Crolla l'occupazione: in un anno -2,1% Boom della cig: +29,8

Diminuisce il numero dei lavoratori attivi nelle grandi imprese italiane. Schizza verso l'alto il ricorso alla cassa integrazione: mai così alto dal 2000

Crolla l'occupazione: 
in un anno -2,1% 
Boom della cig: +29,8

Milano - Diminuisce il numero dei lavoratori attivi nelle grandi imprese italiane. A novembre l’occupazione nelle grandi imprese è diminuita dell’1% su base annua e del 2,1% al netto della cassa integrazione guadagni (dato più negativo da novembre 2002). Su base mensile la flessione è stata dello 0,2% al lordo della cig e dello 0,6% al netto della cig (dati destagionalizzati).

Cala l'industria Lo comunica l’Istat spiegando che il risultato negativo è fortemente determinato dall’industria e ricordando che il mese di novembre ha un giorno lavorativo in meno rispetto al 2007. A novembre l’indice dell’occupazione alle dipendenze nell’industria ha registrato, al netto della stagionalità, un calo congiunturale dello 0,3% al lordo della cig e del -1,7% al netto della cig. Su base annua il calo, nelle industrie, è stato del 2,1% al lordo dei dipendenti in cig e del 4,7% al netto dei dipendenti in cig. Complessivamente, nei primi 11 mesi del 2008, la variazione media dell’occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2007, è stata di -0,2% al lordo della cig e del -0,4% al netto della cig.

Aumenta la retribuzione La retribuzione lorda per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato a novembre un aumento congiunturale (al netto della stagionalità) dell’1,4% e una variazione congiunturale, misurata sull’indice grezzo, di +5,9%. Lo comunica l’Istat, precisando che nella media dei primi undici mesi dell’anno la retribuzione lorda per ora lavorata è cresciuta del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Boom della cassa integrazione
Schizza il ricorso alla cassa integrazione da parte delle grandi imprese a novembre 2008. L’aumento è stato di 5,8 ore ogni mille lavorate in termini congiunturali e di 11,5 ore per ogni mille lavorate in termini tendenziali. A comunicarlo è l’Istat spiegando che dal 2000, anno in cui sono iniziate le rilevazioni sulle ore di cig, non si è mai registrato un ricorso così forte alla cig.

A incidere è soprattutto l’industria dove il ricorso alla cig, a novembre, è cresciuto di 15,5 ore rispetto ad ottobre e di 29,8 ore ogni mille lavorate rispetto a novembre 2007. Nel complesso dei primi 11 mesi del 2008 il ricorso alla cig ha registrato un aumento di 1,5 ore per ogni mille lavorate.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica