Politica

Zaia ora "sfida" Torino: "Olimpiadi sulle Dolomiti"

Non c'è solo Torino in lizza per le Olimpiadi invernali del 2026. La proposta del governatore Zaia: "Giochi tra Veneto e Trentino"

Zaia ora "sfida" Torino: "Olimpiadi sulle Dolomiti"

Non c'è solo Torino in lizza per le Olimpiadi invernali del 2026. Dopo l'endorsement di Beppe Grillo per i Giochi nela capoluogo piemontese con tanto di giravolta, arriva la proposta del goevrnatore del Veneto, Luca Zaia che propone le Dolomiti come sede per la competizione. Di fatto i Giochi, nella proposta di Zaia, potrebbero tenersi in alcune località tra Veneto, Trentino e Alto Adige. Zaia ha le idee chiare: "Su questo ci sono già contatti con i presidenti delle due province autonome, Ugo Rossi e Arno Kompatscher".

"Siamo in grado - ha proseguito - di proporre un'Olimpiade 2026 che porta in eredità i Campionati del mondo 2021, 1.300 chilometri di piste e un complesso di Dolomiti Superski supercollaudato, oltre al patrimonio dell'umanità, le Dolomiti". Poi lo stesso Zaia anche parlato delle infrstrutture per ospitare le Olimpiadi: "Giochi puliti contro la cementificazione per la costruzione di nuove infrastrutture, compatibile sotto il profilo ambientale". "Con i presidenti di Trento e Bolzano - ha concluso Zaia - ci troveremo a breve per portare avanti la candidatura di questa 'Olimpiade dell'Unesco'".

Insomma la sfida tra Movimento Cinque Stelle e Lega in questa fase post voto passa anche dalle Olimpiadi.

Commenti