Politica

Urne, ultimo sondaggio dà la Lega in perdita e Cinque Stelle in risalita

I sondaggi di Termometro Politico sul possibile voto sono in controtendenza, con un Salvini che perde di forza sull'onda della crisi di governo e i pentastellati in risalita

Urne, ultimo sondaggio dà la Lega in perdita e Cinque Stelle in risalita

Dei dati in controtendenza quelli sulla giornata di oggi presentati da Termomentro Politico. Secondo quanto presentato durante la trasmissione Coffee Break su La7, infatti, la Lega raggiungerebbe un 36,1%. Un calo quindi non da poco. Il Pd è dato invece in crescita con un 23,4%. In risalita anche il Movimento 5 Stelle, al quale la crisi sembra aver giovato, con un 18,2 %.

I dati arrivano a qualche ora di distanza dalle rilevazioni fatte dall'Istituto di Renato Mannheimer per Affaritaliani. Un discorso opposto, che vede il Carroccio in salita dal 37% al 40%. In questo caso a pagare maggiormente la crisi di governo sono invece i pentastellati, con una caduta libera fino al 13%. Dato in ripresa anche qui il Pd con un 24- 25 %. Fratelli d'Italia consolida invece il sorpasso su Forza Italia con un 6-8%.

Insomma, i sondaggi continuano a dare previsioni molto diverse.

Secondo le proiezioni Ipsos presentate qualche giorno fa, infatti, un'alleanza Lega-Fratelli d'Italia avrebbe i numeri per governare da sola. La coalizione allargata a Forza Italia avrebbe una maggioranza ancora più solida, mentre Pd e Movimento 5 Stelle sarebbero destinati all'irrilevanza.

Commenti