Bionda, rossa o scura basta che sia artigianale

Bionda, rossa o scura basta che sia artigianale

Rossa. Bionda. Chiara o scura. Ce n'è per tutti e per tutti gusti. In una parola: birra. Che da oggi per tre giorni scorrerà a fiumi. Con un «ma»: deve essere rigorosamente artigianale. Ecco cos'è l'«Italia Beer Festival», la manifestazione che fa tappa da oggi a Milano all'East End Studios - Studio 90 (in via mecenate 90). Saranno centinaia le birre proposte da trenta birrifici provenienti da tutta Italia, cultori e esperti che oltre a fare assaggiare le proprie produzioni, saranno pronti a dare consigli a chi si fosse messo in testa di intraprendere l'«home brewing» ovvero l'arte di produrre la birra in casa.
Il via oggi alle 17. Con otto euro - tanto costa il biglietto di ingresso - si riceverà un boccale da degustazione e un porta bicchiere da collo. E con quello si potrà passare da uno stand all'altro fino alle due di notte. Per accompagnare le «bionde» ci saranno anche i banchi di assaggio con prodotti artigianali della gastronomia nostrana. E dunque schiacciate con i salumi maremmani, panini con prosciutto iberico, spianate con squacquerone artigianale, panini con salsiccia artigianale, verdure, porchetta e cinta senese. Roba da fare venire l'acquolina in bocca, così fino alle 2 di notte. Poi gli stand riaprono sabato (dalle 12 alle 2 di notte) e domenica (da mezzogiorno a mezzanotte). La manifestazione giunta ormai alla sua ottava edizione a Milano attira migliaia di visitatori. Appassionati di birra. Appassionati di birra + cibo. Ma anche un'intrepida categoria di artigiani che sempre più numerosi vogliono cimentarsi nella produzione della birra. Anche quest'anno, come ormai da tradizione, saranno quindi attivati laboratori e corsi pensati per i neofiti ma anche per chi invece è già un po' esperto nel procedimento. Ci sarà la possibilità di confrontarsi con i maestri birrai e addirittura fare assaggiare la propria produzione casalinga. Basta presentarsi con le proprie bottiglie e bottigliette e fare assaggiare a chi se ne intende il risultato raggiunto per avere consigli e dritte da chi ha cominciato esattamente nello stesso modo.
Non mancherà la musica ad accompagnare le degustazioni con alcuni gruppi musicali che si esibiranno venerdì e sabato sera. L'Itala Beer Festival, organizzata dall'Associazione Degustatori Birra è ormai una manifestazione che nell'ambiente è considerata «storica» perché interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, diventati sempre più una tendenza. E la Lombardia in questo non fa da fanalino di coda. Le birre in degustazione arrivano anche dal Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia e mostreranno le specialità premiate in tutto il mondo. Ma porteranno anche le nuove birre realizzate con l'aggiunta di segale Rye Ipa o con l'aggiunta di frumento American Wheat, quelle maturate nelle botti di grappa, Amarone o Segantino.

Sono tantissimi i produttori conosciuti e meno conosciuti che si sono cimentati in questa nuova attività. Tant'è vero che l'edizione 2013 dell'Italian Beer avrà luogo sempre nei locali dell'East End Studios - Studio 90 ma su un'area raddoppiata rispetto a quella della passata stagione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica