Irrompe «AlphaCity» sulla scena della business mobility . Una grande sfida, vera rivoluzione nell'era della sharing economy , quella lanciata da Alphabet, società del gruppo Bmw fondata nel 1997, leader nei servizi di mobilità aziendale.In realtà Alphabet porta in Italia un servizio già sperimentato consuccesso in otto Paesi europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito.
Il nuovo corporate car-sharing , con tecnologia keyless , è un'offerta studiata su misura per piccole, medie e grandi aziende e consente un risparmio medio del 40% sul costo della mobilità attraverso la gestione ottimizzata della flotta e di un ulteriore 30% sulla copertura delle spese grazie al noleggio delle stesse auto ai dipendenti per uso personale (di sera, nei week end, per le vacanze). Grazie a questo nuovo concetto di mobilità, i dipendenti avranno sempre a disposizione una vettura di prestigio, e impareranno a condividerla con i colleghi, sia sul lavoro sia nel tempo libero. Flessibilità e risparmio sono le parole chiave. Per il momento «Alphacity» è disponibile, solo in abbinamento al noleggio a lungo termine, con alcune vetture del gruppo Bmw (Serie 1 e X1, alcuni modelli Mini e a breve la Serie 2 Active Tourer). E dalla prossima primavera si aggiungerà anche la i3 elettrica.
Si tratta di un sistema che automatizza completamente la gestione delle auto: ogni dipendente può prenotare la vettura via Internet quando gli serve. Il servizio funziona anche con una sola auto aziendale, quindi adatto anche a piccole aziende o uffici, ma funziona ancora meglio su realtà più grandi.
Intanto l'iniziativa si traduce nel prestigioso riconoscimento di «Company of the Year 2014»: «Un riconoscimento importante - dice Andrea Cardinali, presidente e ad di Alphabet Italia -. La mission della nostra società è proporre soluzioni di mobilità efficienti, economiche e sostenibili. AlphaCity è la novità dirompente che democratizza l'auto aziendale premium. Il nostro servizio risolve tantissimi problemi di mobilità a breve e brevissimo termine. Ma anche di costi (taxi, Ncc, rent-a-car ) che si abbattono del 40%. Un ulteriore 30% di risparmio deriva - ma è una scelta demandata all'azienda - dalla possibilità di addebitare ai dipendenti l'eventuale uso privato dell'auto, a costi di mercato, per il loro tempo libero».
Ma come funziona «AlphaCity»? Dopo la registrazione, i collaboratori riceveranno un welcome pack e una membership card «AlphaCity» personale, che poi è la chiave di accesso alla vettura. La prenotazione avviene online (anche da smartphone). Basta selezionare data, ora, vettura prescelta e specificare se il noleggio è finalizzato a scopo business o privato. La conferma della prenotazione avviene per e-mail e le prenotazioni possono essere facilmente modificate o cancellate prima dell'inizio del noleggio. Personalizzabili anche i termini di utilizzo del servizio.
Per aprire e chiudere una vettura basta passare la membership card sul sensore situato sul parabrezza. Una volta a bordo bisogna seguire le istruzioni sul display e inserire il pin personale.
Quindi, per accendere il veicolo è sufficiente premere il pulsante start-stop. Il rifornimento si può effettuare utilizzando la fuel card disponibile a bordo, mentre per riconsegnare l'auto basta parcheggiare la vettura nell'area «AlphaCity» dedicata.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.