Roma In gita con la scuola per conoscere meglio la nostra storia. I ministri dellIstruzione, Mariastella Gelmini, e del Turismo Michela Vittoria Brambilla presentano insieme liniziativa Dai Mille a un milione di studenti alla scoperta dellUnità dItalia. I due ministri hanno firmato un accordo per promuovere nelle scuole medie e nei licei viaggi di istruzione che abbiano come meta i luoghi più significativi del nostro passato e che possano rappresentare una tappa nel cammino verso lUnità dItalia che il 17 marzo celebrerà i suoi 150 anni. «Lidea è quella di coinvolgere almeno un milione di studenti - auspica la Gelmini -. Compito dei viaggi di istruzione è anche quello di contribuire alla formazione dei cittadini di domani. Per questo abbiamo deciso di stanziare oltre ai 130 milioni di euro destinati alle spese di funzionamento per gli istituti nelle quali rientrano anche le gite, altri 6 milioni di euro indirizzati proprio ai viaggi che abbiano come tema lUnità dItalia».
Il ministro Brambilla sottolinea che allaspetto educativo si affianca quello economico per nulla trascurabile in un momento di crisi. «Il giro daffari delle gite scolastiche nel 2008 è stato di 375 milioni di euro. Ed è davvero un peccato che in buona parte ne abbia beneficiato lestero - si rammarica la Brambilla -. Un viaggio è sempre unesperienza importante ma dispiace notare come molti ragazzi italiani abbiano già girato mezzo mondo ma non siano mai stati a sud di Roma». Le gite scolastiche rappresentano una grande opportunità per il settore soprattutto perché si svolgono quasi sempre lontano dalle date più affollate, in bassa stagione.
Per la scelta delle mete le scuole potranno avvalersi delle proposte elencate nei siti dedicati ai 150 anni ovvero www.italiaunita150.it e www.italia150.it. Per partecipare alliniziativa le scuole interessate dovranno registrarsi al sito www.daimillleaunmilione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.