Cronaca locale

Scuola, la Regione premia i primi della classe

Lunedì si terrà la cerimonia per dare un riconoscimento agli studenti più meritevoli della Lombardia

La premiazione dei migliori studenti lombardi si terrà al Mediolanum Forum di Assago lunedì 18 gennaio. «BrillantiMenti-Dare merito al talento» sarà «una grande celebrazione dei nostri talenti, del merito. Premieremo 22.603 studenti lombardi che hanno completato l'anno scolastico 2008/09 con risultati eccellenti - spiega il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Alla premiazione interverranno anche Emma Marcegaglia, Riccardo Muti e Carlo Ratti. Un premio che spazia dalle scuole medie inferiori all'esame di maturità e che ha criteri di assegnazione rigidissimi: «Nelle scuole medie inferiori bisogna ottenere una media fra il 9 e il 10; nelle scuole medie superiori una media superiore all'8 e all'esame di maturità 110 e lode». Fra gli studenti premiati «7.233 hanno acquisito il diritto di beneficiare della dote scuola - puntualizza Formigoni - accessibile ai redditi Ise inferiori ai 20mila euro». Il sussidio per le medie inferiori ammonta a 300 euro con una media fra l'8 e il 9 e a 1.000 con la media del 10.
Nelle scuole medie superiori, invece, si ha diritto a 500 euro con una media voto superiore al 9. Per quanto riguarda l'esame di maturità, infine, la cifra è di 1.

000 euro se si raggiunge il 110 e lode. Dunque «non solo dote merito ma anche altri tipi di dote» sottolinea Formigoni. Come la dote scuola: «Nel 2009 ne hanno beneficiato 230mila studenti e per il 2010 abbiamo stanziato 225 milioni di euro».

Commenti