Cronache

Andate in vacanza? Occhio a queste date: arrivano i temporali

Tra lunedì e martedì una raffica di temporali e grandinate colpiranno il Centro-Nord spazzando l'ondata di caldo africano in atto. Il bel tempo tornerà presto ma attenzione a nuove insidie durante il weekend dell'8 agosto

Andate in vacanza? Occhio a queste date: arrivano i temporali

Siamo nel pieno della più forte ondata di calore dell'estate e di tutto il 2020 ma non durerà: una raffica di temporali con grandinate e locali condizioni di criticità si prepara a rovinare le vacanze degli italiani.

Criticità al Centro-Nord

Un vortice ciclonico di origine atlantica, da lunedì 3 agosto, porterà correnti più fresche ed instabili dando inizio ad un'intensa fase di maltempo al Centro-Nord: a causa del caldo pre-esistente saranno possibili eventi estremi come grandinate e nubifragi soprattutto tra basso Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge ed acquazzoni intensi interesseranno entro sera anche Liguria, Valle d'Aosta e e Trentino Alto Adige.

Su tutte queste regioni, le temperature crolleranno anche di 10-12 gradi in meno rispetto alle ore precedenti a causa dei fenomeni e della ventilazione da nord. Per il momento, rimarranno escluse tutte le altre regioni dove proseguirà il caldo africano con nuove punte di 38-40 gradi durante le ore centrali della giornata.

Temporali anche martedì

Nella giornata successiva di martedì 4 agosto, invece, mentre le condizioni meteo torneranno a migliorare al Nord, i temporali si trasferiranno sulle regioni centrali ed in particolar modo tra Marche ed Abruzzo. Non accadrà nulla, a livello di fenomeni al Sud e sulle Isole Maggiori se non per un calo delle temperature che torneranno su valori più sopportabili: dai 40 gradi di queste ore si tornerà a temperature massime intorno ai 30-34 gradi man mano che si va dalle zone costiere alle zone interne e più lontane dal mare.

Torna l'alta pressione

Come dicono gli esperti, da mercoledì 5 agosto l'alta pressione tornerà ben in sella riportando condizioni stabili e calde su tutto il territorio nazionale con un nuovo aumento delle temperature su buona parte dei settori. Locali acquazzoni pomeridiani interesseranno quasi esclusivamente le aree montuose alpine e prealpine nel corso delle ore pomeridiane: saranno i classici temporali di calore tipici del periodo estivo. Lungo tutte le coste, da nord a sud, splenderà indisturbato il sole.

Week-end con nuovi temporali?

Un nuovo guasto atmosferico potrebbe colpire il Nord Italia da sabato 8 agosto quando correnti più instabili di origine atlantica torneranno a portare un po' di scompiglio, specialmente al Nord-Ovest provocando nuovi temporali che, dai rilievi, si estenderanno anche alle pianure circostanti. Le condizioni meteo dovrebbero rimanere stabili e soleggiate su tutto il resto d'Italia ma, vista la distanza che ci separa dal primo fine settimana di agosto, saranno necessari nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti