TV

"Hanno censurato un bacio gay". La bufala contro la fiction Rai

Polemiche sul video backstage che racconta la trama di "Gloria", in onda da lunedì prossimo, ma Rai Fiction smentisce tutto: "Nessun bollino nero"

"Hanno censurato un bacio gay". La bufala contro la fiction Rai

Ascolta ora: ""Hanno censurato un bacio gay". La bufala contro la fiction Rai"

"Hanno censurato un bacio gay". La bufala contro la fiction Rai

00:00 / 00:00
100 %

Che finimondo per un cappello... No, qua non c'entra niente la canzone di Edoardo Vianello: bensì è un'incredibile polemica imbastita proprio durante le ore calde che hanno accompagnato il comunicato di Roberto Sergio come sostegno a Israele - e basata su una clamorosa fake news - ad avere fatto discutere nuovamente attorno alla Rai. Sotto l'occhio del ciclone è finito un frame tratto dal trailer della fiction "Gloria", che andrà in onda su Rai1 a partire da lunedì 19 febbraio, in cui un bacio tra due uomini era apparso censurato da quello che inizialmente sembrava un bollino nero per oscurarlo. Apriti cielo: "TeleMeloni censura un bacio gay, scandalo!", è l'urlo medio che si è diffuso sui social dopo la pubblicazione su RaiPlay del breve filmato del backstage per promuovere la mini-serie. Peccato che la storia del bollino nero sia completamente falsa.

A cascarci era stato anche Riccardo Magi, che non aveva perso tempo nel chiedere le dimissioni "con effetto immediato" dell'amministratore delegato della Rai in quanto "inadeguato a questo ruolo, al servizio di una padrona e non della collettività che paga il canone". "Dopo la censura degli artisti a Sanremo e la violenza davanti alla sede di Napoli, un'altra pagina nera della Rai di Giorgia Meloni - afferma indignato il segretario di +Europa -. Questa è la goccia che fa traboccare il vaso di un servizio pubblico assoggettato completamente a questo governo, che vorrebbe cancellare ogni identità per trasformarla nel loro triste mondo in bianco e nero". Passano pochi minuti e l'arcano viene svelato da una nota ufficiale di Rai Fiction: "Quando un incolpevole cappello di scena diventa un bollino nero, ecco scoppiare l'allarme censura - esordisce sarcasticamente la sezione della televisione pubblica -. Il presunto 'bacio censurato' tuttora disponibile su RaiPlay, tra i vari passaggi e le interviste dei protagonisti della fiction 'Gloria', è la scena in cui l'attrice protagonista sta officiando il matrimonio tra due attori uno dei quali indossa una divisa con relativo cappello. Quindi nessuna censura, ma solo un movimento di scena".

La stessa Sabrina Ferilli, protagonista del progetto Rai che andrà in onda tra cinque giorni in prima serata aveva commentato (all'inizio perplessa) la presunta censura del bacio LGBTQ+ in un commento su Instagram: "Ma nel film la sequenza c'è e non esiste nessun bollino che censuri niente, quindi non so da dove viene sta roba. E credo di essere abbastanza informata sulla scena, ad occhio e croce eh". La stessa attrice ha poi comunque sottolineato la posizione di Rai Fiction, testimoniando quanto, in realtà il bacio si veda nel resto delle scena e anche nella ripresa effettivamente immortalata dall'utenza: "Il bacio si vede nel controcampo e comunque i due si baciano nel film più di quanto succede a me nella vita", diventa l'ironica osservazione della Ferilli.

Tutte spiegazioni che comunque non serviranno a convincere i "maestri" del politicamente corretto a sinistra, che si aggrappano anche alle bufale social pur di attaccare costantemente il governo Meloni.

Commenti