Maurizio Petrale, titolare del Mamey Cafè di Buccinasco, si è convinto che non è sufficiente offrire ai celiaci la possibilità di reperire i migliori prodotti senza glutine, ma che è necessario anche insegnare a chi è costretto ad abolire il glutine dalla propria alimentazione o da quella dei propri figli il modo migliore per cucinare quegli alimenti. È di fondamentale importanza, infatti, che il piatto che mangeranno i celiaci non entri in contatto con alcuna fonte di glutine e quindi bisogna prestare la massima attenzione, perché una semplice distrazione potrebbe provocare anche gravi conseguenze nel soggetto celiaco. Ma soprattutto è necessario che anche chi è affetto dalla celiachia possa godere del buon cibo e assaporare uno dei principali piaceri della vita.
Così Petrale ha contattato il migliore degli chef di cucina senza glutine attualmente presenti nel panorama italiano e insieme a Marco Scaglione, siciliano di nascita ma toscano di adozione e specializzato nel senza glutine già dal 2001, organizza corsi di cucina rivolti proprio ai celiaci. «Marco Scaglione, vincitore del trofeo di alta cucina senza glutine 2011-2012, è una vera istituzione nel settore e, infatti, arrivano da tutto il Nord Italia per assistere ai nostri corsi che intendono insegnare in modo facile e veloce le migliori ricette prive di glutine».
Il 15 febbraio, presso il Mamey Cafè di via Resistenza, 121 a Buccinasco, si terrà quindi il corso per fare il pane in casa e il 22 marzo lo chef Scaglione insegnerà addirittura come può essere facile preparare una buona pizza anche senza glutine. I corsi si tengono sempre il sabato pomeriggio, in modo che tutti possano partecipare, e durano all'incirca 4 ore per un costo che varia dai 30 ai 35 euro a partecipante.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.