Incontro segreto con Macron: così Conte ha sbloccato la Lifeline

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il Presidente francese, Emmanuel Macron, si sono visti per un vertice di novanta minuti sul caso Lifeline

Incontro segreto con Macron: così Conte ha sbloccato la Lifeline

Novanta minuti di vertice segreto. La presenza di Emmanuel Macron a Roma per far visita al Papa aveva fatto ovviamente pensare alla possibilità di un incontro col primo ministro italiano. Al centro della politica nazionale e internazionale c'era (e c'è) la questione Mission Lifeline e immigrazione.

Ieri non sono stati dati annunci di vertici ufficiali. Ma i due si sono incontrati a Casina Valadier, poco prima che il presidente francese si recasse in Vaticano per il faccia a faccia con papa Francesco. Insieme a Macron era presente al colloquio anche la moglie Brigitte.

Il vertice sarebbe avvenuto dopo che Conte aveva telefonato al ministro francese Joseph Muscat e Angela Merkel. Fonti parlamentari al Corriere fanno sapere che "erano giorni che Conte stava lavorando alla soluzione" sulla Lifeline. Soluzione che oggi sembra essere arrivata, visto chela nave della ong spagnola sta viaggiando verso Malta. Il porto che la accoglierà dovrebbe essere La Valleta anche se il governo maltese ha fatto sapere che accoglierà la nave solo dopo che gli Stati Ue avranno confermato la volontà di redistribuire le loro quote di immigrati presenti a bordo.

Immagine strip mobile Immagine strip desktop e tablet

Commenti