Appello al non voto Ecco chi ha aderito alla proposta Allam

La Costituzione contempla il "diritto" ma non il "dovere" del voto al referendum. Per dare voce a chi sceglierà di non votare diamo vita a un "Comitato per il non voto al referendum del 12 e 13 giugno". Guarda la lista aggiornata di chi ha aderito

L’articolo 75 della Costituzione e la Legge attuativa del 25 maggio 1970 n. 352 contemplano il «diritto» ma non il «dovere» del voto al referendum. I cittadini hanno l’assoluta facoltà di non andare a votare per i referendum abrogativi di leggi approvate dal Parlamento e promulgate dal Capo dello Stato. Al fine di dare voce agli italiani perbene e di buona volontà che sceglieranno di non andare a votare perché convinti della bontà delle leggi approvate dalla maggioranza dei parlamentari che rappresentano il popolo italiano e promulgate dal Presidente della Repubblica, diamo vita a un «Comitato per il non voto al referendum del 12 e 13 giugno».

Gli aderenti al Comitato chiedono ai responsabili dei mezzi di comunicazione di massa di promuovere una corretta informazione referendaria affinché gli italiani siano certi che è assolutamente legittimo non andare a votare. Questa iniziativa è più che mai vitale dal momento che l’esito del referendum non sarà determinato dal rapporto tra i «Sì» e i «No», bensì tra chi andrà a votare e chi non andrà a votare.

Chiediamo al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di ricevere al Quirinale una delegazione del nostro Comitato per evidenziare in modo inequivocabile che siamo cittadini di pari dignità e che operiamo nel pieno rispetto della nostra Costituzione e delle nostre leggi.

Hanno aderito: Magdi Cristiano Allam (europarlamentare, Io amo l’Italia), Paolo Bartolozzi (europarlamentare, Pdl), Oreste Rossi (europarlamentare, Lega Nord), Elisabetta Gardini (europarlamentare, Pdl), Gabriele Albertini (europarlamentare, Pdl), Michaela Biancofiore (parlamentare, Pdl), Alessandro Sallusti (direttore «Il Giornale»), Valentina Colombo (docente universitario), Silvana De Mari (scrittrice), Francesco Ingegnoli (imprenditore), Roberto Balsamo (dirigente d’impresa), Alfredo Damiani (primario Ginecologia Ospedale San Pio X Milano), Sarah Guidi (esperta formazione manageriale), Giulio Capriata (primario Chirurgia Ospedale Valduce di Como), Alfonso Di Pasquale (ingegnere, direttore generale Schrader Electronics Ltd.

), Tommaso Monfeli (avvocato), Gabriele Gatti (avvocato), Joseph Di Pasquale (architetto, docente al Politecnico di Milano e progettista della città «Eco Nanhe Town» in Cina), Ermanno Adinolfi (imprenditore), Alberto Cipolla (imprenditore), David Halevim (imprenditore), Franco Piani (imprenditore), Egidio Facioni (imprenditore), Massimo D’Aquino (imprenditore), Stefano Giannotti (consigliere comunale Santa Croce sull’Arno), Francesco Pepe (consigliere comunale a Monza), Antonello Cattelan (commercialista), Marialuisa Bonomo (assistente parlamentare), Michele Di Pasquale (avvocato), Flavio Facioni (imprenditore), Giuseppe Gismondi (dirigente editoriale), Giovanna Liotti (docente), Maurizio Dossena (dirigente scolastico), Laura Stacchini (infermiera), Pier Luigi Melis (ingegnere informatico), Mario Aiello (libero professionista), Annita Cuda (pensionata), Andrea Maccabelli (studente).
Per aderire inviate una email a magdicristiano.allam@europarl.europa.eu specificando: «Aderisco al Comitato».

Per visualizzare la lista aggiornata di chi aderisce al comitatoclicca qui

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica