Leggi il settimanale

Roggero, Nordio avvia l'istruttoria per la concessione della grazia

Centrodestra e polizia si schierano con il gioielliere condannato per aver ucciso due rapinatori. Crosetto: "Valutare di evitargli il carcere"

Roggero, Nordio avvia l'istruttoria per la concessione della grazia
00:00 00:00

Mario Roggero, il gioielliere condannato ieri in via definitiva dalla Corte di Cassazione alla pena di 14 anni e 9 nove mesi per aver sparato e ucciso due rapinatori davanti la sua gioielleria si sarebbe costituito, secondo quanto apprende LaPresse, nel carcere di Fossano.

Intanto il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha avviato l'istruttoria finalizzata alla concessione della Grazia in favore di Mario Roggero, mentre i capigruppo alla Camera e Senato di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Noi moderati, Civici d'Italia, Udc, Maie-Centro Popolare hanno avviato da stamane la raccolta firme di tutti i parlamentari dei propri gruppi, e di tutti coloro che vorranno sottoscrivere, per richiedere al Ministero di Giustizia la grazia a Mario Roggero. "Riteniamo - si legge in una nota congiunta - che, al di là degli aspetti di natura giuridica, quanto avvenuto a Roggero meriti una risposta immediata finalizzata a garantire che non debba affrontare ciò che, anche in considerazione della sua età, diventerebbe una condanna all'ergastolo, insopportabile visto quanto avvenuto". Raccolta firme a cui si è aggiunta anche la Fsp Polizia di Stato di Torino: "La sua è stata senza dubbio una reazione priva di lucidità, ma è fondamentale comprendere che tale reazione è stata dettata dall'esasperazione profonda e dal terrore di un uomo messo all'angolo dai criminali", afferma in una nota il segretario generale provinciale della Fsp Polizia di Stato di Torino, Luca Pantanella.

Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto è intervenuto sulla questione: "Penso vada esperita ogni possibilità perché possa tornare a casa", ha scritto sui social, "Da anni c'è una giurisprudenza che interpreta le leggi al punto

di stravolgerle" ed è stato "consentito di mandare in libertà dopo pochi anni anche assassini di servitori dello Stato, per questo ciò che è accaduto a Roggero è ingiusto, incomprensibile e anche difficile da accettare".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.

A partire dal 23 luglio sarà necessario aggiornare la password del tuo account.
Segui la procedura guidata "Hai dimenticato la password?", tutti i dati e le informazioni del tuo profilo rimarranno invariati.

A partire dal 23 luglio sarà necessario aggiornare la password del tuo account.
Segui la procedura guidata "Hai dimenticato la password?", tutti i dati e le informazioni del tuo profilo rimarranno invariati.

Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica