Grave episodio questa mattina a Lanzo Torinese, dove un automobilista avrebbe investito deliberatamente un gruppo di ciclisti al termine di una lite per futili motivi, probabilmente legata alla viabilità. Il bilancio è di quattro persone ferite, una delle quali si trova in prognosi riservata.
L’episodio si è verificato intorno alle 9.45 in via Loreto. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l’uomo, alla guida di un’auto, avrebbe avuto un diverbio con i ciclisti e successivamente li avrebbe travolti volontariamente.
Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze del 118 di Azienda Zero e l’elicottero del Servizio regionale di elisoccorso. I quattro feriti, che hanno riportato traumi e fratture, sono stati stabilizzati prima del trasferimento negli ospedali torinesi. Due sono stati trasportati in elicottero al Cto, mentre gli altri due sono stati condotti in codice giallo all’ospedale Giovanni Bosco.
Dopo l’investimento, l’automobilista si è presentato spontaneamente ai carabinieri che lo hanno arrestato. Su disposizione della Procura della Repubblica di Ivrea il 73enne è stato collocato al regime degli arresti domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria. In base al racconto di alcuni testimoni, l’uomo avrebbe superato il gruppo suonando il clacson con insistenza. Dopo il gesto di un ciclista, avrebbe fermato l’auto e ingranato la retromarcia, travolgendo la comitiva. Poi, mentre i ciclisti rimasti in sella hanno tentato un inseguimento, avrebbe fatto una inversione per dirigere nuovamente la vettura contro il gruppo. I due ciclisti più gravi sono ricoverati al Cto di Torino. Uno ha 60 anni, è sveglio e cosciente, ha un femore fratturato, una frattura esposta alla gamba sinistra da operare, trauma al viso e al torace. La prognosi dovrebbe attestarsi attorno ai 90 giorni. Il secondo, di 68 anni, ha riportato un grave trauma alla spalla sinistra e un trauma al bacino. La prognosi dovrebbe essere di circa 60 giorni.
