Roma

Centrodestra, si discute ma già si pensa al 2013

È partita ieri con la riunione del coordinamento romano la nuova fase del Pdl in vista, dopo la vittoria alle regionali, del prossimo appuntamento elettorale, cioè la conferma di Gianni Alemanno, nel 2013, alla guida del Campidoglio. Una riunione lunga e spesso caratterizzata da un acceso dibattito, nella quale però si è ribadita la volontà di un’ampia riorganizzazione del partito anche attraverso delle periodiche riunioni anche nell’ottica di superare la distinzione Forza Italia-Alleanza nazionale.
Impossibile non toccare la questione del caos liste che, come hanno sottolineato in molti, ha creato un vero e proprio «danno generazionale» al partito che si è visto escludere molti dei dirigenti più accreditati. Dalla riunione è emersa però una certezza: tutti saranno coinvolti, anche se non in giunta, nella complessa macchina dell’amministrazione regionale in virtù dello sforzo elettorale profuso.
Il coordinamento è stato aperto dal dirigente Romano Gianni Sammarco che ha sottolineato come «bisogna strutturare il Pdl, finora in campagna elettorale permanente, dando la possibilità ai giovani di poter crescere». Soddisfatto anche il neoassessore ai lavori pubblici Luca Malcotti che, rigettando come «semplificazione giornalistica» la sua collocazione come finiano, ha auspicato che «la divisione Berlusconi-Fini non si replichi anche sul piano locale. Ora pensiamo alle prossime comunali». E a testimoniare la particolare attenzione che il partito vuole riservare alla politica della Capitale, la presenza del capo dei senatori Pdl, Maurizio Gasparri che, pur negando che diventerà commissario del partito a Roma, ha assicurato personalmente «la sua attenzione alla vita romana del partito, dopo la vicenda liste che l’ha così scosso. Non si tratta di commissariare nessuno - ha spiegato - ma noi dirigenti dobbiamo dedicare all’attività romana uno spicchio di spazio».
Non sono mancate però le polemiche, in particolare dai rappresentanti di quelle aree del Pdl deluse dalla composizione della giunta di Renata Polverini. In particolare Luca Gramazio, la cui area sosteneva Tommaso Luzzi (già presidente del Consiglio regionale con Storace governatore), ha affermato che si sarebbe aspettato «dei vertici dimissionari, dopo una situazione che ha creato divisioni. Così avrebbe fatto una classe dirigente matura, ma così non è stato e ne prendiamo atto».
Stefano De Lillo, che puntava invece su una delega pesante Nicola Palombi in giunta regionale, ha parlato senza mezzi termini di «tradimento da parte degli esponenti locali degli impegni di Berlusconi» secondo i quali bisognava dare spazio e permanenza politica agli esclusi della lista: quali sono stati i criteri di formazione della giunta? Vogliamo saperlo e chiedo al più presto un congresso che porti democrazia nel partito per superare le divisioni An-Forza Italia. Nessuno si è preso la responsabilità di ciò che è successo con le liste».
Un’altra polemica è stata sollevata dagli animatori del cosiddetto «Laboratorio Roma», alcuni consiglieri comunali che si sono lamentati perchè non sarebbe stato consentito loro di prendere la parola. Ieri sera si sono vendicati votando nell’aula di Giulio Cesare un sub-emendamento del Pd che boccia la parte commerciale delle «Torri dell’Eur», un intero piano.

A favore del documento, qualcuno intenzionalmente altri incidentalmente, hanno votato anche 11 consiglieri di maggioranza: Roberto Angelini, Antonello Aurigema, Giorgio Ciardi, Alessandro Cochi, Pierluigi Fioretti, Giovanni Quarzo, Fabrizio Santori, Ludovico Todini, Alessandro Vannini, Marco Visconti, Antonino Torre (Lista civica).

Commenti