da Milano
Non è spettacolare come il Salone di Genova, ma è la «porta» dellAmerica che va per mare, quella delle open sportive, super motorizzate e coloratissime, rese celebri dai telefilm polizieschi ma anche dei fisherman daltura e dei motoryacht da favola. Il Miami International Boat Show (16-20 febbraio), che si svolgerà per la 65° volta nella metropoli della Florida, è più che mai la vetrina della nautica a motore dOltreoceano, sia pure con rispetto per la vela a cui gli organizzatori dedicano Stricty Sail. Una vetrina con 2.200 espositori, circa 3mila modelli e 150mila visitatori da ogni parte. Qui si trovano barche da 6 piedi a 115 (da un paio di metri a 35), compresi 50 catamarani: un numero record che fa dire agli addetti ai lavori che Miami è la «cat capital of the world». In questa kermesse, che genera un giro daffari superiore agli 800 milioni di euro, i cantieri italiani non saranno in seconda fila, anzi, puntano a consolidare la fama e la quota di penetrazione, già importante. Così i due maggiori gruppi, Azimut-Benetti e Ferretti, saranno presenti in forze, con i vari marchi.
Partiamo dal primo: verrà esposta lintera gamma Azimut (dal 43 allammiraglia 116 passando per il 68s o l86s), tre modelli Atlantis/Gobbi (il 42, il 47 e il 55) e due «gioiellini» firmati Benetti, il 30 metri Tradition Fortuna e il 35 metri Classic Bella Dawn. Per chi si trovasse da quelle parti, vale la pena inoltre fare un salto allo stand, il 18 febbraio, per un evento davvero interessante: la sfilata di moda mare Nautica, ambientata in una piazzetta simile a quella di Capri, che celebrerà levoluzione dellItalian Style dagli anni 50 a oggi. Ferretti schiera tutta la squadra: la gamma Bertram (sette modelli), sei esemplari Ferretti Yachts (881, 830, 731, 681, 630 e 550), tre Pershing (62, 56 e 50), i due Custom Line da 128 e 112. E, ancora, due scafi della rinnovata linea Apreamare, (40 e 35), tre modelli Mochi Craft (74, 51 e 44) e la serie dei bellissimi Riva: il Sunriva, lAquariva, il Rivarama, il Rivale e lEgo, protagonista assoluto della rassegna genovese. Per Aicon Group, il Boat Show sarà loccasione migliore per festeggiare la nuova sede, a Fort Lauderdale, resa operativa a soli tre anni dallo «sbarco» in America: ormeggiati ci saranno il 72 (al debutto in questo Continente), il 54 e i due best-seller su questo mercato, il 56 e il 64. A Fort Lauderdale, laltro polo nautico della Florida, ha una sede anche Uniesse Marine, che vanta dodici anni di attività in America e una stretta collaborazione con Fred Hudson, nome tra i più noti della progettazione navale Usa: il cantiere esporrà i due open da 42 e 48 piedi nonché i tre flying bridge (53, 58 e 70) sono al debutto su questo mercato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.