

ecco perché la lega ha fretta di andare al voto..... fino all'inizio del'estate il felpino ha sempre detto che il governo durava 5 anni e che mai si sarebbe alleato con Berlusconi.....ora ha gia' cambiato idea.....forse la gente si sta' ravvedendo, forse c'e' ancora speranza.....che sia l'inizio della fine???

mcm3

Mar, 13/08/2019 - 08:33

Appena ufficializzeranno il ritorno con Berlusconi e Tajani, perderanno tutto il vantaggio accumulato in questi 15 mesi al governo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 08:48

@pipporm - perchè i grillini hanno detto no a tutto? Migranti, Tav, autonomia, ecc. dopo aver preteso l'impossibile prima da lui? Ma avete delle assurde pretese voi grillini. Siete proprio inaffidabili come quelli del PD. Di sinistra, forse estrema, anche voi. Non è possibile qualsiasi accordo.

antipifferaio

Mar, 13/08/2019 - 09:18

Al solito i sondaggi sono come il meteo sugli smartphone... A casaccio... Una statistica dipende molto da come si pone la domanda...e la lingua italiana sia sa'...è una "signora" da strada. Comunque sia Salvini ha già chiarito che andrà ad elezioni con FI e Meloni per cui obbiettivamente gli basterebbe persino il solo 30% per vincere. In ogni caso il rumore di chiappe tremanti si comincia a sentire anche tra i sondaggisti abituati ad usare più la lingua (l'organo) che il cervello.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 13/08/2019 - 09:36

Impossibile. Il Capitano dei ministri, vice ministri e sottosegretari non dimessi continua il suo tour estivo e le piazze sono sempre affollate

antipifferaio

Mar, 13/08/2019 - 10:20

Leggendo il titolo dell'articolo viene quasi quasi da pensare che il Giornale si stia riposizionando. Magari un aiutino mediatico ai 5S prossimi kompagni di governo? Ricordo ancora quando Berlusconi diceva che i grillini non li voleva manco per pulire i cessi..Ahahahah....

Gio56

Mar, 13/08/2019 - 10:30

"continua il suo tour estivo e le piazze sono sempre affollate"ci sarà pure un motivo,o no? Ho visto comizi di altri partiti in cui erano presenti si e no una trentina di persone compresi gli organizzatori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 10:31

@cir - l'avrai tu la bella sorpresa. Sempre se il vostro sistema dittatoriale ci permetterà di votare. Indovina perchè non vogliono?

Albius50

Mar, 13/08/2019 - 10:43

Personalmente il mio voto alla LEGA è garantito anche se dovesse andare all'opposizione.

odioikomunisti

Mar, 13/08/2019 - 10:47

ahahahahahahaa questo è un sondaggio che arriva direttamente dalla Leopolda

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 13/08/2019 - 10:57

Premesso che no do molto credito ai sondaggi, sul sito termometro politico mi pare che ad oggi la Lega è stabile. Piuttosto i grillini sono su quote parecchio basse. Consiglierei a Di Maio di continuare sulla falsariga di "dudù": vediamo fra una settimana come sarà andata.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 13/08/2019 - 11:35

Lega al 38%, primo partito in caso di elezioni: i sondaggi elettorali danno ragione a Matteo Salvini pubblicato il 12 agosto 2019 alle ore 13:26 Lega oltre il 38% e centrodestra con la maggioranza assoluta, sia dei voti che dei seggi alla Camera e al Senato. È questo il verdetto unanime dei sondaggi politici realizzati in piena crisi di governo, con l’imminente discussione della mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte presentata dalla Lega. Stando a una rilevazione effettuata dall’Istituto Noto per la trasmissione “La Vita in Diretta”, dunque, se si votasse ora la Lega di Matteo Salvini sarebbe nettamente il primo partito, con il 38% dei consensi. Buono anche il risultato di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, accreditato di un lusinghiero 8%, mentre Forza Italia è stabile al 6,5% la somma dei tre partiti di centrodestra consentirebbe alla coalizione di superare agevolmente il 50%.

VittorioMar

Mar, 13/08/2019 - 11:49

..SALVINI E' POLITICAMENTE SCORRETTO ma non SCEMO..E' il VERO "ANIMALE POLITICO" del MOMENTO...!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 13/08/2019 - 12:01

Certo, era previsto, grazie al "metodo Salvini", quello che ha adottato per tirare in lungo e prendere un po' di pedate... ma i sondaggi sono sempre bugiardi e, comunque, le preferenze perse da Salvini andranno alla Meloni.

Calipsos

Mar, 13/08/2019 - 12:04

Si ricomincia con le contestazioni di piazza ad orologeria, e la vergogna dei sondaggi farlocchi. Come quelli precedenti le elezioni europee, che davano la Lega al 24-28%. Poi si è visto come è finita, con la Lega al 34,3%...

agosvac

Mar, 13/08/2019 - 12:46

Bene, visto che i sondaggi dicono che Salvini prenderà di meno, allora si può votare!!! I sinistri saranno contenti, tranne lorenzo van che vota in ogni caso in Olanda!!!

Malacappa

Mar, 13/08/2019 - 13:35

Sondaggi o no andiamo a votare li si vedra'

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 13/08/2019 - 14:36

I sondaggi di queste ore, più o meno pilotati, negano un'evidenza: la Lega vince, la Lega governerà, la Lega eleggerà il nuovo presidente della Repubblica. Le sinistre possono far finta di sopravvivere attraverso giochetti di potere con il Movimento 5 stelle... ma prima o poi si andrà a votare... la loro è un lenta quanto inesorabile agonia.