Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 09:36
Cronaca internazionale

Zelensky: “Ok di Trump alle licenze per i missili Patriot”

Il presidente ucraino ha comunicato la decisione del presidente Usa sul rafforzamento della difesa aerea. “L’Ucraina otterrà le licenze“, avrebbe infine detto il tycoon, dopo mesi di tentennamenti

Difesa Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Continuano gli attacchi russi in Ucraina: scrive su Facebook Serhiy ‘Flash’ Beskrestnov che la Russia sta attaccando l’infrastruttura della rete informatica ucraina, ma grazie alla capillare diffusione dei canali internet, il Paese non rimarrà completamente senza connessione. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il presidente statunitense Donald Trump gli ha comunicato che consentirà all’Ucraina di produrre missili avanzati per la difesa aerea Patriot, dopo una serie di ripensamenti sulla questione. “Durante il nostro ultimo incontro, il presidente Trump ha sottolineato: ‘Sì, ho preso una decisione definitiva. L’Ucraina otterrà le licenze per la produzione di missili Patriot’“, ha affermato Zelensky in un messaggio vocale inviato ai giornalisti.

Zelensky: Trump ha deciso di concederci licenza Patriot

Donald Trump ha acconsentito a concedere all’Ucraina le licenze per la produzione di missili Patriot. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Durante il nostro ultimo incontro, il presidente Trump mi ha confermato di aver preso una decisione definitiva: l’Ucraina ricevera le licenze per la produzione di missili Patriot”, ha dichiarato il presidente ucraino ai giornalisti dopo l’incontro con il suo omologo americano a New York questa settimana.

25 settembre 2026

Zelensky, 'attacco su condominio Kiev ripugnante e privo di logica militare'

“Stamattina i russi hanno colpito un condominio residenziale a Kiev con un drone. Tragicamente, un ragazzo di 14 anni ha perso la vita. Porgo le mie condoglianze alla famiglia e ai suoi cari. Altre sette persone sono rimaste ferite. L’incendio sul luogo dell’impatto è stato domato e i soccorritori continuano a gestire la situazione. Un attacco assolutamente brutale e ripugnante, privo di qualsiasi logica militare”. Così su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Dalla mattina, le nostre regioni sono sottoposte a unaminaccia di attacchi praticamente costante. In totale, otto regioni sono state colpite dall’inizio della giornata. Una persona è rimasta uccisa a Odessa in un doppio attacco contro un centro postale. A Zaporizhzhia è stata colpita una clinica medica mentre vi si trovavano delle persone. Si registrano feriti anche nelle regioni di Sumy e Mykolaiv”. “Nei giorni scorsi, durante i nostri incontri, l’Ucraina ha informato apertamente i partner: con l’avvicinarsi dell’inverno, la Russia intensificherà le ostilità a meno che non venga esercitata pressione. Affinché la diplomazia sia efficace, è necessario attuare le sanzioni statunitensi e rafforzare quelle europee - ha concluso Zelensky - I nostri partner detengono le chiavi della pace: una pace fondata sulla forza. I russi devono capire che non potranno semplicemente attendere che la situazione passi e che la guerra deve giungere a conclusione”.

25 settembre 2026

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.