Impazza il mercato: Douglas Costa alla Juve, James al Bayern Monaco

Tanti i colpi di mercato di oggi: Douglas Costa alla Juve e James Rodriguez al Bayern Monaco. Inter, ufficiale Borja Valero: Samp, presi Falcinelli e Kownacki

Giornata di importanti novità sul fronte del calciomercato e internazionale. La grande notizia di oggi è rappresentata dall'affare in dirittura d'arrivo tra Juventus e Bayern Monaco per l'arrivo in bianconero dell'esterno d'attacco brasiliano Douglas Costa. I bavaresi lo sostituiscono a sorpresa con il trequartista colombiano del Real Madrid James Rodriguez, mentre l'Inter ufficializza Borja Valero dopo le visite mediche di ieri pomeriggio. La Samp prende Falcinelli dal Sassuolo, mentre Pucciarelli dall'Empoli va al Chievo.

Una delle più lunghe telenovele di quest'estate ha il lieto fine: sarà Douglas Costa l'esterno sinistro della Juventus di Massimiliano Allegri. Decisivo l'ultimo incontro tra le parti, che è servito per definire le cifre del trasferimento. L'ex giocatore di Gremio e Shakhtar Donetsk sbarca a Torino in prestito con obbligo di riscatto: un affare da 46 milioni di euro.

La Juve verserà nelle casse del Bayern 6 milioni subito e 40 l'anno prossimo, mentre il giocatore incasserà 6 milioni a stagione, diventando così il terzo giocatore più pagato della rosa bianconera dopo Dybala e Higuain, che guadagnano a testa 7,5 milioni netti l'anno.

Per sostituire il partente Douglas Costa, il Bayern Monaco ha perfezionato in poche ore l'acquisto di James Rodriguez dal Real. Il trequartista colombiano, chiuso nei Blancos dalla concorrenza di Ronaldo, Bale, Benzema, Morata e Asensio, arriva in Germania in prestito biennale con diritto di riscatto fissato a 60 milioni di euro.

Un rinforzo richiesto in modo esplicito da Carlo Ancelotti, da tempo a caccia di un giocatore giovane con cui rinnovare un parco trequartisti ormai piuttosto in là con gli anni.

Tornando in Italia, è arrivata come previsto l'ufficialità di Borja Valero all'Inter. L'ex giocatore della Fiorentina si è già aggregato con i compagni nel ritiro di Brunico. Sarà una delle pedine fondamentali della nuova Inter targata Luciano Spalletti, che adesso va a caccia del terzino sinistro Dalbert del Nizza e soprattutto del centrocampista Radja Nainggolan.

Giornata significativa anche per alcune operazioni minori. Dopo avere ceduto Muriel al Siviglia per un affare da quasi 30 milioni di euro, la Sampdoria ha praticamente preso dal Sassuolo l'attaccante Diego Falcinelli: alla società neroverde vanno circa 10 milioni di euro. Già ufficializzato invece l'attaccante polacco Kownacki dal Lech Poznan per 4,5 milioni.

Attivo anche il Chievo, che perfeziona l'acquisto dal retrocesso Empoli del trequartista e seconda punta Manuel Pucciarelli. All'Empoli andranno circa 5 milioni di euro.

Infine, per quanto riguarda la serie B, si sono registrati due affari conditi da una "simpatica" omonimia. Il Novara ha preso Ronaldo: non Cristiano ma Pompeu Da Silva, centrocampista brasiliano proveniente dalla Salernitana. E sempre la Salernitana ha ceduto Donnarumma all'Empoli: Alfredo, s'intende, autore di 6 gol nell'ultimo campionato di serie B.