Valeria Fedeli, l'ultimo strafalcione: "Percorsi sempre più migliori"

Valeria Fedeli casca ancora sull'italiano. Dopo il congiuntivo sbagliato, l'errore durante un intervento: "Sempre più migliori"

Valeria Fedeli ci casca di nuovo. E dopo lo strafalcione nella lettera spedita al Corriere della Sera, ora l'errore grammaticale le sfugge nel bel mezzo di un incontro. Mentre sta leggendo un discorso sulla scuola.

Valeria Fedeli più migliore

"C'è il rafforzamento della formazione per i docenti - si vede in un video che sta facendo il giro della Rete - che svolgono le funzioni di tutor dedicati all'alternanza. Perché offrano percorsi di assistenza sempre più migliori a studenti e studentesse". E quel "sempre più migliori" non è sfuggito alle orecchie degli internauti, che si sono catapultati a condividere il filmato con l'errore da penna rossa del ministro dell'Istruzione.

Le scuse del portavoce

Sul congiuntivo sbagliato nella lettera al Corriere due giorni fa era intervenuto il suo portavoce, spiegando che il tutto era sorto dalla fretta nel tagliare una parte della missiva. "La 'gaffe' da voi segnalata - aveva scritto il portavoce Simone Collini a questo giornale - è in verità frutto di un mio errore nel tagliare il testo scritto dalla Ministra per renderlo compatibile con gli spazi previsti ai fini della pubblicazione. Così, due proposizioni originariamente indipendenti sul piano grammaticale, sono diventate una principale («sarebbe opportuno») e due subordinate («che lo studio della Storia non si fermasse tra le pareti delle aule scolastiche ma prosegua anche lungo tutti i percorsi professionali»)". Insomma una imprecisione del portavoce e non della Fedeli. Stavolta, però, non sembrano esserci scuse: nel video compare proprio la ministra. E la figura non è "più migliore".

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/12/2017 - 11:29

cosa ti vuoi aspettare da una min(i)estra patana semianalfabeta?

Ritratto di italiota

italiota

Mer, 20/12/2017 - 11:48

era più meglio se andava a squola da giovane, invece di bighellonare

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 20/12/2017 - 11:51

Ma cosa aspetta a dimettersi? Questa dovrebbe far parte a pieno titolo della vecchia Banda Arbore, i "Senza vergogna".

MaxCi

Mer, 20/12/2017 - 11:54

Ma che razza di ignorante...

giovanni PERINCIOLO

Mer, 20/12/2017 - 11:55

Non é colpa sua, é solo colpa di chi la ha nominata ministro per ....meriti sindacali....

dagoleo

Mer, 20/12/2017 - 11:57

Questa è la ministra della distruzione dell'itagliano più migliore che si fosse mai vista.

elalca

Mer, 20/12/2017 - 11:57

edddai su è talmente bella e affascinante che le si può perdoanre tutto.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/12/2017 - 11:57

A questo punto si è meritata a pieno titolo un bel "sempre più peggiori" (per non dire altro,non passerebbe) e non mi si venga a raccontare che anche questo strafalcione è opera del suo portavoce. Una volta passi,due no.

Luprotts70

Mer, 20/12/2017 - 11:58

@giovinap- premetto che per me la Fedeli andrebbe arrestata, ma il coomento di chi proviene da una terra in cui si parla solo un dialetto vicino all' Arabo mi fa veramente sbellicare. Dai che fra poco inizia una puntata del Boss delle Cerimonie....

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 20/12/2017 - 12:01

La domanda sorge spontanea. Ma se non fosse stata sindacalista la licenza elementare gliela avrebbero data?

Trinky

Mer, 20/12/2017 - 12:03

Porca miseria, mi sembra di sentir parlare giggino de magistris o il campano napolitano......

jaguar

Mer, 20/12/2017 - 12:04

La persona giusta al posto giusto.

michettone

Mer, 20/12/2017 - 12:08

....se a quella età,una persona commette certi (o)rrori grammaticali, occorrerebbe chiamarla per nome e cioè,analfabeta! Naturalmente,non mi permetterò,mai,di appellare la signora,oggetto dell'articolo,con questa qualifica,pena la censura dell'attento soldato messo lì,dal Giornale, per questo! Mi domando e domando a tutti,quando la finiremo/finiranno di essere pavidi,con chi,invece,meriterebbe di essere preso a pesci in faccia? I giornalisti,dovrebbero essere,per primi,quelli che mettono in condizione i loro lettori,con le efficaci indagini effettuate,di poter effettuare i commenti ritenuti opportuni. Purtroppo,il più delle volte, ciò non avviene per i diversi motivi che ogni testata adotta opportunisticamente...

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 20/12/2017 - 12:08

Il clown Valeria Fedeli vittima ed artefice del degrado della scuola terrona... eh sì, perché gli insegnanti nella scuola son tutti terroni tranne qualche rarissima eccezione.

ilpensatorelibero

Mer, 20/12/2017 - 12:11

RENATO ZERO esterrefatto COSTRETTO a riscrivere un suo noto successo: I PIU' MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA

antoniopochesci

Mer, 20/12/2017 - 12:12

Stiamo in trepida attesa dell'arrampicata sugli specchi da parte dello strapagato ufficio stampa.In caso contrario, ci accontentiamo anche di Di Pietro, Di Maio o di qualche nipote di Pappagone. Possibile che nel frattempo non si trovi qualcuno che le tolga la penna o, quanto meno, la parola?

ziobeppe1951

Mer, 20/12/2017 - 12:13

Mi ricorda tanto quel tale che scrive PER CHE...stesso partito, stessa ignoranza

Duka

Mer, 20/12/2017 - 12:20

Che sia una semianalfabeta lo avevamo capito già tanti anni fa , ciò che NESSUNO capisce è la sua BUSTA PAGA.

diesonne

Mer, 20/12/2017 - 12:21

diesonne la fedeli vada a un corso accelerato di grammatica italiana e si faccia CORREGGERE IL TESTO PRIMA DI PARLARE E LEGGA BENE.NON E' IN GRado di parlare A BRACCIO E IL PRESIDENTE GENTILONI LA RICHIAMI -il mondo accademico ride e dia SUGGERIMENTI

cgf

Mer, 20/12/2017 - 12:23

Anche questa volta l'errore è di chi ha scritto....

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 20/12/2017 - 12:24

MA SCUSATE, LA ALTE CARICHE DELLO STATO ITALIANO SONO TUTTE ANALFABETE, OPPURE PARLANO SOLAMENTE IL DIALETTO??? SE L`INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA È PER LORO DIFFICILE, """ZAPPARE LA TERRA SONO TUTTI CAPACI"""!!!

Giorgio Colomba

Mer, 20/12/2017 - 12:24

Molto più bella che istruita.

giottin

Mer, 20/12/2017 - 12:25

Tutte le volte che parlano fanno il tacon peggio del buco!

manfredog

Mer, 20/12/2017 - 12:28

..qualcuno dovrebbe spiegarle che è 'più migliore', per una 'coltessa' come lei, dire 'molto più migliore assai', in queste circo..stanze, in modo che, anche il suo percorso, sia sempre 'più migliore'.. mg.

19gig50

Mer, 20/12/2017 - 12:29

Avrebbe avuto più effetto se avesse detto "più migliore assai".... e meno male che quelli di sinistra si dichiarano intellettuali... fra questa, le altre senza laurea (o laurea dubbia) e pisapippa, offrono una bella immagine dell'Italia... senza aggiungere banche, immigrazione ed altri troiai, compreso il povero Spelacchio!!

steacanessa

Mer, 20/12/2017 - 12:33

Sindacalista comunista, il massimo dell’ignoranza.

venessia

Mer, 20/12/2017 - 12:34

Baio! Perchè non ti leggo più? E' vero, siamo circondati

ghorio

Mer, 20/12/2017 - 12:37

Sbagliare congiuntivo e fare errori di grammatica è la prassi per i nostri politici. Del resto in Italia ci si preoccupa della lingua inglese, ma di italiano e magari latino, storia, geografia, matematica e scienza si fa sempre di meno. Non mi pare infatti che a scuola si faccia l'analisi grammaticale e quella logica, come si faceva una volta. Queste sono le conseguenze.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 20/12/2017 - 12:39

sempre più tanti dettagli importanti sulla preparazione di italiano data alla ministra in gioventù. in pratica se senti uno dire:"ai miei tempi la scuola qui non era così, non si faceva colà e bla bla bla..." puoi dirgli che è un vecchio bacucco e non è cambiato nulla. con la terza media, se non studi bene, sei una capra lo stesso anche se ti vanti dei tuoi capannoni o diventi ministro.

nopolcorrect

Mer, 20/12/2017 - 12:42

La Fedeli è uno splendido, paradigmatico esempio di quelle "carriere alla rovescia", come le chiamava Indro Montanelli, che sono tipiche del nostro povero Paese e che lo portano e lo hanno portato alla rovina. La Fedeli Ministra e Carlo Rubbia fregato al concorso per Professore di Fisica a Lecce sono due esempi del metodo di fregare i migliori e portare avanti i somari.

antonio54

Mer, 20/12/2017 - 12:43

Cosa si può pretendere da una che non è andata mai a scuola. Un paese che dà un ministero così importante a una senza istruzione, cosa si può aspettare. Questi sono i risultati. Facciamo ridere tutto il Pianeta....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 20/12/2017 - 12:44

E proprio un quadrupede da soma.

BENNY1936

Mer, 20/12/2017 - 12:46

Mah, non per difenderla (aver detto delle bugie sui suoi studi è troppo grave) ma strafalcioni come quello e anche più terribili li pronunciano a volte pure i laureati, L'italiano, anche solo corretto è merce rarefatta purtroppo.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 20/12/2017 - 12:47

Uffa, avete stufato con queste critiche alla "ministra"! Va bene, non avrà la laurea, ma ha la tessera del partito, che vale molto di più. Non è lei che fa errori, è la grammatica che necessita di riforma: una cosa può essere migliore di un'altra, ma se una terza cosa è migliore della seconda, non è "molto più migliore assai" della prima? E poi, ancora con il congiuntivo: lo sanno tutti che l'uso del congiuntivo provoca la congiuntivite. La sua non è ignoranza: è profilassi!

Koch

Mer, 20/12/2017 - 12:47

Nessuno, tra i dotti compagni che abitualmente si dilettano ad intromettersi, quali spiritosi e commentatori, in margine agli articoli di questo giornale, inviando ironici e saccenti messaggi, si è ancora fatto sentire. Hanno forse perso il senso dell'umorismo?

Angel59

Mer, 20/12/2017 - 12:53

All'indirizzo di questa tipa è stato detto tutto e di più, quindi ogni ulteriore ulteriore commento è superfluo...ormai non mi stupisco più! Sono rassegnato a vederla ministro e dovrò farmene una ragione.

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 20/12/2017 - 12:55

Allucinante.

pierk

Mer, 20/12/2017 - 12:56

ennesimo esempio della catena di indegnità di questi figuri... indegna lei, truffatrice ed ignorante, indegno chi l'ha nominata e chi l'ha mantenuta anche dopo la scoperta delle sue menzogne, indegna anche la scusa trovata dall'indegno portavoce...il problema è come agire per fare entrare queste nefandezze nella testa di chi li ha votati e persevererà nel votarli...e, per favore, da piemontese... BASTA CON QUESTA SUPIDA DIATRIBA NORD-SUD...siete puerili!!! non avete altro cui pensare??? prima di vince poi, magari, si discute!!!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 20/12/2017 - 12:57

Volete vedere che diranno che è di destra???? LORO SONO ACCULTURATI QUESTI STRAFALCIONI NON LI DIREBBERI MAI!!!!!!!!!!!! LORO SONO I "MIGLIORI", I "PRIMI", I "DEMOCRATICI".

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/12/2017 - 13:00

lupotts70 , io parlo la mia lingua, non il patano che parli tu che è un miscuglio di "taliano arrangiato" un padano delle valli, una reminiscenza lanzichenecca e le mescolanze dialettali del profondo sud da dove provieni che è esattamente la lingua che parla la fedeli per ciò che riguarda le trasmissioni televisive, mai visto "il boss delle cerimonie" vedo che tu conosci bene per che(zipè ti piace?)li segui oltre alla defilippo il grande fratello che sono trasmissioni per la capacità "intellettiva tua e di zipeppe da caserta.

MOSTARDELLIS

Mer, 20/12/2017 - 13:00

Siamo alle comiche e stavolta, trattandosi di un filmato e non di uno scritto, il suo portavoce non può dire che l'errore è suo.

MOSTARDELLIS

Mer, 20/12/2017 - 13:00

Sempre più peggiore....

giovanni951

Mer, 20/12/2017 - 13:02

@luprotts: lascia perdere il giovinap, é un povero frustrato del tacco dello stivale che crede di essere migliore di altri. Eppure da lí vengono su a migliaia per un posto da infermiere. Povera itaglia.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 20/12/2017 - 13:02

Comunistasindacalista cgil ignorante semianalfabeta messa a ministro della distruzione. Da qui si evince l'infame livello dello stato e del governo italiano in mano al pd.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 20/12/2017 - 13:03

Sarebbi stato meglio se andavi a fare la contadina, anzi no, la categoria si sarebbero rivoltata. Ah ah ah ah ah ..... ministro dell'istruzione......

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/12/2017 - 13:07

Finalmente la nuova lingua..itagliacana!!!

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Mer, 20/12/2017 - 13:07

Compagni della CGIL!.... Rintanate nei vostri cessi questa mina vagante nella pubblica distruzione!...

OttavioM.

Mer, 20/12/2017 - 13:10

Negli altri paesi il ministro dell'istruzione è almeno laureato, qui se non sbaglio non c'è neppure un diploma finito.

agosvac

Mer, 20/12/2017 - 13:13

Che la signora fedeli non conosca bene l'italiano, questo ormai lo sanno tutti. Quello che non si riesce ancora a capire è: ma cosa ci sta a fare in quel posto?????

Yossi0

Mer, 20/12/2017 - 13:13

ha ha ha sempre piu' migliore la nostra ministra, cresce culturalmente ogni giorno .... forse sarebbe piu' migliore ritornare al sindacato per fare un master !!!!!

agosvac

Mer, 20/12/2017 - 13:16

Bravissimo italiota, commento brevissimo e molto significativo!!!

petrustorino

Mer, 20/12/2017 - 13:17

la più migliore scuola in Europa, e la più miglior ministro (maschile) dell'istruzione nella Comunità Europea.................

petrustorino

Mer, 20/12/2017 - 13:20

laureandi non preoccupatevi........ la vs laurea è assicurata... vi esaminerà in diretta screaming il ministro fidelissima......

Holmert

Mer, 20/12/2017 - 13:27

E' la minestrona della pubblica distruzione. E' a norma , della nostra squola di ciuchini patentati con tanto di sonagli. Del resto, che ministro volevate, Paratore?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 13:28

--vi ricordate quando berlusconi disse di voler incontrare il padre dei fratelli cervi -partigiani arrestati e poi giustiziati dai fascisti?--cioè voleva incontrare un tizio morto 30anni prima--grande storico il papy--vi ricordate il famoso vertice Nato-Russia convocato a Pratica Di Mare da papy quando disse a putin che roma fu creata da «Romolo e Remolo»? e putin se la rideva?--così scrisse papy su facebook un annetto fa--“ORA DEVO FARE QUELLO CHE POSSO POSSO FARE PER USCIRE L'ITALIA DA UNA SITUAZIONE DI DEMOCRAZIA SOSPESA”-potrei continuare all'infinito--chi non fa strafalcioni scagli la prima pietra---swag

ziobeppe1951

Mer, 20/12/2017 - 13:28

giovinguappo da scampia...non offendere i napoltani veraci..sappiamo bene che la tua discendenza è schipetara..sei pregato di prendere la camera d’aria che tieni in cantina e di tornare al paesello

zeuss

Mer, 20/12/2017 - 13:30

aPPARTIENE AI pidioti, è TUTTO CONCESSO. sONO GLI OVINI CHE LA GIUSTIFICANO

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 20/12/2017 - 13:34

Che lo dica uno che ha frequentato solo fino alla quinta elementare è concepibile, ma che lo si senta da una ministra dell'istruzione la dice lunga da che razza di cialtroni siamo (s)governati!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/12/2017 - 13:36

@giovanni951 13.02....nella fattispecie doveva scrivere "frustrato che proviene dal tacco dello stivale che crede di essere PIÙ migliore di altri"....ahahahah.Saluti.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 20/12/2017 - 13:37

Vediamo stavolta quale altra scusa (pietosa) avrà il coraggio di presentare. Più che le sue dimissioni sarebbe auspicabile un bel girotondo intorno al suo ministero, con migliaia di scolari delle elementari a spernacchiarla mezza giornata.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 20/12/2017 - 13:41

l'ennesima conferma di quanto sono ignoranti i comunisti.

Ernestinho

Mer, 20/12/2017 - 13:48

Lo so dalle scuole medie che tale forma è sbagliata, da trattino ultrarosso!

Giorgio5819

Mer, 20/12/2017 - 13:52

Cosa vi spettavate da questa sguattera da centro sociale dalle molteplici millantate lauree? E' una comunista, falsa e ignorante come da codice staliniano.

il sorpasso

Mer, 20/12/2017 - 13:53

Scandaloso ma cosa aspetta a dimettersi?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 14:01

Più che andare in consiglio dei ministri dovrebbe rivolgersi ad un consiglio di classe per concordare un percorso di studi accelerato e raggiungere almeno la licenza di s(q)uola media superiore ...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 14:03

X elalca: e sì, con quella bocca può dire ciò che vuole ....

Luprotts70

Mer, 20/12/2017 - 14:04

@giovinap; onestamente non capisco cosa scrivi, mi si è incartato il traduttore africano-patano... Ebbene sì, ogni tanto guardo il Boss delle Cerimonie per farmi quattro grasse risate con la sottocultura neomelodico-partenopea. E cosa vogliamo dire dei sottotitoli...LOL

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 20/12/2017 - 14:08

Parla come sa parlare : sarebbe tragico se tentasse di parlare come non sa parlare come fanno la quasi totalità dei latini da Bolzano a Trapani : perciò lasciatela in pace : non è importante come parla ma quello che fa : se avete da criticarla fatelo per ciò che fa o non fa . Inconcludenti latini ! . Yeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 14:10

X michettone: ... a quell'età la si potrebbe giustificare con l'analfabetismo di ritorno ...., ma qui non è proprio il caso ....è una deficienza atavica.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 20/12/2017 - 14:12

e come diceva mia nonna: "... è mancanza d'ignoranza..."

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 14:15

X cgf: se il compito di un ministro e quello di leggere sritti di altre persone, senza peraltro capirli, ...beh a metà stipendio potevo benissimo andarci io...

maurizio50

Mer, 20/12/2017 - 14:19

Ma questa semi analfabeta dove ha avuto il diploma di V^ elementare??? A Rocca Cannuccia??Certamente esaminata da una commissione di CGIL autentici!!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 14:20

Se il (la) ministro dell'istruzione in Italia è di questa caratura .... beh, allora possiamo tranquillamente affermare che il grado d'istruzione più difuso nel nostro paese è, sena ombra di dubbio, l'ignoranza!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 20/12/2017 - 14:24

elkid, il papy non ha mai preteso il ministero della pubblica (d)istruzione; si è limitato a fare il direttore d'orchestra lasciando ai musicisti il compito di suonare il proprio strumento.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 14:25

X elkid: .... poveraccio ...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 20/12/2017 - 14:26

Roba da far impallidire la nostra irascibile amica #riflessiva. Questa deve essere riportata, di peso, alle "alimentari". E con lei il "più peggior" governo di questo Paese.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 20/12/2017 - 14:27

@elpirl. Tu quando non hai argomenti per controbattere cosa fai? Scantoni ed esci con la solita tiritera....si, ma peró pure Silvio. Quanto ai poveri fratelli Cervi vorrei ricordarti che a guerra terminata vennero trucidati ed uccisi dai partigiani rossi i sette poveri fratelli Govoni. Con questo cosa voglio dire? é ora di finire di smenarla perché gli eccidi sono stati compiuti prima e dopo e sono tutti della stessa crudele gravitá. Non esistono eccidi di 1ªcategoria ed eccidi di 2ª categoria. I primi da ricordare ed i secondi da gettare nell'oblio.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/12/2017 - 14:28

luprotts70,zipeppe 'o caserato ,giovanni951.e mbferno, per quello che valete un solo post basta e avanza, per che(ti piace zipè?) non fate altro che copiare quello che scrivo io . secondo me tutti e 4 usate, a turno , lo stesso neurone nano e zoppo per scrivere(in cattivo italiano) vi sfido a convincermi che non venite tutte e 4 dal sud italia e magari qualcuno di voi,come luprotts e mbferno anche dall'africa e dunque sono extracomunitari ah ah ah ah ah ah ah ! siete il mio passatempo ;buffoni !

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Mer, 20/12/2017 - 14:29

In Italia tutto e' possibile, anche la Fedeli. Qualche illuminato della sinistra, forse intravedendo il nostro futuro, diceva tempo fa che i nostri figli dovrebbero imparare l'arabo invece dell'inglese. La Fedeli potrebbe ricoprire la carica nel futuro? E poi le quote rosa? Tanto hanno rotto i ... e adesso come la mettiamo? Aveva ragione Fanfani, chi è bischero lo è indipendentemente dal sesso.

claudioarmc

Mer, 20/12/2017 - 14:30

Solo "elkid" senza vergogna la può difendere ma solo per solidarietà femminile

Raffaello13

Mer, 20/12/2017 - 14:31

E' una delle tare più dannose della nostra Democrazia, che vengano eletti a dirigere Ministeri che richiederebbero profonde Conoscenze e Competenze (per usare termini di Moda nella Scuola riformata recentemente)delle persone che non hanno seguito un Curriculum Scolastico adeguato, e nemmeno Esperienza all'interno delle Problematiche complesse di una Nazione Moderna, che ha già emanato Decine di migliaia di Leggi e innumerevoli Decreti per Auto Regolamentarsi. Ecco allora il CAOS delle Graduatorie nella Scuola Attuale, bombardata da pronuncie sfavorevoli dei Tribunali contro regolamenti di Graduatorie difettosi e parziali. Il Renzismo dei Decreti veloci ma confusi perde colpi di efficienza e ne aumenta in confusione.

Bebele50

Mer, 20/12/2017 - 14:31

D'accordo Elkid. Tutti facciamo strafalcioni ma abbiamo l'accortezza di non essere il ministro (la ministra) dell'istruzione. Ammetti che la Fedeli non ricopre un incarico adeguato alla sua cultura. Poi attacca Berlusconi come vuoi ma ammetti l'evidenza sulla Fedeli.

elalca

Mer, 20/12/2017 - 14:32

scimmietta: solo dire perchè sul fare nutro qualche dubbio.......

donald2017

Mer, 20/12/2017 - 14:32

che gnocca ragazzi - non poteva che essere comunista

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 20/12/2017 - 14:33

@elkid: Bravo, veramente bravo ed intelligente. Hai dimenticato di citare anche: "se lo sapevo non avrei venuto..." e "io speriamo che me la cavo...". Sei una vera enciclopedia!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/12/2017 - 14:37

a proposito di ignoranza, questa intellettuale patana può sovrastarla (a ignoranza)solo bossi, salvini e il 90% dei leghisti; ma quella leghista è un'altra specie antropologica fisica e biologica e ci può stare ! p.s. speriamo che non mi denunciano per attentato al neurone unico patano avendo scritto termini difficili da decifrare per i "pensatori" della patania.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 20/12/2017 - 14:42

Ma state ancora a leggere Elkid? E, peggio ancora, rintuzzare le sue belinate? Avete molto, ma molto buon tempo.

Romolo48

Mer, 20/12/2017 - 14:47

Se prima il solerte portavoce si era affrettato a dire di aver tagliato, oggi si dovrà catapultare a dire di aver "aggiunto" (l'orrendo più). Resta il fatto che la ministra non merita affatto il posto che occupa.

Luprotts70

Mer, 20/12/2017 - 14:49

@giovinap - iniziamo col precisare che qui l'unico buffone sei tu che ad ogni evento devi associare la questione nord sud e il tuo odio per i "patani". Se ci fai caso (ma dubito ) nessun post parla ne di nord ne di sud. Per farti dormire tranquillo ti posso giurare che, grazie a Dio, (al mio Dio e non al tuo allah) sono al 100% uno spregevole PADANO.

zadina

Mer, 20/12/2017 - 14:50

Quando un partito nomina il ministro della istruzione una persona che non è in grado di utilizzare correttamente la grammatica cosa si aspetta che possa fare quando è nel pieno delle sue funzioni nulla bi buono ed ella è lo specchio di quello che è riuscita a fare, forse fa parte dei laureati sessantottini Bertinotti diceva che tutti dovevano essere promossi compresi gli asini che sono ancora in carriera, è il frutto di quella brillante idea manifestata da Bertinotti, qualcuno lo ricorda?.....

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 20/12/2017 - 14:54

d'ora in poi non sara piu considerato un errore ma semplicemente un rafforzativo necessario !

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Mer, 20/12/2017 - 14:55

prima riflessione: se "andrebbe" a zappare la terra "facesse" un lavoro "più migliore" invece di fare il ministro della "distruzione" (questa non istruisce ma distrugge) seconda riflessione: : ma che figura facciamo in giro per il mondo con un ministro dell' istruzione come questa ? secondo me in tanti stanno ridendo di noi: povera Italia !!

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 20/12/2017 - 14:56

Chi l'ha fatta Ministro e' peggio di lei..non merita di ricoprire una carica istituzionale cosi' importante...cosa aspetta a dimettersi?..ma non ha un briciolo di amor proprio?

petra

Mer, 20/12/2017 - 14:58

Stiamo toccando il fondo. E poi ci meravigliamo se S. Kurz vuole riprendersi i suoi....

Romolo48

Mer, 20/12/2017 - 14:59

" ... persona che tende presuntuosamente a far mostra di ciò che sa o crede di sapere, che non perde occasione per intervenire su ogni argomento, ostentando in modo sussiegoso e irritante un sapere, spesso superficiale e, talvolta, anche presuntuoso". Mi sembra calzi a pennello a ELKID (definizione di Saccente data dalla Enciclopedia Treccani). Resto in attesa di conferme!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 20/12/2017 - 15:03

Il latino si trasformava in maccheronico e l'italiano di Dante inglobava neologismi d'importazione. E' una evoluzione continua che grazie a persone d'avanguardia (fedeli, boldrine, etc. etc.) si aggiorna ai tempi, mantenendo la vivacità dell'espressione. D'altra parte, PARE CHE persino frottolo verrà chiamato in G. Bretagna per una rivitalizzazione della lingua inglese.

nopolcorrect

Mer, 20/12/2017 - 15:09

Però ragazzi...magari conosce il tedesco! Ne dubito ma se così fosse potrebbe prendere la cittadinanza austriaca ed andare in Austria a far danni. Mi rendo conto che sto sognando, purtroppo!

Tarantasio

Mer, 20/12/2017 - 15:10

è li bello della democrazia. anche i somari possono fare il ministro... purché tesserati

dariomaster

Mer, 20/12/2017 - 15:11

Sarebbe PIU' MEGLIO che si dimettisca. SONO UN ITAGLIANO FIERO DEI SUOI RAPPRESENTANTI, W L'ITAGLIA I PIU' MIGLIORI MINESTRI E MINESTRE

silvano45

Mer, 20/12/2017 - 15:17

Per molto meno la mia maestra alle elementari mi mandava dietro la lavagna ora si diventa ministri se sei poco scolarizzato per usare una cortesia o menti spudoratamente sui titoli di studio che non sei riuscita ad avere e non è la prima_

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 15:35

Sfoggia il titolo di laurea che pochi hanno.

Tergestinus.

Mer, 20/12/2017 - 15:42

Vi immaginate quel che sarebbe successo se uno strafalcione del genere lo avesse fatto la Gelmini? Professori sui tetti delle scuole, altri in campeggio sulla pubblica via, girotondi, cortei studenteschi ecc. ecc. La Gelmini era indegna in quanto, dopo essersi regolarmente maturata e laureata, era andata a fare l'esame di abilitazione all'avvocatura a Reggio Calabria, Italia, anziché nella natia Brescia, Italia. Scandalo! Questa invece non ha né abilitazione, né laurea né maturità, ma va bene lo stesso. La sinistra e i suoi adepti sono proprio ributtanti!

pastello

Mer, 20/12/2017 - 15:43

Il ministro più migliore della compagine governativa renziana.

External

Mer, 20/12/2017 - 15:45

Qualche complesso di inferiorità lo manifesta ad ogni commento. Mi ricorda un altro che non riusciva ad astenersi.

Koch

Mer, 20/12/2017 - 15:47

Ecco spiegato perché la sinistra (culturalmente superiore) ha decretato che alle elementari e alle medie tutti devono essere promossi per legge: correrebbe il rischio di rimanere senza ministri!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/12/2017 - 15:48

luprots70(nick nuovo, l'avrai cambiato per le troppe "patanate" che hai scritto e ti sei dovuto nascondere dietro un altro nick)tieni presente che i "PADANI" al nord sono come le mosche bianche,più che rari sai chi li estinse ? i terroni venuti dal sud, come schiavi, con la loro vivacità sessuale estinsero la razza padana, che era già "moscia" ma ora temo che nel giro di 20 anni sarete estinti dai mussulmani e dagli africani cattolici,anche loro molto vivaci sessualmente ,la tua quarta generazione sarà mussulmana ! detto questo ,sulla disputa nord/sud ne vogliamo riparlare appena il giornale pubblicherà un articolo negativo su una città del sud ? cosi sarai smentito ! p.s. io campo di rendita, senza mai essermi spostato dalla mia città natale , per che ho lavorato a casa mia per 50 anni iniziando a 11 anni (squolla e lavvorro) come direbbe la tua paesana min(i)estra fedeli .

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 20/12/2017 - 15:48

X Leonida55: si, laurea in ignorantologia comparata.

Libertà75

Mer, 20/12/2017 - 15:54

@elkid, visto che devi trovare le colpe di Silvio anche in questo caso, allora va trattata la Fedeli in analoga maniera. Ci erudisca, quindi, in cosa la Fedeli ha reso migliore il nostro sistema culturale? Senza risposte, dovrò desumere, che consideri la politica come l'arte di scaldare la sedia.

Luprotts70

Mer, 20/12/2017 - 16:14

@giovinap- vedo con piacere che dichiari che la tua razza ha gli stessi usi e costumi di musulmani e africani in quanto ad accoppiamento selvaggio e pianificazione famigliare....LOL Mi fa estremamente piacere che tu abbia lavorato per 50 anni e ora vivi di rendita; ciò significa che rappresenti lo 0,1 percento dei tuo compaesani che non vivono da parassiti.

Maura S.

Mer, 20/12/2017 - 16:17

elkid attento alle cadute! Continuando ad arrampicarsi sugli specchi finirà all'ospedale..

Giorgio Mandozzi

Mer, 20/12/2017 - 16:19

Sarebbe stato meglio: "sempre più migliori assai"!

Koch

Mer, 20/12/2017 - 16:19

Anche in questo caso si potrebbe dire: beati gli ultimi (della classe) perché saranno i primi (a far parte di un governo di sinistra)!

jaguar

Mer, 20/12/2017 - 16:23

Giovinap, di la verità, stai scrivendo anche tu dalla padania, magari dalle rive del Po.

cianciano

Mer, 20/12/2017 - 16:27

giovinap. Credo proprio che tu debba cambiare dottore e trovarne uno molto bravo, che ti possa togliere dal cervello e di conseguenza dallo stomaco, la PATANIA CRONICA, grave malattia, che non ti lascia vivere......se vieni al nord, abbiamo molti medici (laureati al nord) che sicuramente ti possono aiutare....by bye

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 20/12/2017 - 16:34

E' proverbiale la "cultura de sinistra" e la Fedeli si adopera, con impegno, per rafforzare questo assunto.

perseveranza

Mer, 20/12/2017 - 16:37

Meglio calare un velo pietoso. Di sicuro per il prossimo governo di centrodestra ci sarà moltissimo lavoro da fare per rimediare a tutti i disastri che centristi e sinistri hanno combinato in questi ultimi 5 anni.

parmenide

Mer, 20/12/2017 - 16:37

penso che è più megliore non sprolochiare del più peggiore e che vadi a raqqontare le storie in un altro supermarchet

Koch

Mer, 20/12/2017 - 16:39

La sinistra, avendo nominato un tale ministro, ha evocato, per qualche ... intuitiva analogia, il ricordo dell'imperatore romano Caligola, che nominò senatore un ... cavallo.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 20/12/2017 - 16:43

come disse qualcuno, CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 20/12/2017 - 16:47

Ogni pianta da il suo frutto ; una fragola non farà mai mele . Certo non è chiaro a molti che tipo di frutto sia in grado di dare la Ministro Fedeli .

aredo

Mer, 20/12/2017 - 16:49

Considerando che oramai un 80% degli italiani non parla più italiano ma pseudo-lingue, miscugli di dialetto, termini al femminile errato imposti dalla demenza della sinistra=mafia e termini inglesi italianizzati o tradotti male o non tradotti ed usati male...

manfredog

Mer, 20/12/2017 - 16:51

.va bbe'..dato che siamo vicini al Natale e dobbiamo essere tutti più buoni, proporrei alla ministra, per il pranzo del 25, un piatto tipico della sua tradizione: minestra (meglio..minestrina..) di fedelini strafalciati da servire con salsetta rossa di pomodoro passato pa chino cinese, con uno spolvero di partigiano Sala to, da abbinare con fichi secchi turki. Il tutto innaffiato con vino rosso romagnolo annacquato della casa. Per digerire si consiglia..lavanda gastrica..!! mg.

manente

Mer, 20/12/2017 - 17:07

Nel mondo alla rovescia di Pinocchio i somari salgono in cattedra ed i professori siedono tra i banchi, nel mondo alla rovescia del Pd i professori siedono in cattedra ma i somari diventano ministri dell'istruzione.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 20/12/2017 - 17:10

Ha frequentato lo buona SQUOLA?

baio57

Mer, 20/12/2017 - 17:14

Elpirl come al solito rigira la frittata. ELPIRL SI STA PARLANDO DELL'IMPRESENTABILE MINISTRA CON NIDO DI UPUPA SUL CAPO, CHE MILLANTA LAUREE MAI AVUTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 20/12/2017 - 17:33

Elkid sei proprio uno di quei bei comunisti all'antica ;trinariciuti , contrordine compagni dove l'Unità ha scrtto ..... . In fondo sei simpatico , mi ricordi Peppone !

antiom

Mer, 20/12/2017 - 17:35

La difesa, per ben due volte, inamissibile per una ministra della cultura, da parte di un disturbatore seriale conosciuto da tutti: sta a significare la pochezza, la falsità, la cattiveria e l'interesse del lurido fetente topo di fogna del sindacato e partito che imperversa in questo forum del Giornale.

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/12/2017 - 17:36

QUESTA VOLTA LA COLPA E' DEL DOPPIATORE, COME E' CONTO I PUPAZZI/FIGURANTI MESSI LI' SONO SEMPRE IN PLAYBACK

Ritratto di FLAGELLONERO

FLAGELLONERO

Mer, 20/12/2017 - 17:38

Magari è solo un tentativo di imitare tutti quei letterati che commentano su questo sito...

accanove

Mer, 20/12/2017 - 17:45

...braccia sottratte all'agricoltura (anche se dovrei scrivere agricUltura)

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 20/12/2017 - 17:47

specchio dell'italia

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 17:56

---"Il migrante è un gerundio". Protagonista della gaffe grammaticale è Matteo Salvini- ospite il 4 giugno del programma "Virus" su Rai Due-- Il leader della Lega Nord ha così scambiato il participio presente per il gerundio----questo tizio vuole fare il presidente del consiglio e per i destricoli ha la cultura adatta---ma fatemi tutti il piacere---ritornate su topolinoooooooooooo

roseg

Mer, 20/12/2017 - 18:06

CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 20/12/2017 - 18:12

Una minestra della cultura???????????????????????????????????

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mer, 20/12/2017 - 18:16

IT... non ha segretaria, addetto stampa ecc...per correggere suoi strafalcioni, diamine è un ministro. Che figura!

ziobeppe1951

Mer, 20/12/2017 - 18:37

elpirla...e per Boccia (PD)...gli F 35 sono elicotteri per il salvataggio di vite umane

corivorivo

Mer, 20/12/2017 - 18:43

el kit soccorso rosso, non ha ancora capito chi gli tocca il cxxo quando prega

paci.augusto

Mer, 20/12/2017 - 18:44

Se questa villan fot..... avesse un minimo di dignità, dovrebbe rassegnare immediate dimissioni e chiedere scusa al Paese!! Un errore così vergognoso non è tollerabile neppure da parte di un semplice bidello di scuola elementare, figuriamoci di un ministro della ' pubblica distruzione ' ( sic????!!!!!)!! A confronto, l'analfabeta molisano diventa presidente della Crusca!!!

demetrio_tirinnante

Mer, 20/12/2017 - 18:57

Si vergogni soprattutto chi l'ha - indebitamente - collocata a capo del Dicastero dell'Istruzione. Vergogna!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 19:14

---zio --allora te ne vieni---ho detto nel primo post che chi non fa gaffe scagli la prima pietra---non si capisce l'accanimento da parte di questo foglio sulla fedeli quando c'è di molto e di più--ripeto --in russia sono convinti che roma sia stata fondata da romolo e remolo perchè putin dice che glielo ha detto berlusconi--swagggggggggg

hamlet1945@gmail.com

Mer, 20/12/2017 - 19:27

Cari commentatori, purtroppo compreso Elkid, anche a voler stendere un velo pietoso sulla vostra proprietà di linguaggio non posso fare a meno dal farvi notare che nella vostra (ben nota) foga nel rifilare valanghe di insulti a qualunque personaggio vi appaia come "di sinistra" non vi siete accorti che il "più" e riferito al "sempre" e non al "migliori". Che non se ne sia accorto neanche l'estensore dell'articolo mi stupisce ancor meno visto che voi rappresentate proprio i degni allievi di cotanto maestro. Povera Italia !

Cheyenne

Mer, 20/12/2017 - 19:32

E' UN GOVERNO FARSESCO

Koch

Mer, 20/12/2017 - 19:35

elkid, tu confondi l'errore grammaticale, come la non corretta coniugazione di un verbo, con l'errore lessicale, cioè l'utilizzo di un vocabolo inappropriato, usato in modo improprio o distorto o come l’uso di una parola al posto di un’altra. Nel secondo caso potrebbe trattarsi di lapsus o distrazione, ma nel primo caso la causa non può essere che l'insufficiente conoscenza della grammatica italiana.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/12/2017 - 19:39

Però, a me mi piace questa Fedeli, qual'è la differenza? A classe e se ha tutti non piace che posso farle. Solo una cosa, io non faccio errori. hehehe

Gianca59

Mer, 20/12/2017 - 20:15

Per la lettera il capro espiatorio, sin troppo facile,da immaginare, è stato il funzionario I turno. E in questo caso ? Il cervello ? Impossibile, quello si è già dissociato dalla Fedeli.......

Ritratto di charlye08

charlye08

Mer, 20/12/2017 - 20:18

A Elpirl: ma vattela a pià n'der c...o

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 20:19

----hamlet1945@gmail.com---vabbè dai ---ci hai provato -a fare il più fico del bigoncio---ma ahimè per te c'è un filmatino della frase incriminata---e la falling intonation è chiara e non ammette repliche----veditelo anche tu e poi schiacciati la lingua per la brutta figura fatta---swag ganja

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 20:28

@El pirl - ma sull' articolo cosa hai da dire? Sempre a cambiare argomento e dire fesserie. ma tutto il giorno scrivi sul giornale? Lavorare neanche parlarne? Vero comunisti, per voi devono lavorare solo gli altri. Voi li tassate e fate i parassiti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/12/2017 - 20:31

@hamlet1945@gmail.com - intelligentone, ma come hai fatto a scoprirlo? Sei entrato nel cervello della ministra? Purtroppo per te, anch'io l'ho fatto ed è vera la prima versione, lei pensava così. La tua è solo una forma per salvare capra e cavoli e screditare il giornale. Ma invece di fare la figurea dell'intellettuale, l'hai fatta più da girafrittate, solito dei comunisti, quasi da cialtrone.

Trinky

Mer, 20/12/2017 - 20:32

hamlet1945@gmail.com........attemto che ad arrampicarsi sugli specchi si rovinano le unghie! La contaballe, nonchè taroccatrice di curriculum, che è stata messa da un governo illegittimo in un'altra nazione sarebbe stata mandata a pulire i cessi di Montecitorio..... Pvera Italia...già, manco l'italiano sa il ministro dell'ignoranza!

manfredog

Mer, 20/12/2017 - 20:38

..ragazzi..!!..è arrivato il nuovo sapientone, che mi permetterei di battezzare il 'chiocciolone', se siete d'accordo; egli scrive così bene che, quando legge, si dimentica bene di farlo, probabilmente perché crede che lui non ne abbia bisogno.. Da quel po', poi, che la mia misera mente è riuscita a capire, è che egli non è 'di sinistra', ma, in ogni caso, ha avuto dei grandi maestri, ed anche..'cotanti', si..auguri..!! mg. p.s. ..essere o non essere..presuntuoso; to be to be..

federik

Mer, 20/12/2017 - 20:47

L'esame di terza media l'ha sconvolta

ziobeppe1951

Mer, 20/12/2017 - 21:03

elpirla ...a me risulta anche che, in Russia sono convinti che Etruria, non sia una Regione antica dell’Italia centrale augustea, bensì una banca truffaldina..glielo confidò a Putin lo stesso bimbominkia a San Pietroburgo, giugno 2016

claudio faleri

Mer, 20/12/2017 - 21:29

la fedeli è una cafona ignorante ma ha servito bene la sinistra e i vertici l'hanno voluta prremiare per la sua sudditanza, non sa scrivere, non sa parlare è una pezzente al soldo del pd

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 20/12/2017 - 21:39

Ma cosa aspetta il CDX a sputtanarla in Parlamento e chiederne le dimissioni ? Nonhanno imparato come si fa lotta politica. A parti invertite la sinistra lo farebbe, basta ricordare il fatto Bondi. Sotto Franceschini sono crollati due muri ed un soffitto ! Se vi fate pecore poca importa, il fatto é che lasciando mano libera ai sinistri, quelli mangiano noi, gli agnellini.

sparviero51

Mer, 20/12/2017 - 21:40

hamlet 1945 : IL SUO RILIEVO HA FONDAMENTO MA AD UNA ANALISI COMPLESSIVA DELLA FRASE SI PUÒ RITENERE CHE LO SCRITTO SI PRESTA FACILMENTE A CONSIDERAZIONI GRAMMATICALI QUATOMENO INFELICI . SI POTEVANO USARE DEI SINONIMI O FORME PIÙ ARTICOLATE PER ESPRIMERE IL CONCETTO SENZA MOSTRARE IL FIANCO A FACILI IRONIE .

Ritratto di pascariello

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 20/12/2017 - 22:10

---leo---per non timbrare cartellini o fare gli zerbini di altri--nella vita c'è solo una via ---quella del libero professionista--sono socio alla pari con altri 4 ragazzi di una società di informatica- che progetta- implementa e fa manutenzione software nonchè progettazione app sia per aziende che privati---le cose vanno alla grande perchè l'italia è un paese di nubbi digitali---ciò mi consente di andare in ufficio quando voglio e di lasciare la sera quando voglio---adesso per esempio sono ancora in ufficio perchè sto chiudendo delle robe perchè fra 2 giorni parto per una vacanza lunghetta di natale in russia --capitooooooooooooooo???

ziobeppe1951

Mer, 20/12/2017 - 23:30

elpirla ..buona vacanza,sia mai che quache ceceno ti faccia andare di traverso il kvass

manfredog

Gio, 21/12/2017 - 00:37

Egregio signor 'ziobeppe1951', chissà se il nostro genio Elki?, da grande professionista qual è, lo fa..Elkud..!?..no, perché quello è riservato solo agli..zerbini e non agli scendiletto come lui. Buon Natale. Manfredo G.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Gio, 21/12/2017 - 01:19

^*@*^ Insomma MIGLIORISSIMI o per meglio dire migliorrimi. Cara ministra hai un italiacano***perfetto.......***dicasi italiacano un Italiano stentoreo con frasi sbiazzicate da cane, canine.

papik40

Gio, 21/12/2017 - 01:37

Ma chi e'lo sponsor di questa ignorante sesquipedale degna, insieme al sen. Razzi, di far parte ad honorem del M5S? E poi ci lamentiamo se l'Italia nonostante sia la 7-8 potenza industriale mondiale venga considerata nel consesso mondiale alla stregua della meno progredita nazione africana! Ha ragione Berlusconi i rappresentanti politici devono essere reclutati fra i migliori personaggi dalla societa' civile che abbiano dato prova delle loro capacita' imprenditoriali

papik40

Gio, 21/12/2017 - 01:44

Fedeli "il piu' migliorissimo" esempio di italica ignoranza pronta insieme ad il sen. Razzi ed il sen. Di MAI(o) di una cattedra ad honorem all'Accademia della Crusca che, forse, per loro e' il luogo dove preparano il pasto ai polli!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 21/12/2017 - 02:07

giovinap 14:37 – Scusi e con tutto il rispetto dovutole, non crede che la stia menando da troppo tempo e oltre misura con questa noiosa tiritera dei patani e della patania ? A mio avviso, in tal modo lei riesce, oltre che a tediare, soprattutto ad offendere la sua intelligenza. – - - P.S. In riferimento al suo p.s. e "en passant", secondo me non si dovrebbe scrivere "speriamo che non mi denunciano", ma "speriamo che non mi denuncino". – Saluti.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 21/12/2017 - 02:19

Potrebbe darsi che la Sig.a Fedeli abbia trascorso qualche vacanza in Costa d'Avorio. Da queste parti infatti usano un francese molto simpatico e dicono, per esempio, " c'est plus mieux" (è più meglio), "c'est plus meilleur" (è più migliore), "c'est plus moins cher" (è più meno caro). Trattasi però di gente che forse ha frequentato 1/3 anni alle elementari o non ha frequentato affatto (e, soprattutto, non incassa l'umile salario della Sig.a in oggetto).

zibby

Gio, 21/12/2017 - 03:30

Dopo la "buona scuola" c'è la "sQuola più migliore" ???

Ernestinho

Gio, 21/12/2017 - 06:08

E lei è "la più peggiore"!

Iacobellig

Gio, 21/12/2017 - 07:11

Questa offende il paese a calci nel sedere fuori dal parlamento. Come sia possibile averla insediata nel governo solo la sinistra poteva farlo. Del resto questa è la sinistra insieme a Boschi Renzi Pinotti Madia e molti altri.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 21/12/2017 - 08:24

Come ministra sarebbe piu' meglio se lo saprebbe l'italiano. Non si chiede la laura , ma almeno l'italiano sallo!!

Happy1937

Gio, 21/12/2017 - 08:27

Qualche strafalcione si puo`perdonare ad una persona di poca cultura come la Fedeli. Meno si puo`perdonare a chi l'ha scelta per il Ministero dell'Istruzione Pubblica e dell'Università. Comunque è l'Italia di oggi, dove un Beppe Severgnini, che di cultura dovrebbe averne un po' più della Fedeli, ci ha deliziato in TV con un bel "gli americani sono più tanti degli italiani"

baronemanfredri...

Gio, 21/12/2017 - 08:34

ELKID PERCHE' INVECE, COME TANTE VOLTE SCRITTO PUBBLICAMENTE DAL SOTTOSCRITTO, CHE DOVREBBE INTERVENIRE IL TRIBUNALE DEI MINISTRI O LA MAGISTRATURA NELL'INIZIARE IL PROCEDIMENTO DI REATI PENALI CHE SI E' MACCHIATA LA TUA COMPAGNA DI PARTITO FEDELI, MI PARE CHE C'E' UNA DENUNZIA DA PARTE DI UNA CITTADINA ITALIANA, MA A TUTT'OGGI NON SI SA LA SITUAZIONE DI INDAGINI O ALTRO. ELKID TI FACCIO UNA DOMANDA BREVE CHIARA E SEMPLICE E A DOMANDA RISPONDI: SE ERA UN MINISTRO DEL GOVERNO BERLUSCONI ENTRO QUANTE POCHISSIMI MINUTI VENIVA DENUNZIATO PENALMENTE DA QUALCHE MAGISTRATO COMUNISTA QUESTO MINISTRO? SECONDO QUANTI INTERVENTI TU FACEVI? RISPONDI. ELKID STAI ZITTO CHE E' MEGLIO TU E I TUOI COMPAGNI DI PARTITO.

baronemanfredri...

Gio, 21/12/2017 - 08:40

ELKDI TUTTI NOI POSSIAMO FARE UN ERRORE LIEVE O GRAVE O PROBABILMENTE ANCHE UN "ORRORE", MA E' GRAVISSIMO CHE PRIMA DI LEGGERE UN INTERVENTO, LA DOTT.SSA FEDELI NON SI SIA ACCORTA NEL LEGGERE E RILEGGERE QUESTO ORRORE. TI ASSICURO CHE IL MIO PROFESSORE, ERA UN SALESIANO CHE MI CONOSCEVA DA PICCOLO, SE SBAGLIAVO MI PRENDEVA LE GUANCE LI STRINGEVA E MI ALZAVA CON I PIZZICOTTI NELLA GUANCIA DALLA SEDIA. PERO' MAI FATTI QUESTI ERRORI. ABBI LA DILIGENZA DI STARTI ZITTO NEL DIFENDERE UNA DOTT.SSA DEI MIEI STIVALI. PENSA AL TUO COMPAGNO DI PARTITO MORTADELLA CHE NON CONTA PIU' NULLA, DOPO AVER DISTRUTTO LA DIGNITA' DELL'ITALIA E DELL'EUROPA. PENSA CHE MORTADELLA VOLEVA SOSTITUIRE L'ECONOMIA DELL'ITALIA E DELL'EMILIA ROMAGNA CON PRODOTTI TEDESCHI. QUESTO NON VALE PIU' NULLA, SE NON PER UNA INTERVISTA SOLA SOLETTA.

vince50

Gio, 21/12/2017 - 08:44

Io questa "cosa" non la vorrei neppure per lavare i pavimenti,altro che minEstra della DIStruzione.Però quando si è dalla parte giusta e ogni ciofeca va bene,se non lo fosse sarebbe stata massacrata.

Ritratto di gioc.

gioc.

Gio, 21/12/2017 - 08:49

Questa è più ignorante di giovinap che ancora non ha capito che all'inizio di una frase bisogna usare la lettera maiuscola..

flip

Gio, 21/12/2017 - 09:01

E' quello che si merita la "cultura" komunista! solo analfabeti e beoti. Comunque la Fedeli è la foto pubblica del P.D.

Kamen

Gio, 21/12/2017 - 09:27

Una volta tanto sono d'accordo con giovinap.Comunque è ormai acclarato che se questa usurpatrice dovesse sostenere l'esame di italiano di quinta elementare non sarebbe in grado di superarlo.

Holmert

Gio, 21/12/2017 - 09:39

Elkid, lei che fa il censore in questo forum verso chi non condivide le sue idee( non ho ancora capito da che parte sta lei),perché non si decide a scrivere come ci hanno insegnato sin dalle elementari, quando si riteneva la punteggiatura di notevole importanza? E' come le pause nella musica,che vanno scritte e rispettate. Scrivere è anche disciplina. Invece lei usa scrivere ed usare a piacimento la sua, di punteggiatura. Sembra un messaggio morse,fatto soprattutto di linee e senza ripartire dopo il punto con lettera maiuscola. Se uno mi scrivesse come fa lei, in un concorso, io lo boccerei da subito,senza prova d'appello....a meno che non ricorra al "miracoloso" TAR, uso ed aduso ad assolvere anche i somari di Pantelleria.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 09:42

gioc chi sei ,lo scemo del villaggio ? da oggi in poi sei anche il semianalfabeta del villaggio(come la tua paesana fedeli) che scrive "che ancora non ha capito che" altro ,pro-fesso-rino. alla dante.

Garombo

Gio, 21/12/2017 - 09:53

Anche il vostro giornalista FRANCO GRANDE nell'articolo di ieri sul capotreno licenziato ha sbagliato e ha scritto "tra le tratte più peggiori"... e come la mettiamo?

Ritratto di gioc.

gioc.

Gio, 21/12/2017 - 10:10

giovinap tranquillo non voglio rubarti il titolo di "scemo del villaggio" che ti sei guadagnato con fatica sul campo..

ziobeppe1951

Gio, 21/12/2017 - 10:19

Garombo...09.53...non fare il tonto rosso..vai a rileggere l’articolo, il giornalisra FRANCO GRANDE ha scritto “TRA LE PEGGIORI D’ITALIA”

titina

Gio, 21/12/2017 - 10:22

E' la ministra più migliore della Pubblica d Istruzione. Se dovesse darmi un giudizio su quello che ho detto scriverebbe: ottimissimo.

flip

Gio, 21/12/2017 - 10:52

ziobeppe1951. non si confonda con certa gente. non sanno neanche leggere, (oltre che scrivere). il komunismo li vuole così.

uberalles

Gio, 21/12/2017 - 10:53

Creiamo un ministero appositamente per i migranti: fra loro nessuno controllerà l'italiano della ministrA. In questo caso, la suddetta ministrA potrà fare valere le sue qualità di "fine dicitorA" (o no?)

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 11:01

gioc, sei il solito patano mononeuronico che no capisce l'articolo e parla d'altro, quando non avete nulla da dire(sempre) desistete, in modo da risparmiare figure di "fede"

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 21/12/2017 - 11:17

X Garombo: ... asino si, ministro no ....

Yossi0

Gio, 21/12/2017 - 11:24

si è sacrificata per fare la ministra e non ha finito il master al sindacato, ecco il punto

gipus

Gio, 21/12/2017 - 11:47

parafrasando: "è la buona SQUOLA, bellezza....."

babilonia

Gio, 21/12/2017 - 12:04

Repubblica delle banane!!! Un ministro dell'istruzione che non sa l'italiano!!! Andrebbe messa subito al muro!!!1

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/12/2017 - 12:06

@el pirl - qualche mese fa avevi detto che non lavoravi perchè vivevi di rendita (sfruttando) dando appartamenti ai migranti. Ora dici che hai un'azienda e che vai a lavorare quando vuoi, coiè mai, perchè sei sempre qui a scrivere su tutti gli articoli. Solo a leggerli e leggere i commenti ci vuole tutta la giornata. Chiarissimo che è l'ennesima palla che dici. Ma vedi noi siamo molto più navigati di te, vorremmo sapere il nome dell'azienda, per verificare se fosse vero quanto sostieni e se compare il tuo nome di Montevecchia. So già che non rispondi. E i migranti che stavi sfruttando dove sono ora?

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Gio, 21/12/2017 - 14:20

Valeria, dai che puoi fare di meglio!! Potevi ad esempio dire:"più migliore assai"!!!!! Sei l'apostolo dell'ignoranza!!!

PaoloPan

Gio, 21/12/2017 - 14:50

La ministra, in compenso, è molto bella!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 15:07

abj14, egregio ! lei ha mai letto un mio commento? crede che io debba avere l'autorizzazione per rispondere a insulti...diciamo così, dei patani. vuole usarmi la cortesia di andare a leggere i commenti dei supponenti puri e onesti del nord sull'articolo di questo giornale su brusciano che si trova a 22 km da napoli e che non disconosco come territorio del sud ; mi sorge un dubbio: è possibile che mezza italia vive con la testa sotto la sabbia, per non conoscere le realtà dell'italia tutta e si alimenta con i guai altrui per sentirsi superiori?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 21/12/2017 - 15:16

Garombo 09:53 scrive : "... e come la mettiamo?" - - - In riferimento alla risposta di ziobeppe1951 10:19, la mettiamo che lei ha fatto un figura-di-m_da di fediana memoria.

Abit

Gio, 21/12/2017 - 16:04

Inutili, anche se encomiabili, i tentativi di salvataggio del portavoce.... Questa è, purtroppo, ignoranza pura.

claudio faleri

Gio, 21/12/2017 - 16:33

ignorante e capra lo è ma ha fatto la serve per molto alla sinistra e la sinistra premia sempre i suoi schiavi, le ne è un esempio lampante, incapace è ignorante, parla con l'italiano dei portuali

Viking

Gio, 21/12/2017 - 17:02

Perchè continuare a incazzarsi gli uni con gli altri, tra poco più di due mesi gli italiani sapranno cosa fare e tutto cambierà e finalmente avremo un governo eletto dal popolo.

klucoc

Gio, 21/12/2017 - 17:16

Non è certo meno esente da colpe chi l'ha nominata ministro. Il fatto poi che provenga dal sindacato è cosa ancor peggiore che essere senza laurea. I sindacati della scuola, si sa, difendono gli insegnanti, i bidelli, il personale di segreteria, ma non mi risulta che abbiano mai difeso chi sta veramente al centro del sistema e cioè gli studenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/12/2017 - 18:16

@Elkid - c.v.d.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Gio, 21/12/2017 - 20:10

Questi ignorantoni ce l'avevano con la Gelmini...

TONI-GARATTI

Gio, 21/12/2017 - 23:21

Quel caprones infame di elkid probabilmente è un sessantottino frustrato o un degno erede, visto che per ora non li possiamo estirpare, almeno bannateli per indegnità, non hanno umano diritto di esprimere le loro infamie, che vadano a scrivere idiozie su repubblica ........sbagliato essere generosi!!

Tuthankamon

Gio, 21/12/2017 - 23:56

Scusate, ma se c'era "il migliore" a sinistra, non ci può essere "la più migliore"? La Fedeli è l'ennesimo esempio di governi che prendono un illustre sconosciuto (nel senso intellettuale) e lo mettono a seguire un dicastero che si occupa di quel settore per 60 milioni di persone e di un Paese che resta una delle massime potenze economiche e un peso massimo culturale. CI STIAMO FACENDO MALE E DEL MALE!

cobru

Ven, 22/12/2017 - 00:39

E' peggio dichiarare circostanze non vere.

billyjane

Ven, 22/12/2017 - 01:01

Ma non tengono proprio vergogne costoro. Per questo assai pericolosi con la sfacciataggine che si ritrovano, senza un minimo di dignità. Ma gli insegnanti dal nido alle università, che raccontano agli studenti?

Ritratto di RobertoBello

RobertoBello

Ven, 22/12/2017 - 06:03

tutti felici e contenti di usare sindacA, ministrA, sindacalistO?, aquilO?, ingegnerO?, ingenerA?... e, difatti, più migliore di gran lunga assaissimo/A è il mondo/A? che stiamo lasciando in eredità. ...d'altra parte, se non fosse una bestia (bestiO?) non l'avrebbero messa/O a capo/A dell'istruzione (instruzionA?)

paci.augusto

Ven, 22/12/2017 - 09:15

@hamlet 1945 - Anche se così fosse, la formulazione della frase è completamente sbagliata!! Se proprio si vuole usare l'espressione 'sempre più' si fa seguire un aggettivo ' buoni ' o ' appropriati ' senza usare il superlativo assoluto ' migliori ', del tutto fuoriluogo e che crea anche un pessimo effetto di cacofonia!!

Lofelo

Ven, 22/12/2017 - 12:11

Egr. dr. Cartaldo, le capre che commentano il suo articolo non ci possono arrivare, ma lei che immagino abbia ottima conoscenza di sintassi e relativi nessi dovrebbe convenire che ci sono due possibili interpretazione della frase "sempre più migliore" : quella da lei riportata con evidenziate in grassetto le due parole "più migliori" (che giustamente sollazza le capre)e quella che le propongo io, con evidenziate in grassetto le due parole "sempre più",non è colta dalle capre ma corretta. Ennesima evidenza del successo dei pregiudizi !

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 22/12/2017 - 12:36

---Lofelo--lo ripeto anche a te--c'è un filmato azz---la fedeli pronuncia la parola "sempre" alzando il tono della voce--poi fa una pausa e dice "più migliori"---non c'è nulla da interpretare--cavolo di minus che siete

ilbelga

Ven, 22/12/2017 - 13:10

quando la vedo mi si rattrista l'animo e penso: come siamo caduti in basso. andiamo a votare va...

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Ven, 22/12/2017 - 13:16

Per parafrasare una citazione del Berlusca riferita a Rosy Bindi, direi: "Molto più bella che intelligente!"

Lofelo

Ven, 22/12/2017 - 13:42

Grazie elkid , il tuo "ripeto anche a te" mi ha spinto a scorrere tutti i commenti ed ho così scoperto che altri hanno fatto la mia stessa considerazione. Tu però aggiungi un'analisi fonetica che annulla la mia interpretazione. Avrebbe fatto bene a precisarlo anche l'autore. Per fortuna ci sei tu. Ti avrei chiesto "anch'io" dove cacchio trovi il tempo per praticare il tuo esibizionismo, ma ho visto tua risposta ad analogo quesito. Buona e lunga vacanza, contiamo sulla tua pausa.

Ritratto di fioellino

fioellino

Ven, 22/12/2017 - 14:31

Se proprio vogliamo rifondare la Crusca, precisiamo: 1) Nel caso che il lemma PIÙ completi l'avverbio di tempo SEMPRE, allora si parla di locuzione avverbiale, e l'aggettivo di maggioranza MIGLIORE rimane invariato nel suo contesto semantico. Quindi, ben detto (anche se cacofonico). 2) Nel caso che il lemma PIÙ diventi "un valore aggiunto" dell'aggettivo MIGLIORE, allora errore! ...Ma di cosa stiamo parlando? Nella giungla umana, il minimo comune denominatore è l'igno-ranza: cognitiva, intellettuale, morale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 22/12/2017 - 16:07

@Lofelo - egregia risposta, non si poteva fare meglio.