Le ceneri di Fidel Castro hanno lasciato plaza de la Revolucion all'Avana per il viaggio di tre giorni con cui, in corteo funebre, arriveranno fino a Santiago de Cuba, dove domenica si celebreranno i funerali.
L'urna di legno di cedro, avvolta nella bandiera cubana, finora era rimasta nella sede del ministero delle Forze armate. A portarla fuori sono stati i soldati, che con una breve cerimonia militare l'hanno collocata sul veicolo, decorato di fiori bianchi, che la porterà a Santiago.
Una volta uscito dall'Avana, il corteo si fermerà in diversi villaggi fino ad arrivare a Santa Clara, dove sosterà per la notte. Santa Clara è la città che ospita il mausoleo di Che Guevara e a far costruire il monumento, nel 1997, fu proprio Fidel Castro, quando furono ritrovati in Bolivia i resti dell'amico argentino, morto 30 anni prima.
Nel viaggio lungo tutta l'isola le ceneri faranno il percorso inverso rispetto alla "carovana della libertà", cioè il percorso che fecero i cosiddetti "barbudos" (i rivoluzionari cubani guidati da Fidel), tra il 1° e l'8 gennaio del 1959 dopo il trionfo della rivoluzione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.