Svezia sotto choc: 13enne spara per strada contro un'azienda israeliana

Colpi d'arma da fuoco sono stati sparati contro un'azienda israeliana nel settore della difesa a Goteborg, in Svezia. Non ci sono feriti. Fermato un minorenne

Svezia sotto choc: 13enne spara per strada contro un'azienda israeliana
00:00 00:00

Momenti di paura in Svezia, dove in mattinata sono stati esplosi alcuni spari nei pressi di una ditta israeliana del settore della difesa. L'episodio si è verificato nella città di Goteborg e la società interessata coincide con Elbit System. In base a quanto ricostruito dai media locali non ci risulterebbero feriti. Un sospettato è stato subito fermato dalla polizia: si tratta di un 13enne. Poco dopo la sparatoria, inoltre, è scattato un altro allarme nei paraggi per un presunto oggetto sospetto. Tanto lavoro per le autorità svedesi, all'opera per mettere in sicurezza l'area interessata dai due incidenti. Non i primi di questo tipo riguardanti in qualche modo siti o edifici collegabili a Israele, da quando è scoppiata la crisi tra Tel Aviv e Hamas.

Alta tensione in Svezia

"Nel corso della mattinata abbiamo ricevuto una segnalazione su una sparatoria contro un obiettivo israeliano a Kalleback", ha dichiarato la polizia in un breve comunicato, aggiungendo che il sospetto è indagato per tentato omicidio e possesso di armi. Secondo quanto riportato dal quotidiano svedese Aftonbladet, il detenuto ha meno di 15 anni (alcune testate parlano di un 13enne). L'azienda attaccata, come detto, è la Elbit Systems, che produce materiali per la difesa elettronica in Israele.

Sul posto è in corso un'imponente operazione di polizia con l'intervento di diverse pattuglie e di un elicottero della polizia. Un sospettato è stato arrestato sulla scena ed è stata avviata un'indagine preliminare per tentato omicidio e reato grave legato alle armi, ha spiegato la polizia. L'unico fermato è un adolescente di età compresa tra i 13 e i 15 anni. Non si conosce ancora il movente, né se la sua azione sia da ricollegare ad un atto politico (in relazione alla crisi in Medio Oriente) oppure una pericolosa bravata.

Ricordiamo che all'inizio di giugno di quest'anno, gli agenti di polizia svedesi si erano recati nello stesso edificio in seguito alla segnalazione della presenza di un oggetto sospetto che si era rivelato essere un ordigno esplosivo. Nella notte del 3 giugno un qualcuno lo aveva piazzato all'ingresso della filiale svedese di Elbit Systems. Tre persone sono ancora in custodia con l'accusa di aver tentato di causare gravi danni alla popolazione. In precedenza, l'azienda è stata anche bersaglio di atti vandalici. Nel dicembre 2023, sulle sue pareti esterne erano apparse scritte come: "Le armi uccidono i bambini" e "Chiudere".

Il precedente allarme

Nel gennaio del 2024, sempre in Svezia, un ordigno esplosivo era stato rinvenuto nei pressi dell'ambasciata di Israele a Stoccolma. La zona dove interessata era stata chiusa dalla polizia svedese, e sul posto sono intervenuti gli artificieri a sventare un presunto attacco.

"Siamo stati fatto oggetto di un tentato attacco contro l'Ambasciata d’Israele e i suoi impiegati. Non ci faremo intimidire dal terrore", dichiarava in quelle ore Ziv Nevo Kulman, ambasciatore per Israele a Stoccolma.

In quei giorni, tra l'altro,

mille musicisti svedesi avevano preso posizione inviando al quotidiano Aftonbladet una lettera in cui chiedevano di escludere Israele dall'Eurovision previsto a Malmo che sarebbe andato in scena dal 7 all'11 maggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
10 Ott 2024 - 17:39
@Hugh567 sparano a quel inutile circo che è UNIFIL che dovrebbe tenere zona demilitarizzata ma che di fatto è inerme e non può fare altro che guardare allo scempio che fa Hezbollah e subire la reazione del IDF. L'Italia dovrebbe lasciare questa buffonata.
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Aquilee1077 Aquilee1077
10 Ott 2024 - 12:12
Ah ma la Svezia è tanto democratica, era un faro per gli europei tutti.
Avatar di ondalunga ondalunga
10 Ott 2024 - 13:04
@Aquilee1077 : lo è, e fino all' altro ieri era una nazione tranquillissima, i miei suoceri spesso lasciavano la chiave di casa sotto un vasetto vicino alla porta come molti svedesi usavano fare...la delinquenza era a zero praticamente. Ora è tutto diverso ci sono quartieri ove neanche la polizia osa farsi vedere, gang armate e tanti omicidi (tanti per quanti succedevano l' altro ieri). Difatti la destra estremista cresce ed ora anche il governo ha capito che va tutto in malora ed offrono un botto di soldi a chi riprende la via di casa...
Avatar di Viva Voltaire Viva Voltaire
10 Ott 2024 - 12:21
Bravi, bravi. Li avete fatti entrare in nome dell'umana solidarietà. Avete solo fatto un piccolo errore: loro non sono come gli europei...Mi sembra tanto la favola del lupo e dei tre porcellini.
Avatar di orcokan orcokan
10 Ott 2024 - 12:29
Rispedirlo al suo paese con tutta la famiglia e il rispettivo parentado.
Avatar di Flex Flex
10 Ott 2024 - 13:06
La Svezia come l'America?....armi in libertà ai minorenni...
Mostra risposte (2)
Avatar di ondalunga ondalunga
10 Ott 2024 - 13:30
@Flex : mica tanto, avere un arma in Svezia è molto più difficile che in Italia ed in Italia è tremendamente più difficile che negli USA...è molto diverso.
Avatar di paolo b paolo b
10 Ott 2024 - 14:43
@ondalunga sarà più difficile avere armi per le persone normali che potrebbero averne a decine.......ma tanto chi vuole delinquere le armi le trova facilmente, un giretto in ucraina e torni armato come un reggimento, era cosi 25-30 anni fa e lo è anche adesso !!!!
Avatar di Happychild Happychild
10 Ott 2024 - 13:16
" in mattinata sono stati esplosi alcuni spari".....commenti? Grammatica,questa sconosciuta.
Avatar di Scirocco Scirocco
10 Ott 2024 - 13:39
Etnia del tredicenne?
Mostra risposte (3)
Avatar di Intruder Intruder
10 Ott 2024 - 13:49
@Scirocco
Lei è troppo curioso...
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
10 Ott 2024 - 15:51
@Scirocco del sedicente tredicenne... come non ricordare che in Italia ci sono dei minori di quaranta anni.
Avatar di Giully Giully
10 Ott 2024 - 16:52
@Scirocco in Svezia, come in Germania, gli immigrati vengono meno dall'Africa e più dal Medio Oriente, Turchia, Siria, Afganistan, Caucaso e Asia centrale. A usare più le armi sono spesso gli afgani, che hanno costituito baby gang armate e gestiscono il traffico della droga. Magari qualcuno di questi, radicalizzato, usa le armi per scopi "politici". Ora c'è un governo di centrodestra, spero che qualcuno rompa l'usanza di nascondere l'etnia degli imputati, che in molti paesi del nord Europa, e anche in Spagna, è addirittura vietato dichiarare senza l'auto della magistratura
Avatar di darien1960 darien1960
10 Ott 2024 - 14:02
Veramente i tassi di omicidi e rapine perpetrati da extacomunitari residenti in Svezia sono fuori controllo e di gran lunga sopra la media UE da oltre un decennio, quindi hanno ben poco di che stupirsi da quelle parti
Avatar di DutchGemini DutchGemini
10 Ott 2024 - 14:22
Comunque curioso che gli Svedesi, probabilmente non tutti, ce l'hanno con Israele e le loro canzoni e non li vogliono sulle proprie terre, mentre intere comunità di extracomunitari fanno il bello e cattivo tempo in barba alle più comuni regole civili, e per loro le porte rimangono sempre aperte.
Mostra risposte (4)
Avatar di Intruder Intruder
10 Ott 2024 - 14:35
@DutchGemini
È quello che impone il mainstream, Israele cattivo e invece i poveri Palestinesi vittime inermi (con Hamas) e a cui dare assistenza.

Però non ci risulta che gli israeliani facciano attentati in giro, sgozzino bambini, rapiscano civili, torturino e installino basi di spaccio e delinquenza dovunque vanno.

La gente inferiore queste cose non le comprende purtroppo.
Avatar di Hugh567 Hugh567
10 Ott 2024 - 16:13
@Intruder

Intanto sparano agli italiani...
Avatar di Giully Giully
10 Ott 2024 - 17:06
@DutchGemini beh, anche l'Italia è così, molti studenti delle superiori e universitari, cantanti, giornalisti e intellettuali sono ferocemente anti-israeliani e filoislamici, mentre la gente comune non sopporta i nordafricani perché rubano, violentano e spacciano. Ma l'opinione della maggioranza non trova eco nei giornali. I giovani sono solo quelli ecologisti, terzomondisti anti-occidentali, prodroga, lgbt+ , gli altri non esistono
Avatar di DutchGemini DutchGemini
10 Ott 2024 - 17:39
@Hugh567 sparano a quel inutile circo che è UNIFIL che dovrebbe tenere zona demilitarizzata ma che di fatto è inerme e non può fare altro che guardare allo scempio che fa Hezbollah e subire la reazione del IDF. L'Italia dovrebbe lasciare questa buffonata.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
10 Ott 2024 - 16:20
Azzo la Svezia permette di armarsi ad un minorenne?

Con tutte le restrizioni di un paese evoluto e progressista?

Non è che la barzelletta delle armi troppo facili è solo propaganda?

Come si trovano droga e donne così si trovano le armi
Accedi