Che cosa sono L’alternativa alle vie su gomma

Le autostrade del mare, dette anche strade mediterranee, sono un servizio di trasporto marittimo alternativo alla viabilità ordinaria su strada delle merci che prevede linee di cabotaggio di più imprese per svolgere collegamenti tra il Nord e il Sud Italia e negli Stati europei che si affacciano sul mar Mediterraneo. Questa tipologia di trasporto, oltre a ridurre il traffico su strade e autostrade, permetterebbe anche di diminuire sensibilmente l'inquinamento atmosferico e soprattutto di realizzare un risparmio economico nel trasporto delle merci. In Italia è previsto un ecobonus alle società armatrici, che servirà a diminuire ulteriormente le tariffe di trasporto, rendendo così agli autotrasportatori una maggiore convenienza di trasporto rispetto ai costi da sostenere sulle vie di terra.
Importante è anche in molti casi un risparmio in termini di tempi di viaggio, grazie alle sempre più moderne flotte di navi Ro-Ro con una maggiore velocità di navigazione. Il sistema autostrade del mare si basa inoltre su un concetto di intermodalità, dove le merci si possano velocemente spostare e trasbordare tra vari mezzi di trasporto. Ecco le rotte italiane: Genova-Palermo. Genova-Barcellona; Genova-Napoli.

Livorno-Tarragona; Livorno-Catania; Livorno-Barcellona; Livorno-Valencia; Civitavecchia-Barcellona; Civitavecchia-Catania; Civitavecchia-Palermo; Civitavecchia-Tarragona; Napoli-Catania; Napoli-Milazzo; Napoli-Palermo; Salerno-Messina; Salerno-Palermo; Salerno-Tarragona; Salerno-Valencia.

Commenti