Salute

Avena, proprietà e benefici

Cereale spesso sottovalutato, l'avena possiede proprietà benefiche utilissime per la salute del corpo proteggendo, in particolare, la regolarità dell'intestino

Avena, tutte le proprietà e i benefici

Proprietà, benefici ed eventuali controindicazioni dell'avena, cereale utile per la salute del corpo ma in particolare per facilitare l'espulsione delle scorie. Originaria dell'india, dell'Egitto e anche della Cina oggi è coltivata in tutto il mondo, in particolare in Europa, Stati Uniti e Russia. Una pianta dalla struttura particolare che, un tempo, veniva destinata all'alimentazione degli animali e conosciuta con il nome di biada.

Ma l'avena è un cereale in apparenza povero ma dalle alte caratteristiche nutrizionali, che è riuscita a ritagliarsi un posto di tutto riguardo all'interno dell'alimentazione quotidiana. In principio era affidata solo al momento della colazione, ma sono state le sue proprietà salutari a permetterle di ampliare il raggio d'azione. Scopriamone insieme i valori nutrizionali, le combinazioni più salutari e le eventuali controindicazioni.

Avena, valori nutrizionali, innegabili benefici e controindicazioni

Avena in barattolo

Presente in chicchi l'avena conserva la struttura del germe e della crusca, preservando così i nutrienti più importanti. Cereale davvero versatile è un prodotto che può garantire un buon apporto quotidiano di sali minerali quali zinco, calcio, magnesio, fosforo, manganese, rame, potassio e ferro. Offre una buona ricarica di vitamine A, B6, B2, B3, B5, K e J, una percentuale bassa di grassi ma buoni e acqua. L'avena è una buona fonte di proteine vegetali, per questo è indicata per chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano; oltre a garantire un buon quantitativo di carboidrati e di fibre. Possiede un indice glicemico molto basso risultando così un'alleata importante per chi soffre di diabete, inoltre previene insonnia e nervosismo grazie alla presenza di due alcaloidi, gramina e avenalumina.

Ma sono proprio le fibre che rendono l'avena un cereale amico della salute, sono sia solubili che insolubili e permettono una buona digestione aumentando il senso di sazietà. Favorendo una valida pulizia intestinale da scorie e residui e, in particolare, riducendo il colesterolo cattivo. Un compito svolto degnamente dalla fibra betaglucano, che, lavorando al pari di un gel, transita nell'intestino assorbendo il colesterolo fino a inglobarlo, accompagnandolo verso la depurazione finale. L'avena pulisce, offre energia, sazia trasformandosi in un perfetto sostituto della pasta, previene malattie cardiocircolatorie, contrasta l'asma, grazie alle sue proprietà espettoranti e mucolitiche. Nonostante il suo ruolo da superfood l'avena potrebbe non risultare indicata per chi soffre di allergie al nichel, può favorire gonfiore addominale e la presenza di purine non risultare ottimale per chi soffre di patologie renali.

Avena come si consuma, le ricette più invitanti

Avena, cioccolato e frutta

Largamente impiegata per la creazione di prodotti per il corpo, per il viso e per i capelli, l'avena è perfetta come ingrediente per maschere per la cute e soluzioni scrub. Ma a primeggiare è il suo ruolo in cucina, non solo come supporto per la colazione in tandem con frutta fresca e frutta secca e yogurt. Con l'avena si possono creare innumerevoli ricette, sia salate che dolci. A partire dal porridge mattutino passando per la realizzazione di panini, biscotti, plumcake, barrette energetiche con frutta secca e frutta disidratata. Può sostituire il più classico risotto da insaporire con spezie e verdure, da risottare o mantecare in padella come sempre.

Può supportare nella realizzazione di focacce salate, torte, pancake, muffin dolci e salati, fino alle polpette. Basta mescolare l'avena con un po' di quinoa cotta, uova, formaggio spalmabile o grattugiato, spezie, erbe aromatiche e una verdura a scelta, ad esempio zucchine, spinaci o fiori di zucca. Sale e pepe q.b.

si trita e impasta il tutto per realizzare delle palline da schiacciare e cuocere in padella fino a doratura, da gustare con una salsa alla yogurt e cetrioli.

Commenti