Cronache

Arriva dai masterchef il decalogo definitivo della grigliata perfetta

Ecco tutti i consigli degli esperti per realizzare la migliore grigliata della vostra vita. Per iniziare? Mai avere paura

Arriva dai masterchef il decalogo definitivo della grigliata perfetta

Arriva la primavera e, con essa, anche la voglia di fare grigliate. Secondo i masterchef consultati dal Polli Cooking Lab, sono questi i dieci punti per realizzare la grigliata perfetta:

1. Niente paura. Perché chi non risica non rosica. Provare, sperimentare ed abbinare nuovi ingredienti. Il segreto per il successo sembra questo, anche a costo di creare qualche disastro. Cucinare gli alimenti troppo o troppo poco resta il rischio maggiore.

2­. Nuove cotture. Cartocci, affumicature e preparazioni prolungate conferiscono consistenze e sapori diversi. Sulla brace nuove cotture spesso più leggere che evitano il contatto diretto tra gli alimenti e la fiamma.

3. Verdura in tutti i modi. Perché peperoni, melanzane e zucchine alla griglia sono buoni, ma ogni tanto è bello cambiare. Accostati e mescolati a carne e pesce possono stuzzicare fantasia e palato.

4. Non siamo alla frutta. Basta pensare che la frutta si consumi a fine pasto. Nel barbecue, ora, diventa protagonista, sia da sola, sia insieme a carne, pesce o verdure.

5. Non solo griglia. Perché una scampagnata perfetta non basta una griglia. Sottoli, sottaceti, affettati e formaggi completano l'esperienza gastronomica e rendono l'attesa del pasto più piacevole.

6. Immersi nelle marinature. Le marinature aiutano a rendere morbida e a insaporire la carne. Ideali se preparate molte ore prima della cottura.

7. Scende il sale, salgono le spezie. Ridurre quantitativi di sale aiutandosi con spezie e profumi. Giova alla salute e semplifica le cotture visto che il sale tende a disidratare gli alimenti.

8. Dolci e fiamme. Perché la grigliata senza il dolce non sarebbe la stessa cosa. Anche qui l'azzardo potrebbe valere il rischio ma la griglia "dolce" è appannaggio dei più esperti.

9. Mai avere fretta. Temperature troppo alte e violente rischiano di rovinare gli alimenti con innumerevoli rischi anche per la salute.

10. Attenti alla linea. Nella scelta del menù non trascurare la linea. Prodotti meno grassi aiutano a stare più leggeri senza necessariamente rinunciare al gusto.

Un pesce accompagnato da verdura e/o frutta ne è l'esempio lampante.

Commenti