Politica

M5s e Lega chiamano il Colle: "Premier politico, no tecnico"

Faccia a faccia per sciogliere il nodo premier. Verrà indicato un solo nome a Mattarella. Domani nuovo incontro per il programma

M5s e Lega chiamano il Colle: "Premier politico, no tecnico"

Continuano le trattative tra Movimento Cinque Stelle e Lega per trovare la quadra per far nascere un governo giallo-verde. In giornata si è tenuto un nuovo vertice a Milano tra i tecnici del Movimento e quelli leghisti per definire i punti del programma. Al termine dell'incontro, il capogruppo al Senato, Gian Marco Centinaio ha affermato: "L'accordo vediamo di farlo e di trovarlo, vediamo se Di Maio e Salvini riescono a chiudere su tutto". Resta il nodo premier e anche su questo Centinaio ha dato qualche indicazione sulle prossime mosse dei due partiti: "Lo decideranno Di Maio e Salvini - spiega l'esponente del Carroccio - noi stiamo sul programma elettorale, che è praticamente definito. Ci sono limature da fare su alcuni punti, ma ci stiamo lavorando". I lavori sul programma, come ha fatto sapere la Lega sul suo profilo twitter riprenderanno domani alle 14:30 a Roma.

Ma sulla scelta del premier si è tenuto un nuovo incontro tra Salvini e Di Maio. "Si lavora su tutto, sabato domenica, giorno e notte, e poi vediamo di arrivarne a una conclusione. Mattarella verrà chiamato entro stasera", ha affermato Salivni. E dopo qualche minuto il capo politico dei grillini ha alzato la cornetta per chiamare il Colle: "Siamo pronti a riferire. Il nome che verrà indicato è uno solo. Un profilo politico, non tecnico", ha fatto sapere Di Maio. Il leader del Movimento Cinque Stelle intanto ha annullato la sua intervista da Fazio a Che tempo che fa. Domani mattina Salvini e Di Maio si incontreranno di nuovo. Poi potrebbero salire al Colle per un nuovo giro di consultazioni. Nel pomeriggio i tecnici di M5s e Lega si incontreranno ancora per limare il programma. Infine nel corso della serata i due leader si sono incontrati ancora una volta sempre a Milano. "Ho incontrato Salvini ed è stato un incontro che è servito a rifinire gli ultimi dettagli di questo governo", ha spiegato Luigi Di Maio dopo il vertice notturno di tre ore con il leader leghista, lasciando l'albergo nel centro di Milano, in cui si sono visti. "Dobbiamo definire tutti i dettagli, quindi diamo il massimo", ha aggiunto Di Maio.

Alla domanda se domani lui e Salvini saranno ricevuti al Quirinale, Di Maio ha risposto: "Sì, spero, ci deve convocare il presidente del Repubblica".

Commenti