CRITERI DI GIUDIZIO

CRITERI DI GIUDIZIO

L'Incontentabile, al ristorante come ovunque, insegue il buono, il bello, il vero.
IL BUONO
In un locale di qualsivoglia tipologia (ristorante, trattoria, osteria, caffè...) vuole mangiare e bere bene, ci mancherebbe altro.
IL BELLO
I sensi sono cinque e quindi esige che anche la vista sia appagata o almeno non afflitta da quadri disgustosi, luci abbaglianti, sale prive di finestre o addirittura sotterranee, tombali. E che l'udito non sia martoriato da musica troppo alta o troppo volgare, o dal rimbombo di ambienti affollati e acusticamente sbagliati che impediscono la conversazione.
IL VERO
la verità, come dicono i filosofi, è accordo con la realtà, quindi l'Incontentabile cerca l'abbraccio con il territorio rifuggendo ingredienti fuoriluogo e un tantino turlupinanti come il pesce di mare sui laghi prealpini, la parmigiana di melanzane (specialità meridionale) a Parma, il salmone sull'Adriatico... E percepisce inautentica la vocazione dei cuochi che passano più tempo davanti alle telecamere che dietro ai fornelli della propria cucina.


Ovviamente la perfezione non è di questo mondo quindi l'Incontentabile è sempre scontento, eppure non perde la speranza e gira l'Italia alla ricerca dei locali che alla perfezione tendono, per poi raccontarli all'amico lettore.

Commenti