Attacco il 19 marzo è la stessa data della guerra in Irak

La data del 19 marzo presta il fianco a una sorprendente coincidenza. L’inizio della guerra libica coincide infatti con quella dell’attacco in Irak del 2003. Da allora sono trascorsi 8 anni, ma i tamburi di guerra sembrano rullare nello stesso modo. La guerra d'Irak, o Seconda guerra del Golfo, iniziò il 19 marzo 2003 con l'invasione dell'Irak da parte di una coalizione formata principalmente da Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Polonia, con contributi da parte di altri stati, tra cui l'Italia. L’inizio dei bombardamenti fu preceduto da una lunga ostilità armata (iniziata nel 1990 con l'invasione del Kuwait da parte dell'Irak del dittatore Saddam Hussein e la conseguente Prima guerra del Golfo) sostenuta da 35 Stati (Usa in primis) sotto l'egida dell'Onu.

La Seconda guerra del Golfo iniziò con l'invasione statunitense in Irak, avente come obiettivo principale la deposizione di Saddam, considerato un pericolo per la sicurezza internazionale, soprattutto per il suo presunto appoggio al terrorismo islamico. L’Iraq per l’Occidente si è trasformato in un pantano, anche se il Paese è arrivato al traguardo di libere elezioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica