Quasi 3 ragazzi su 10 alle medie e 6 su 10 alle superiori si definiscono fumatori abituali. Troppo presto per cominciare, ma non per smettere. Secondo la recente indagine «Vietato non vietato», promossa dal Moige (Movimento genitori) e realizzata dal Centro interuniversitario per la ricerca sulla genesi e sullo sviluppo delle motivazioni prosociali e antisociali dellUniversità Sapienza di Roma su un campione di oltre 2000 minori, fumare e acquistare sigarette sono comportamenti abbastanza frequenti tra i giovanissimi.
Se si considera il comportamento dellultimo mese precedente alla ricerca, a fumare è una percentuale ancora piuttosto bassa di ragazzi delle scuole medie (circa il 7%), ma che aumenta alle scuole superiori: 5 ragazzi su 10 fra i 14 e i 18 anni (56%), di cui il 22% circa dei minori di 16 anni e il 34% circa tra i 16 e i 18 anni. I ragazzi delle medie si sono accesi la prima sigaretta a 12 anni, quelli delle scuole superiori fra i 13 e i 14 anni. Sono le ragazze a fumare di più se si considerano le fasce di età più grandi, mentre i maschi fumano più delle compagne alle medie. Allarmanti i dati sui fumatori abituali: poco presenti nelle scuole medie (dove il 2% si definisce in questo modo e poco più dell1% dice di fumare almeno un pacchetto di sigarette al giorno), raggiungono percentuali ben più elevate nelle superiori, dove 3 ragazzi su 10 nella fascia di età 14-18 anni si definiscono fumatori abituali (29%) e 2 su 10 (18%) dicono di consumare almeno un pacchetto al giorno. Chi acquista sigarette lo fa soprattutto in tabaccheria (7% tra 11 e 13 anni, 57% tra 14 e 18 anni), dove spesso non ci sono indicazioni sulla vendita di tabacchi ai minori e altrettanto spesso il personale non verifica letà di chi acquista (al 7% dei ragazzi delle medie e al 47% delle superiori non è mai stato chiesto il documento didentità).
E per loccasione, torna da oggi la terza edizione di «Alessio e Sara in tour per la prevenzione al fumo minorile!», la campagna itinerante realizzata dal Moige con il patrocinio scientifico della Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale), che già negli scorsi anni ha portato in 25 centri commerciali italiani il suo programma di sensibilizzazione e informazione per la lotta al fumo minorile. Il tour raggiungerà 15 centri commerciali, coinvolgendo oltre 18.000 bambini e più di 30.000 genitori, che dalla mattina fino al tardo pomeriggio potranno assistere agli spettacoli teatrali con i burattini animati da artisti professionisti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.