Cronache

Bianca Berlinguer: "Mi sono sentita sola..."

Botta e risposta senza filtri tra Bianca Berlinguer e Francesca Fagnani a Belve, dove la giornalista ha raccontato anche il dramma della morte del padre

Bianca Berlinguer: "Mi sono sentita sola..."

Bianca Berlinguer è stata una delle ospiti di Francesca Fagnani a Belve, il programma di seconda serata in onda su Rai2. La giornalista e conduttrice di Cartabianca ha risposto senza esitazione a ogni domanda della padrona di casa, senza mai sottrarsi nemmeno a quelle più insidiose e rivelando alcuni malumori che hanno accompagnato il suo ultimo anno in Rai. Francesca Fagnani non ha risparmiato la collega e l'ha incalzata domanda dopo domanda, trovando dalla parte opposta una valida sponda. La figlia di Enrico Berlinguer ha espresso anche il suo malessere in Rai, figlio di alcuni comportamenti che non l'hanno soddisfatta nel corso dell'ultimo anno.

Come ben sanno gli appassionati di televisione, Bianca Berlinguer da ormai molti anni è soprannominata "zarina", un richiamo al suo orientamento politico e al suo modo spicciolo di porsi e di affrontare le tematiche. Un soprannome che la giornalista non ha mai davvero digerito ma che ora ha imparato a farsi scivolare sopra. "All’inizio mi infastidiva, ora non più", ha detto la Berlinguer, che comunque non può dirsi divertita da questo nomignolo. "No, divertirmi proprio no. Però non gli do quel connotato così negativo che gli veniva dato nel momento in cui è stato dato, in cui sono stata denominata zarina. Ma è un termine che mi porto appresso da molto tempo", ha chiosato. E così le due giornaliste hanno analizzato i motivi che hanno portato a questo soprannome, che nasce dall'indole della leader che da sempre la contraddistingue: "Al comando sì, al comando lo diceva Ezio Mauro… Forse anche da piccola tendevo un po’ a comandare. E però il comando ha i suoi pregi e i suoi difetti. Bisogna anche essere pronti ad assumersi l’impopolarità del comando e la responsabilità delle scelte che chi dirige deve fare".

Impossibile, poi, non fare un passaggio sul padre di Bianca, Enrico Berlinguer. Francesca Fagnani nel corso dell'intervista ha chiesto alla sua ospite se, da figlia, fosse mai riuscita a riguardare le immagini del malore del 7 giugno 1984, quando venne colpito da un malore su un palco di Padova dopo un comizio: "Le ho viste solo due volte in tutta la mia vita, perché davvero non riesco a guardarle. Una nel film di Veltroni “Quando c’era Berlinguer”, e un’altra volta sempre in un’occasione di un lavoro di Veltroni.

Però per me ancora oggi sono impossibili da guardare, sono troppo dolorose".

Commenti