Roma, ora il M5S pensa ad un piano per le case popolari ai rom

Secondo un'indiscrezione pubblicata da Affaritaliani i consiglieri del M5S hanno firmato una proposta di delibera popolare che propone la costruzione di 40mila case popolari per promuovere "il mix sociale fra gli abitanti della Capitale"

Foto di repertorio

L’ipotesi di dare il via alla costruzione di nuove case popolari dove possano convivere “famiglie appartenenti alle varie etnie e alle differenti classi di reddito presenti nel territorio capitolino” è contenuta tra gli obiettivi della proposta di iniziativa consiliare che contiene le “Linee guida per una ricognizione finalizzata ad una variante urbanistica del Piano Regolatore Generale”, firmata dai consiglieri pentastellati in Campidoglio.

Dietro il progetto ambizioso del M5S capitolino, secondo le indiscrezioni pubblicate da Affaritaliani, ci sarebbe la volontà di portare a termine il piano di superamento dei campi rom, dando il via alla costruzione di “40mila appartamenti con obiettivo di zero consumo di suolo e mix sociale fra gli abitanti della Capitale”. Un piano che, secondo i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, Giancarlo Righini e Chiara Colosimo, potrebbe ricevere anche il placet della Regione, dove ormai è sempre più saldo l’asse tra Pd e M5S.

A via della Pisana, infatti, Pd, Leu e Radicali hanno già presentato una proposta di legge per eliminare la legge regionale 82/1985 sulle “norme in favore dei rom”. L’obiettivo, secondo le opposizioni, è quello di rimpiazzarla con una nuova regolamentazione che permetta di arrivare al “superamento dei campi”. E, perché no, di accontentare la Commissione europea, che soltanto un anno fa aveva ammonito la Regione Lazio proprio sulla presunta discriminazione delle popolazioni nomadi nell’accesso alle case popolari.

Per questo, scommettono gli esponenti del partito di Giorgia Meloni, la Regione Lazio sarebbe pronta ad approvare, grazie alla sinergia tra Dem e grillini, un provvedimento che includa al suo interno anche l’accesso facilitato per i nomadi all’edilizia residenziale pubblica. "Sarà uno dei primi parti legislativi di questo innaturale connubio”, si legge in un comunicato diffuso dai consiglieri. “Così – commentano - dopo aver subito i danni alla salute provocati dai roghi tossici, i furti nelle case, i borseggi sull'autobus, il rovistaggio dei cassonetti con spargimento dei rifiuti sui marciapiedi e l'accattonaggio, i cittadini del Lazio, italiani e stranieri regolari da anni residenti, meritevoli per graduatoria di acquisire un alloggio popolare, si vedranno togliere questo diritto da chi sfrutta i minori e i disabili per rubare e chiedere l'elemosina”.

Anche la Lega si schiera contro un’ipotesi di questo tipo, con il capogruppo in Regione Orlando Tripodi, che invoca le “ruspe” e promette le barricate. “Qualsiasi persona si adegui alle leggi dello Stato senza corsie preferenziali – attacca il leghista – i romani e gli italiani hanno subito abbastanza tra roghi tossici e delinquenza".

Commenti
Ritratto di Flex

Flex

Mer, 09/10/2019 - 13:18

E pensare che per un momento avevo pensato che il M5S potesse fare la differenza fra la Casta politica di questo Paese, che errore, si sono rilevati il peggio del peggio. Spero se ne tenga conto alle prossime elezioni.

Korgek

Mer, 09/10/2019 - 13:20

...nel senso che tutte le case verranno sopraelevate di un piano per fare spazio ai rom? Battute a parte, una delle tante rovine sociali di questo paese è l'edilizia popolare, o meglio, per essere gestita come avviene in Italia, è meglio chiudere tutti i vari istituti.

Anticomunista75

Mer, 09/10/2019 - 13:21

Romani, è venuto tempo di alzare le barricate. Avete una ghiotta occasione per far capire ancora una volta all'oca giuliva che amministra malamente la vostra città che così non va, non va proprio bene.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 09/10/2019 - 13:23

Queste sono le priorità del nuovo governo...dare case ai rom , mantenere gli immigrati e nel frattempo aumentare le tasse e i ticket, si perchè dovete sapere che se il ticket dovrà essere pagato in base al reddito coem al solito il ceto edio è quello che pagherà di più...come la solito...bye bye!

agosvac

Mer, 09/10/2019 - 13:24

Magari togliendole agli italiani cui spetterebbero!!!

detto-fra-noi

Mer, 09/10/2019 - 13:28

Se gli amministratori capitolini volevano preoccuparsi dei senza-tetto italiani ne avevano già per tutto l'anno.

Renee59

Mer, 09/10/2019 - 13:34

Bravi, arriveranno Rom da ogni parte del mondo. Che Italia generosa..con gli stranieri.

timoty martin

Mer, 09/10/2019 - 13:38

Diano le loro case, quelle dei parlamentari grillini che decidono, non case pagate con i soldi dei lavoratori italiani

lorenzovan

Mer, 09/10/2019 - 13:48

come ho scritto varie volte .. sulla questione dei rom..lo ammetto sono razzista,,solo che essendo pragmatico...o si riescono a buttar fuori ..o si devono sistemare eliminando le baracche e i ghetti..centri di criminalita' e di insicurezza..A lisbona..su una collinetta all'entrata di lisbona ..a çlato dell aereopotto..c'era una favelas enorme ...hanno costruito in occasione di Expo quartieri nuovi popolari..ci hanno sistemato i rom..non piu' di una famiglia per deficio..e hanno demolito le favelas..Ci son stati problemi all'inizio..Ora sembra che sia siano piu' o meno inseriti..Con le chioaccere e le trombettate i problemi si incangreniscono..non si risolvono

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/10/2019 - 13:50

TRATTASI DELLA LIBERALIZZAZIONE DELLE BIDONVILLES E DELLE FAVELAS, CON SPACCIO E PROSTITUZIONE IMPUNITI A KM. ZERO. OTTIMO PROGRAMMA! LA DELINQUENZA RINGRAZIA PER TANTA ATTENZIONE

Anselmo Masala

Mer, 09/10/2019 - 13:52

roma come torino ...toh!!! due sindache stallatiche!!!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 09/10/2019 - 14:04

credo che POI ne dovrete RISPONDERE ai ROMANI e allora non so come andrà PER VOI 5 STALLE ........

donzaucker

Mer, 09/10/2019 - 14:11

E' la soluzione migliore per eliminare i campi e ridimensionare il problema ROM: si separano i gruppi etnici e li si mettono in abitazioni separate, ben lontani l'uno dall'altro. E' anche il modo più semplice per fare il censimento ROM che voleva Salvini. Rifiuti la casa popolare per restare nel campo? Problemi tuoi, l'alternativa è stata offerta e il campo viene eliminato. Dubito ci siano 40.000 famiglie rom da sistemare.

carpa1

Mer, 09/10/2019 - 14:17

I rom di tutto il mondo si sono già messi in viaggio. Ma poi, se sono nomadi, che fate, gli costruite le case su ruote? Ma andate scopare il mare che è meglio, così lo liberate dalla plastica e la smettete di fare solo demagogia dietro la lotta all'inquinamento.

ex d.c.

Mer, 09/10/2019 - 14:32

Rientra tutto nella logica del partito. Folle è stato votarli

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 09/10/2019 - 14:41

Si stanno impegnando per andare sfitto il 10%. Io dico che ci riusciranno.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 14:48

CONCORDO...Gli italiani di etnia rom e i sinta ci sono, che fare per favorirne l’integrazione? Sì, italiani di etnia rom e sinta perché il 70% dei residenti nel nostro Paese lo sono. Esattamente come gli italiani di etnia ebraica. Se si vuole ricevere il rispetto di regole si devono dare diritti: gli stessi che hanno gli altri italiani. Nessun non zingaro vive in campi nomadi. Qualche disinformato, tanto di destra quanto di sinistra, obietterà che gli “zingari” sono nomadi. Nessun antropologo al mondo vi darà ragione. Se hanno viaggiato per anni, è solo perché la loro è una storia simile a quella del popolo ebraico che fu costretto alla fuga a causa delle continue persecuzioni...segue...

Capricorno29

Mer, 09/10/2019 - 14:49

alla faccia degli italiani onesti che hanno sempre pagato le tasse vedrsi scavalcare nelle graduatorie dai rom e stranieri prossime elezioni speriamo che gli incapaci dei 5 stalle vadano tuttti a casa

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 14:50

seguito 2...E’ possibile che qualcuno abbia notizie più fresche delle mie sul nomadismo degli “zingari”, ma sappia che si trova in buona compagnia: per i medici nazisti gli “zingari” erano portatori del terribile Wandertrieb, ovvero del gene dell’istinto al nomadismo. Quindi i rom e i sinti non sono nomadi. Come tutti vorrebbero delle case e se a volte preferiscono restare nei campi nomadi è solo per paura. Il sentimento che prevale tra i rom e i sinti nei nostri confronti è quello di paura, come ben sa chi li frequenta. La paura di essere aggrediti, discriminati, odiati, disprezzati....segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 14:53

Seguito 3..La paura di essere aggrediti, discriminati, odiati, disprezzati. E’ la loro storia a condurli verso un atteggiamento guardingo nei nostri confronti. Chi avesse voglia di approfondire il tema può farlo attraverso i libri che raccontano le persecuzioni subite da rom e sinti. La paura regola la loro quotidianità, tanto da fargli preferire il campo nomadi a una casa. La loro situazione è simile a quella di tutti gli immigrati, italiani compresi, che pur sapendo di condividere lo spazio con persone che delinquono, preferiscono quella realtà al rischio di finire in un condominio abitato da gente che li odia...segue

flip

Mer, 09/10/2019 - 14:53

Non è un folle piano. sono i grUllini FOLLI!

nopolcorrect

Mer, 09/10/2019 - 14:56

Se i grillini si metteranno su questa strada perderanno moltissimi consensi, attenzione!

flip

Mer, 09/10/2019 - 14:58

chi paga poi i consumi di luce,acqua,gas e tasse varie?

Calmapiatta

Mer, 09/10/2019 - 15:43

@DemetraAtenaAngerona I Rom italiani sono inseriti...gli Spada, ad esempio, sono Sinti. Date le case ai Rom, così si rivenderanno il diritto all'appartamento al mercato nero degli alloggi e torneranno ad abitare nei campi.....Per dare vita a un reale progetto di inserimento, occorrono soldi, volontà e una legge ferma e decisa. In Italia manca tutto ciò.

Libertà75

Mer, 09/10/2019 - 15:45

ma che gli diano pure la casa, ma anche un lavoro... l'integrazione non è fare il nomade in una casa di mattoni, ma avere una vita normale come quella di tutti gli altri

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 09/10/2019 - 15:47

Che la sindaca Raggi abbia parlato con il sindaco di Milano?

Tom758

Mer, 09/10/2019 - 15:48

CONFERMO, IN UN CONDOMINIO DI CASE COMUNALI ATER VICINO I MIEI GENITORI, GIA' DUE FAMIGLIE ROM, HANNO AVUTO CASA DAL COMUNE DI ROMA, GRAZIE AL PUNTEGGIO ALTO, PERCHE' SE LASCIANO IL CAMPO ROM, SCAVALCANO TUTTI, FAMIGLIE ITALIANE , INVALIDI, RAGAZZE MADRI ECC. SE TORNASSI AL GIORNO CHE HO VOTATO LA RAGGI, MI TAGLIEREI LA MANO PER AVERLI VOTATI. MAI PIU'

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 09/10/2019 - 15:55

donzaucker e una domanda , chi PAGA , TU ? Forse ti sfugge un dettaglio, QUELLI, i ROM, non pagano affitto e bollette delle varie utenze, quindi poi dovremmo pagare TUTTI NOI per i ROM , ribadisco , chi paga e per quale motivo ?? Grazie

Divoll

Mer, 09/10/2019 - 16:09

Non gli viene mai il folle piano di dare case alle migliaia di italiani che le aspettano da anni e che continuano a ritrovarsi in fondo alle graduatorie?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 09/10/2019 - 16:11

I grillini sono già (politicamente) morti.

donzaucker

Mer, 09/10/2019 - 16:23

98NARE: Che garanzie ci sono che chiunque altro occupi quelle case pagherà le bollette? Se non paghi ti stacchiamo la corrente, nel nuovo campo ROM a Vicenza ci sono i contatori, chi non paga la bolletta non ha la corrente.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 16:25

Seguito 4...E’ fuori dubbio che nessuno accoglierebbe volentieri degli “zingari” nel proprio caseggiato. La prima cosa da fare oggi è smantellare i campi nomadi regolari e distribuire i rom e i sinti di etnia italiana in appartamenti ubicati nello stesso quartiere. Questo permetterebbe loro di non distruggere le relazioni già esistenti con i non zingari e ai bambini di continuare a frequentare le stesse scuole. Si dirà: “Eh, sì a loro la casa e a noi no!”Giusto, ma se questi sono cittadini italiani e vengono sfrattati (perché lo sgombero equivale a uno sfratto) hanno diritto a ricevere un alloggio, come chiunque altro. Dare questo diritto significa potere, poi, esigere il rispetto delle regole. Altrimenti perché...segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 16:26

Seguito 5 e FINE...Altrimenti perché dovrebbero rispettare le regole degli italiani che vengono costretti a vivere tra i topi e in prossimità delle discariche? Si riceve rispetto se si da rispetto. Si riceve civiltà se si da civiltà. E se gli “zingari” non ci sono simpatici, pazienza perché i diritti non si concedono solo agli amici o a quelli col portafoglio gonfio. La civiltà non fa preferenze in termini di diritti. O almeno non dovrebbe.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 09/10/2019 - 16:42

Un po' più di 2000 anni fa, le oche del Campidoglio salvarono Roma. Oggi al Campidoglio c'è una sola oca, e sta distruggendo Roma.

marc59

Mer, 09/10/2019 - 16:55

Ma gli Italiani che fine hanno fatto?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 09/10/2019 - 17:03

I Rom non si adatteranno mai agli usi della maggioranza dei cittadini. Vivono nell'oro circondati dai topi ed immondizie non curanti di cio' e spesso un deterrente per tenere lontane le persone e trafficare indisturbati. Succede in tutti i paesi d'Europa. Non si sono mai integrati ne' in Francia, ne' in Spagna ne' in UK. Semplicemente NON VOGLIONO. Le case vanno date alle famiglie e persone anziane che hanno sempre fatto prima il loro dovere maturando dei diritti che in un paese per bene devono essere rispettati.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 17:13

IO personalmente DemetraAtenaAngerona SONO STATA NEL "GHETTO" E NE SONO USCITA... PERCHÉ DEI LIBERALI UMANISTI NON SONO STATI A GUARDARE da dove venisse mio padre ..e gli hanno dato un lavoro... PERCHÉ QUELLI DELLA CASA DEL POPOLO non sono stati a guardare da dove venissimo per dare una mano e l'amicizia alla mia famiglia, PERCHÉ QUELLI DELL'ORATORIO HANNO FATTO LA STESSA COSA DI QUELLI DELLA CASA DEL POPOLO ... PERCHÉ "SOTTO" LA CASA CHE CI È STATA AFFITTATA È STATA MESSA UNA BIBLIOTECA...PER USCIRE DAI "GHETTI" PEGGIORI DEL MIO UNA MANO VA DATA...E OVVIO CHE LA MANO PREVEDE IL RISPETTO DELLE REGOLE...MA LA MANO VA DATA. saluti a tutti, non ho altro da dire o rispondere a chi vorrà criticate il mio post da 5 frammenti.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 09/10/2019 - 17:15

E A CHU DICE..non si vogliono integrare? Sono Rom o Sinti molti personaggi famosi: Antonio Banderas (kalé), Yul Brinner (rom), Michael Caine (attore di etnia romanichael), Antonio Cansino (ballerino spagnolo, kalé), Charles Chaplin (romanichael da parte di madre), Cécilia Ciganer (ex moglie di Sarkozy), Joaquin Cortés (ballerino spagnolo, kalé), Ceferino Giménez Malla (kalé spagnolo, beatificato nel 1997), Rita Hayworth, nipote di Antonio Cansino, Bob Hoskins (attore americano di origine sinta), Zlatan Ibrahimovic (si proprio lui! rom da parte di padre), August Krogh (premio Nobel per la medicina), Juscellino Kubitschek de Oliveira (ex presidente del Brasile), Gerhard Muller (calciatore), Moira e Liana Orfei (sinte italiane), Elvis Preley (padre sinto, madre romanichael), Jean Baptiste Reinhardt (il grande Django, sinto eftavagarya), Antonio Solario (pittore del XVI secolo detto lo zingaro).

Antibuonisti

Mer, 09/10/2019 - 17:16

se gli italiani non si affrettano ad istruirsi politicamente faremo una brutta fine. il 30% degli elettori alle precedenti elezioni si e' fatto abbindolare da questi folli incapaci. non deve più' succedere

DRAGONI

Mer, 09/10/2019 - 19:04

E CHE LA SINDACA NE FACCIA LA PORTIERA!!

Fjr

Mer, 09/10/2019 - 19:17

ma certo avanti con l'accoglienza tanto paga pantalone

lisanna

Mer, 09/10/2019 - 20:33

cosa ne pensano i romani di questo mix sociale?

Ritratto di elkld

elkld

Mer, 09/10/2019 - 20:39

MI SEMBRA GOISTO CHE I ROM DEBBANO AVERE CASA! SONO ESSERI UMANI COME VOI!

cesare caini

Mer, 09/10/2019 - 20:54

Gli elettori Italiani Vi renderanno merito !

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 09/10/2019 - 21:26

Ennesima schifezza targata Raggi.

porcorosso

Mer, 09/10/2019 - 21:35

Basta che non lo vengano a sapere i terremotati...VERGOGNA!!!!

lappola

Mer, 09/10/2019 - 21:48

Però bisogna levarle agli Italiani, sennò che piacere è. Votate cinquestelle, votate ... vedrete come ci ritroveremo tutti, rom e clandestini ricchi, italiani a chiedere la carità.