Cronaca locale

Varese - Campo dei Fiori: si scaldano i motori dei 200 equipaggi

Tanti sono i veicoli storici tra auto e moto attesi dal 21 al 23 maggio nella Città Giardino per la rievocazione della mitica corsa in salita, a 50 dall'ultima edizione del 1960

A 50 anni dall'ultima edizione del 1960, da venerdì 21 a domenica 23 maggio si svolgerà la XIX edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori; rievocazione della mitica competizione motoristica nata a Varese nel 1931 (una delle più importanti in assoluto nel calendario nazionale dell'epoca). Organizzato dal Club Auto Moto Storiche Varese, e con la sponsorizzazione ufficiale di Alfa Romeo, nell'anno del centenario del marchio del biscione, l'evento vedrà la partecipazione di circa 200 equipaggi tra auto e moto storiche, che si sfideranno in gara di regolarità su un tracciato lungo 300 chilometri a cavallo tra il Varesotto e il Canton Ticino, attraverso 61 prove cronometrate, in un territorio di grande tradizione motoristica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d'architettura e golose offerte culinarie. La terra dei sette laghi, d'altra parte, il motorismo ce l'ha nel sangue. Ha dato i natali e ha ospitato industrie aeronautiche (Aermacchi, Agusta, Caproni, Siai Marchetti), fabbriche di motociclette (Frera, Ganna, MV Agusta, Aermacchi, Cagiva, Husqvarna), di propulsori per uso terrestre e navale (Isotta Fraschini), grandi carrozzieri e designer (Flaminio Bertoni il più noto). E proprio a Varese, tra valli, laghi ed incursioni nel vicino territorio elvetico, le auto e moto storiche, immatricolate dall'inizio del '900 secolo fino al 1975, si misureranno su un percorso incantevole, solcando borghi antichi e centri storici.
La Varese - Campo dei Fiori velocistica sa ritagliarsi una prestigiosa notorietà nazionale fino al 1960, in dieci fortunate edizioni, cinque prima della seconda Guerra mondiale (1931, 1932, 1933, 1934 e 1935), altre cinque dopo il conflitto bellico (1950, 1951, 1953, 1958 e 1960). Piloti dal grande palmares internazionale, come Gigi Villoresi, Nino Farina, Eugenio Castellotti, Giovanni Bracco, Lorenzo Bandini, Edoardo Lualdi Gabardi e Odoardo Govoni, e case automobilistiche e team ufficiali sono protagonisti di un evento che ha reso Varese celeberrima in Italia e all'estero. "Quest'anno sono molti i motivi d'interesse e le celebrazioni della XIX edizione hanno affermato Angelo De Giorgi, presidente del club Auto Moto Storiche Varese, e Alberto Cavallini, presidente del Comitato organizzatore -, compresi i numerosi eventi collaterali che accompagneranno l'intera manifestazione". Al riguardo, da segnalare il bellissimo libro dei due storici di automobilismo sportivo Carlo Maganza e Giuseppe Colombo, dal titolo "1931- 1960 Varese - Campo dei Fiori, una Città in corsa" (Era Edizioni, euro 68): 440 pagine di grande formato con una raccolta fotografica frutto di 300 immagini di una ricerca unica ed esclusiva. Il volume, tra l'altro, riporta puntualmente le cronache dei giornali dell'epoca per ogni edizione della competizione, oltre a tutte le classifiche e al racconto con aneddoti, curiosità e testimonianze dirette delle gare. Per informazioni: www.vareseautostoriche.it, www.varesecampodeifiori.

com.

Commenti