Ma adesso è il gelo a far paura

Ma adesso è il gelo a far paura

Dicono gli esperti che nelle prossime 36 ore «l’inverno entrerà nel vivo». Come se non ci fossero bastati questi due giorni di neve e freddo, per capirlo. Ma tant’è. La settimana si preannuncia piuttosto rigida. Siberiana, ad essere precisi. Quindi, ecco a cosa ci dobbiamo preparare. Scrivono i meteorologi di 3bmeteo.com che «nelle prossime 36 ore una perturbazione porterà nevicate fino in pianura, soprattutto in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna»- spiega Edoardo Ferrara . Entro stasera sono attesi cumuli di neve fino a 30-40 centimetri in parecchie città italiane tra cui Bologna e Forlì, fiocchi bianchi a Pisa, Lucca, Genova e La Spezia. E le temperature si manterranno durante la nevicata, di diversi gradi sotto lo zero.
Sempre andando a curiosare tra i siti di meteorologia, secondo il meteo.it oggi Genova sarà bagnata da una pioggia mista a neve. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da Nord con intensità di 31 km/h, ma le raffiche potranno arrivare anche ai 49 chilometri orari. Le temperature raggiungeranno lo zero a quota 100 metri. Stesse condizioni la Riviera di Levante, dove anche qui ci sarà pioggia e neve e dove però le temperature arriveranno a una minima di -6 fino a una massima di + 4. Non saranno certo deboli i venti di Tramontana che soffieranno a 24 km/h, fino a 49 km/h.
Sulla Riviera di ponente, la colonnina di mercurio anche qui segnerà un netto crollo delle temperature con una minima intorno ai -5 e una massima che si assesterà sui 5 gradi centigradi. Previste deboli nevicate. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 56 km/h.
E sempre a causa di questo eccezionale abbassamento delle temperature che, a sentire i meteorologi, non si verificava almeno da un ventennio se non di più, in ciascuna regione interessata dal maltempo sono state attivate misure di emergenza. A partire dalle chiusure delle scuole, ma anche per quanto riguarda i trasporti su strada e su ferro.


Per chi si deve spostare, il Gruppo Ferrovie dello Stato fa sapere a tutti gli utenti che dalle 14 di ieri in Liguria, così come nelle altre regioni colpite dalla perturbazione, sono stati attivati, 24 ore su 24, i centri operativi territoriali per l’attuazione dei piani di emergenza neve che prevedono l’eventuale riduzione della velocità e della regolarità della circolazione, nonché riduzioni del servizio e del numero di treni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica