Vitalizi, scontro M5s-Casellati

Il presidente del Senato invita alla prudenza e ad un percorso condiviso. Attacco di Morra (M5s): "Giravolta incredibile"

Si apre lo scontro tra il Movimento Cinque Stelle e il presidente del Senato, Casellati. Se da un lato alla Camera Fico ha già avviato l'iter per il taglio dei vitalizi, a palazzo Madama, il presidente del Senato ha fatto sapere che la musica è diversa invitando a praticare la strada della prudenza e al principio di condivisione. E così adesso il senatore pentastellato Nicola Morra attacca la Casellati: "Quella della Presidente Casellati sul taglio dei vitalizi degli ex senatori è una giravolta che ha dell’incredibile. La Presidente a ricordarsi di ciò che lei stessa auspicava poche settimane fa dando un’accelerazione alla norma. La avvisiamo: noi del Movimento 5 Stelle non faremo sconti".

Di fatto Morra punta il dito contro lo scranno più alto di palazzo Madama dopo l'accelerazione di Fico che ha deciso di seguire una strada in solitaria senza coinvolgere palazzo Madama. "Proprio quando dagli annunci si è passati ai fatti su misure rapidamente cogenti, e Montecitorio, per volontà di Roberto Fico, ha provocato le reazioni scomposte di tanti privilegiati, da Casellati si sono levati appelli alla prudenza su questa materia, invocando addirittura il principio della condivisione. Ma di che cosa stiamo parlando? Premesso il fatto che è singolare attendersi giustizia da chi ha goduto per troppo tempo di regole di favore e senza eguali, invitiamo la Presidente a ricordarsi di ciò che lei stessa auspicava poche settimane fa dando un’accelerazione alla norma. La avvisiamo: noi del Movimento 5 Stelle non faremo sconti", ha aggiunto Morra.

La Casellati ha risposto alla mossa grillina con parole chiare: "Il progetto deve essere ripreso anche al Senato", ha aggiunto Casellati, che ha annunciato: "Ci sarà comunque al mio rientro uno scambio di opinioni con il presidente Fico". La presidente ha poi espresso le sue perplessità sulla possibilità di "incidere sui diritti acquisiti. Il taglio dei vitalizi per persone che da sempre hanno operato nei rami del parlamento - ha spiegato - significherebbe incidere sullo status di persone che oggi possono avere anche un’età rilevante e che si troveranno improvvisamente ad avere uno stipendio magari inferiore al reddito di cittadinanza". Ma adesso è scontro aperto con i 5 Stelle. Al presidente del Senato ha risposto quello della Camera, Fico, ribadendo che andrà avanti sul taglio ai vitalizi: "Nessuna polemica. Anche il presidente del Senato sapeva che avremmo proceduto con questa delibera. Faccio quello che avevo promesso - aggiunge Fico - e continuerò su questa strada, senza alcun problema o paura, discutendo con l’ufficio di presidenza della Camera".

Commenti

mcm3

Gio, 28/06/2018 - 14:34

La Casellati non potra' mai essere a favore di queste iniziative, e' di Forza Italia, partito che ha sempre difeso la casta ed i privilegi,

accanove

Gio, 28/06/2018 - 14:48

@neucrate.... questi "soggetti smugglers" sono identificati nello statuto delle Nazioni Unite ed il reato è così definito"il procurare, al fine di ricavare, direttamente o indirettamente, un vantaggio finanziario o materiale, l'ingresso illegale di una persona in uno Stato Parte di cui la persona non è cittadina o residente permanente". Per quanto ne so la magistratura non è ancora riuscita a supportare con prove il collegamento e gli interessi tra sinistra ed ong ma ci stanno lavorando alacremente mi sembra, almeno certe procure non infettate dal virus sinistro.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 28/06/2018 - 14:54

ma quale giravolta. è una democristiana forzista, fa parte dei fans dei vari cuccia. cosa vi aspettavate da un presidente del senato partorito da forza italia? mi sembrate i boccaloni elettori del pd.

Ritratto di italiota

italiota

Gio, 28/06/2018 - 14:59

Sarà dura che la casta molli l'osso facilmente

idleproc

Gio, 28/06/2018 - 15:02

Sono un po' ingenuotti sulle persone, non dovrebbero sorprendersi. Sarà per gli ambienti frequentati, l'età, l'esperienza ma le riconosco a vista in tre socondi netti. Boldrini due, la riscossa. Per quanto riguarda l'obbrobrio giuridico della "retroattività" pro domo propria, se la sono inventata per loro, per privilegiati e per cose ben più gravi durante vari "governi". Mi pare il caso, per via del Karma, se la cucchino ora per intero.

mifra77

Gio, 28/06/2018 - 15:09

Non mi meraviglia nessuna delle due posizioni,tanto della presidente del senato e ancor meno del senatore Morra che da buon grillino pensa di risolvere tutto con la spocchia, piuttosto che con una discussione condivisa. Spocchia da grillino ex sinistra! Non capisco perché nei tagli più dimostrativi che efficaci, non si sia cominciato dalle retribuzioni a vita dei senatori a vita che nulla hanno a che fare con il senato operante. Questi ultimi spesso vengono impiegati solo a chiamata, nel momento di difficoltà del partito rosso e solo per premere un pulsante a favore di chi li ha nominati. Hanno già l'onore della carica, cominciamo da loro e continuiamo con i vitalizi immeritati. Il seguito che siano gli stipendi e soprattutto le indennitàsegrete dei parlamentari.

OttavioM.

Gio, 28/06/2018 - 15:11

I vitalizi vanno aboliti, difendere i vitalizi è veramente impopolare, si va contro la volontà del popolo.

aredo

Gio, 28/06/2018 - 15:20

I comunisti NoGlobal/NoTAV 5 Stelle pupazzetti dell' Internazionale Socialista vogliono ridurre alla fame il popolo italiano tagliando a tutti pensioni e stipendi esattamente come i loro simili con Tsipras hanno fatto in Grecia! E' il piano dell' Internazionale Socialista. E pupazzetto Comunista Padano Salvini Matteo del centro sociale Leoncavallo è servito per rubare tantissimi voti al centro destra per portarli a sinistra ai 5 Stelle e dare via al piano di miseria e povertà.

Ritratto di Light_Yagami

Light_Yagami

Gio, 28/06/2018 - 15:24

Ma la Casellati si facesse gli affari suoi, anzi facesse il suo dovere.

BALDONIUS

Gio, 28/06/2018 - 15:28

E'stata imposta a Salvini da Berlusconi proprio per frenare, almeno un po', determinati cambiamenti. Basta guardarla per capire che è l'incarnazione della casta. Ecco perché al prossimo giro Forza Italia finirà peggio di come sta finendo il PD.

exsinistra50

Gio, 28/06/2018 - 15:30

I vitalizi non sono stati ancora eliminati grazie a Forza Italia di cui la Casellatti ne è ancora "testimonial", basta privilegi ai parlamentari

ex d.c.

Gio, 28/06/2018 - 15:48

Ha ragione, naturalmente, la Casellati.

vince50

Gio, 28/06/2018 - 16:05

Quando attraverso in fai da te decidono per vitalizi mortizi e quant'altro ipso facto,per rinunciarci l'iter è mooooooooooooooooooooooooooooolto lungo e complesso.

ginobernard

Gio, 28/06/2018 - 16:06

una chiara uscita pro casta ... ma se legalmente ha ragione cià ragione lei ... se no un canto fuori dal coro

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 28/06/2018 - 16:09

basta con questo partito di servi sudicioni

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Gio, 28/06/2018 - 16:29

Brava Casellati, continua così, insieme al PD ormai superate abbondantemente il 10%.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/06/2018 - 16:31

Voi del m5s ve lo dovrete prendere in tasca. E' scritto nelle stelle. E' solo questione di tempo. Ancora non avete capito che aria tira? Anche per voi?

fabianope

Gio, 28/06/2018 - 16:32

la "vecchia destra". speriamo che faccia subito la fine della "nuova sinistra" Amen

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/06/2018 - 16:39

Casellati,ovvero persona in "odore di moderatismo",votata nel momento in cui non si sapeva bene che aria sarebbe soffiata,dopo il "contratto" M5s-Lega,"contratto" che al momento tiene,da un pò di frutti,non certo in "sintonia",con la "moderata" Casellati.In "democrazia",quando la "condivisione",è "condivisa" dal 75-80% dell'elettorato,non ha bisogno di ulteriore "condivisione"!E' poi "patetica" la "preoccupazione" che qualcuno di questi "privilegiati"(che avranno negli anni messo in "cascina" una fortuna...),siano accomunati a dei "poveracci"(reali nel Paese),quasi costretti a mendicare!!

Duka

Gio, 28/06/2018 - 16:54

QUANDO SI FRUGA NELLE LORO TASCHE STATENE CERTI CHE NE USCIRA' IL FINIMONDO.

Italiano_medio

Gio, 28/06/2018 - 16:55

Come dice Di Maio su TW, non sono diritti ma privilegi rubati.

Liberalmimmo

Gio, 28/06/2018 - 17:25

Ecco i titoli - a caratteri cubitali - di alcuni quotidiani stranieri: Unbelievable spin(The Angry Newyorker); Incroyable pirouette (Le Parisien en colère); Incredible twirl (The pissed off Londoner); Increible pirueta (El madrileno cabreado); Ungaublich Drehung (Der Berliner angepisst).

baio57

Gio, 28/06/2018 - 18:00

Aredo ,oggi ti sei fatto di mescalina ? Occhio che è troppo potente ,ritorna alla canna tradizionale.

HaroldTheBarrel

Gio, 28/06/2018 - 18:04

Di che partito è la Casellati? Ah, ok, questo spiega tutto...

Antonio Chichierchia

Gio, 28/06/2018 - 18:15

Questi privilegi ,per l'odio che hanno ingenerato nelle classi più disagiate, vanno assolutamente rivisti. Ma per quanto riguarda la maniera , ovvero applicare una legge attuale a situazioni pregresse è una BARBARIE. Mi sembra invece che poco si parli che la pensione dei parlamentari passano ai figli, Dei colonnelli che vanno in pensione da generali, dei magistrati che vanno in pensione da Consiglieri di Cassazione

Magosirian

Gio, 28/06/2018 - 18:26

Rivolto a Di Maio che al 99 per cento non mi leggerà, i vitalizi vanno tolti senza clausole e senza sotterfuggi se no mi pare un'altra Renziata tipo cucu' equitalia non c'è più.

Magosirian

Gio, 28/06/2018 - 18:31

rivolto a ex dc. Non è che per caso tu sei un fruitore? Se lo sei fatti un esame di coscienza e dieci minuti di vergogna.

Cheyenne

Gio, 28/06/2018 - 18:43

La Casellati ha ragione: in uno stato di diritto non si cambiano le regole dopo. Ma l'ignobile parlamento della scorsa legislatura applicò in maniera retroattiva una legge per esplellere Berlusconi, cose da congo belga. Comunque questo è l'assaggino, poi vorranno dimezzare le pensioni, per cui se uno ha contratto un debito essendo in grado di pagarlo, non lo potrà più pagare e affogherà. Cose da stalin. Qyesta è la verità il resto è pura invidia sociale e demagogia.

aredo

Gio, 28/06/2018 - 19:05

@baio57: a differenza di voi zombie di sinistra mai usato droghe, siete voi gli esperti di colle, acidi e canne.

Libero 38

Gio, 28/06/2018 - 19:22

La Casellati essendo avvocato e magistrato sa benissimo come funziona la giustizia italiana.Ha voluto solo avvisare il vendinocelle di maio e il venditappeti fico che propabilmente faranno un buco nell'acqua perche'la magistratura dara' ragione a chi sara' tolto il vitalizio.

milano1954

Gio, 28/06/2018 - 19:58

FI= PD. Questo ormai è da tempo dimostrato...squallidi profittatori che hanno preso per i fondelli per 25 anni i loro elettori!

Cosean

Gio, 28/06/2018 - 19:58

Ma quando Silvio ha fatto leggi a personam come la prescrizione, era retroattiva anche lei. Come mai l'hanno fatta passare velocemente?

Cosean

Gio, 28/06/2018 - 20:04

Cheyenne Se pubblicano il mio commento... come la mettiamo?

Anonimo (non verificato)

silvano45

Gio, 28/06/2018 - 20:51

La Casellati è espressione della vecchia politica dei privilegi dei mestieranti ed è la dimostrazione di quanto i plitici di FI siano ormai lontani dall'elettorato della lega è stato un grosso errore votarla.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

peter46

Gio, 28/06/2018 - 23:53

Signora Casellati...occhio che 'questi' le 'cambiano' la tinta dei capelli.Si ricordi che stanno per far 'scodinzolare' perfino Tajani dopo la merkel e micron.

lento

Ven, 29/06/2018 - 07:46

La Casellati deve difendere i compagni di Berlusconi ,ma poi si adeguera' alla linea del governo Salvini Di Maio ...Le abolizioni dei vitalizi x merito rubato ci saranno eccome !

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Ven, 29/06/2018 - 07:57

Non ha tutti i torti o tutti i nuovi Deputati prima hanno messo nero su bianco che non ci sono problemi Giuridici? Insomma, non mi sembrano tanto bravi più della Casellati o no?

cangurino

Ven, 29/06/2018 - 08:15

e questo sarebbe il nuovo volto di FI annunciato da Berlusconi, teso a recuperare i 13 milioni di elettori persi in questi ultimi anni? Ma come si fa a dichiararsi dubbiosi sulla possibilità di rimuovere indecenti PRIVILEGI che si sono auto assegnati indecenti politici. Ma di che diritti acquisiti stiamo parlando? Quando gli stessi politici hanno approvato la cancellazione dei diritti acquisiti di centinaia di migliaia di pensionati? Completamente fuori dal mondo. O Berlusconi si decide a rettificare le scandalose frasi della sua pupilla, o FI è destinata a scomparire ancor prima del previsto.

Mannik

Ven, 29/06/2018 - 08:41

@settimiosevero - Questo è il centrodestra...

Mannik

Ven, 29/06/2018 - 08:44

@HaroldTheBarrel - Amante dei Genesis vedo;)