Sottotitoli in cinese per La marea silenziosa (Quelli della Vespa) proiettato su schermo cinematografico in italiano con sottotitoli in «zhongwen», il cinese scritto. È la prima volta che una sala cinematografica in Italia fa una proiezione «mirata» per immigrati dal lontano oriente.
È accaduto ieri pomeriggio, a San Donnino, nel comune di Campi Bisenzio (Firenze), un centro ad alta intensità di immigrazione: il 22 % dei 6500 residenti è straniero, il 50% proveniente dalla Repubblica popolare cinese.
La proiezione è stata organizzata nella Fondazione Spazio Reale, a San Donnino dove da anni don Alessandro Momigli conduce un «laboratorio» di integrazione concreto, con iniziative come la celebrazione della messa in cinese e la proiezione di ieri.
Il film di Tommaso Cavallini è prodotto dalla Flying Dutchman Produzioni, di Lorenzo Minoli che oggi è a San Donnino per seguire la sua «creatura» e linedito esperimento. Presenti alla primà in cinese gli attori Melania Giaconi, Atos Davini e Gianni Giannini. «È un buon inizio dellanno nuovo», ha commentato uno dei consoli a Firenze, Wang Jian, che ha assistito alla proiezione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.