Incontro segreto con Macron: così Conte ha sbloccato la Lifeline

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il Presidente francese, Emmanuel Macron, si sono visti per un vertice di novanta minuti sul caso Lifeline

Novanta minuti di vertice segreto. La presenza di Emmanuel Macron a Roma per far visita al Papa aveva fatto ovviamente pensare alla possibilità di un incontro col primo ministro italiano. Al centro della politica nazionale e internazionale c'era (e c'è) la questione Mission Lifeline e immigrazione.

Ieri non sono stati dati annunci di vertici ufficiali. Ma i due si sono incontrati a Casina Valadier, poco prima che il presidente francese si recasse in Vaticano per il faccia a faccia con papa Francesco. Insieme a Macron era presente al colloquio anche la moglie Brigitte.

Il vertice sarebbe avvenuto dopo che Conte aveva telefonato al ministro francese Joseph Muscat e Angela Merkel. Fonti parlamentari al Corriere fanno sapere che "erano giorni che Conte stava lavorando alla soluzione" sulla Lifeline. Soluzione che oggi sembra essere arrivata, visto chela nave della ong spagnola sta viaggiando verso Malta. Il porto che la accoglierà dovrebbe essere La Valleta anche se il governo maltese ha fatto sapere che accoglierà la nave solo dopo che gli Stati Ue avranno confermato la volontà di redistribuire le loro quote di immigrati presenti a bordo.

Commenti

ABC1935

Mar, 26/06/2018 - 18:06

Presidente Conte , un consiglio : Non voltare mai le spalle a Macron !

Ritratto di antonio4747

Anonimo (non verificato)

Ritratto di El Presidente

Anonimo (non verificato)

@ollel63

Mar, 26/06/2018 - 18:12

come si può dialogare con uno sbruffone francese! Mandatelo al diavolo.

mauro-s

Mar, 26/06/2018 - 18:14

articolo dal Giornale: Le truppe francesi stanziate tra il Niger e la Libia lasciano passare indisturbati migranti e trafficanti di uomini. Lo sostengono Jamal Adel, giornalista libico che vive nella zona sud-est del Kufra, e il Fezzan Libya Group, l’organizzazione che monitora il traffico di persone nella capitale libica del sud di Sebha. ecco la collaborazione di micron

Giorgio5819

Mar, 26/06/2018 - 18:14

...e ti pareva, uno che cala le braghe c'é sempre...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 26/06/2018 - 18:16

E' proprio il caso di dire meno male che c'è Macron ! . Ma è anche il caso di dire meno male che c'è Onefirsttwo ! : tra poco la gente comincerà a chiedersi cos'è il piano 48-ore e perché non viene usato . Yeaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 26/06/2018 - 18:24

Dai così va dal papa con la soluzione. Direi promossi dal rango di minipony a galletti. Quando faranno la prima proposta di legge magari li possiamo contare per una grigliata.

Ritratto di gianky53

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

VittorioMar

Mar, 26/06/2018 - 18:37

...prima la Spagna ora Malta...bene così..si scoprono altri PORTI APERTI...vediamo il prossimo magari la CORSICA...!!!

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 26/06/2018 - 18:40

Ma quale redistribuzione! Occorre bloccare i confini europei e cominciare ad espellere, altro che dare soldi alla libia, si mettano blocchi e le ong non vengono piu

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 26/06/2018 - 18:44

Ripeto: Joseph Muscat è il premier maltese, non un ministro francese.

19gig50

Mar, 26/06/2018 - 18:46

Quant'è questa quota??

nunavut

Mar, 26/06/2018 - 18:47

L'italia chieda la stessa cosa che ha chiesto Malta.La marina italiana si occupi di proteggere le sue acque territoriali poi se dovesse soccorrere qualche battello con gente a bordo chieda di spalmarlo nella EU come ha chiesto malta,poi vedremo se macron accetta.

mauro-s

Mar, 26/06/2018 - 18:49

politica,dal greco antico politikḗ , "tecnica di governo" questa volta il governo italiano ha dato una lezione di stile, ha evidenziato il problema, ha dato la possibilità di un accordo e poi a fronte all'inettitudine degli altri governanti, ha spinto elegantemente la soluzione, non fermatevi alle apparenze, meditate e convenite che le strategie del governo hanno funzionato

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 26/06/2018 - 18:52

NON MI PIACE! SALVINI ATTENZIONE CHE QUI QUALCUNO TI SCAVA UNA FOSSA DAVANTI AI PIEDI! RIPRENDI IN MANO TU LA SITUAZIONE, QUA CONTE STA INVERTENDO LA ROTTA e sta iniziando a posizionarsi all stesso angolo dei suoi predecessori. FERMALO FINCHE` SIAMO IN TEMPO, O FA' SALTARE IL BANCO.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/06/2018 - 18:59

Ecco che ritorna la "ridistribuzione",secondo la "visione" Grillina! Chi ha votato M5s,e la pensa diversamente,si ricordi che solo la Lega e FdI,su questo "tema" sono in sintonia.La "ridistribuzione" è la FINE!

INGVDI

Mar, 26/06/2018 - 19:02

Mi sa che Conte disfa quello che Salvini costruisce. Del resto ha la stessa visione politica del galletto francese.

Fox67

Mar, 26/06/2018 - 19:03

Il signor Conte prima di decidere doveva consultare Salvini e Di Maio ,non ascoltare quel furbone d Macron,la nave ong è fuorilegge e va sequestrata e gli migranti economici vanno consegnati ai libici,per fermare cosi questo nuovo commercio economico di lavoratori a basso costo.Attenzione la Francia aveva colonie in Africa e nonostante questo essa è complice,perche non fa nulla per fermare le rotte migratorie di migranti economici,anzi li agevola.Salvini stai attento ai traditori voltagabbana

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/06/2018 - 19:14

ABC1935 Ma neanche a Salvini, se è vero quello che dicono, che cioè lo avrebbe sbugiardato. Ma, siccome lo scrive il corriere, che oggi come oggi è molto più a sinistra del manifesto, ci credo poco.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 26/06/2018 - 19:14

Uellà babbei sapete che conte ha deciso di cominciare a contare i migranti sbarcati nell era giallo verde usando i numeri arabi per farli sentire come a casa?

Blueray

Mar, 26/06/2018 - 19:17

"...solo dopo che gli Stati Ue avranno confermato la volontà di redistribuire le loro quote di immigrati presenti a bordo", caso nuovo e non contemplato dalle normative europee vigenti. Siamo alla totale improvvisazione. L'Ue traballa, ognuno tira dalla sua parte e alla fine l'equilibrio si romperà. Fa un certo che pensare che eravamo noi, con l'accoglienza indiscriminata, il collante di questa gabbia di matti!

asalvadore@gmail.com

Mar, 26/06/2018 - 19:25

Grazie Salvini. La UE adesso dovrá mettersi d'accordo per non perdere la faccia-

Vostradamus

Mar, 26/06/2018 - 19:35

Prendere per i fondelli il popolo non è una buona cosa

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 26/06/2018 - 19:36

Cari Italiani, era da aspettarselo da voi ... Il vostro impegno a chiudere l´ingresso ai migranti é durato il tempo del canto di un gallo spennato ...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 26/06/2018 - 19:41

Non ci siamo. L'Africa produce più migranti di qualsiasi redistribuzione. Si va avanti così per l'eternità poi anche l'Europa, con la proliferazione pagata a mò di stipendio a mezzo assegni familiari e sussidi, diventa una nuova Africa con tutti gli annessi e connessi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 26/06/2018 - 19:44

Inammissibile che Conte abbia incontrato Macron senza la presenza di Salvini. E infatti abbiamo accettato che altri clandestini ci invadano. Le istruzioni, chiare e nette, di Salvini sono "basta invasione", perché Conte non ha ubbidito?

guardiano

Mar, 26/06/2018 - 19:50

No caro Conte cosi non va fai l'accordo con il mentecatto francese che ci sputtana mattina e sera ben sapendo che il vero razzista è lui, almeno si prende anche la quota di migranti sbarcati a pozzallo o quelli sono fuori dal patto perche al signorino della grandeur non garba, questa gentaglia va trattata con i suoi stessi metodi,

ARGO92

Mar, 26/06/2018 - 19:51

SALVINI ATTENZIONE CHE IL BURATTINO CONTE COMINCIA A PRENDERSI DELLE RESPONSABILITA CONTRO I NOSTRI INTERESSI COMINCIAMO A CALARE LE BRAGHE?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 26/06/2018 - 19:55

fare attenzione ad un essere del genere è inaffidabile su tutto ......

Ritratto di IlSilvio

IlSilvio

Mar, 26/06/2018 - 20:06

Salvì, così non va, questa è una ciofeca che vuoi far passare per vittoria, st'attento, non ci tradì che a Silvio siam pronti a rifinir...

carlottacharlie

Mar, 26/06/2018 - 20:14

Sarà sbloccato e, però, sapendo che saranno distribuiti in Europa, ne arriveranno 2 o 3 mila il giorno. Credo sia più utile dire all'Africa che non potranno più arrivare essendo tutti i porti chiusi. Una soluzione anche riguardo le nostre navi bisognerebbe prendere, far in modo che non si spingano oltre le 2 miglia dalla costa e se poi arrivassero, ricondurli subito a casa loro. Così smetteranno d'arrivare.

un_infiltrato

Mar, 26/06/2018 - 20:35

Del presidente Conte, ammiro sempre di più, l'autorevolezza e la classe con cui mi rappresenta. Non parla politichese, si esprime correttamente e con misura. E non ha bisogno di suggeritori.

Cicaladorata

Mar, 26/06/2018 - 21:15

Ed ecco dimostrata la realtà che l'Italia si prende ancora migliaia di migranti clandestini che poi la popolazione dovrà sopportare senza reagire negativamente. Questo governo Salvini/M5S si sta rivelando la copia esatta dei precedenti, servi dell'Europa ed incapaci di reagire duramente. Alle prossime elezioni il partito che più salirà di quota sarà l'estrema destra , quella vera.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 26/06/2018 - 21:16

Charlie brown ma sai cosa stai scrivendo o scrivi solo perchè ti han regalato 10 dita nuove?

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/06/2018 - 21:32

LA VALLETTA... DI NOME E DI FATTO. FACCIAMO COSI' ANCHE NOI: FACCIAMO ATTRACCCARE LE BAGNAROLE DEI PASCIUTI INVASORI, SOLO DOPO CHE GLI ALTRI STATI EUROPEI HANNO CONFERMATO DI VOLERLI MANTENERE PER ANNI AD UFO...

carlottacharlie

Mar, 26/06/2018 - 21:57

Sarebbe il caso che qualcuno faccia leggere l'articolo, qui sul Giornale, di cosa dice la Libia riguardo la Francia e l'invasione dal Niger. Farabutti sempre. Arriverà il giorno che saremo noi popolo a chiudere le frontiere senza guardare in faccia alcuno.

Jesse_James

Mar, 26/06/2018 - 22:06

Piaccia o no, i populismi in Europa ormai hanno preso più che piede. Perchè la gente è stufa e logora di tutto questo, e non solo la popolazione italiana. Nel prossimo anno ci saranno le elezione europee, ed io credo che partiti come la Lega si prenderanno gran parte dell'europarlamento. A quel punto la musica cambierà: dal punto di vista dell'immigrazione, nonchè dei rigidi parametri economici. Ciò che viviamo oggi è il retaggio del 2014, quando le sinistre si affermarono un pò in tutta Europa, permeando ovviamente anche il Parlamento Europeo.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 26/06/2018 - 22:55

Che tristezza! E gli italiani ... veri chi li aiuta? Presidente Conte ... ce ne parli! Grazie Libertà o cara

pisquanozzi

Mar, 26/06/2018 - 23:32

E' un tarocco. Come il curriculum di Conte. E la laurea del Trota: il meglio è salvini. Che è ignorante e se ne vanta. Somari di tutto il mondo, unitevi!#@ (prossimo hasctag salviniano)

Cosean

Mer, 27/06/2018 - 00:28

Fox67 Guarda che sono i vicePremier che consultano il Premier. Non il contrario!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 27/06/2018 - 08:16

@ABC1935 Per rischiare qualcosa dovrebbe avere almeno 90 anni

Mefisto