Blitz in mare contro gli scafisti Spunta il video del "trasbordo"

Il Viminale intanto ha fatto sapere che il peschereccio è stato sequestrato. Gli scafisti in stato di fermo saranno interrogati

I trafficanti di uomini usano nuove tecniche per portare i migranti in Italia. Adesso gli scafisti usano dei pescherecci che rimorchiano i barchini fino a limite delle acque territoriali italiane per poi trasbordare su queste piccole imbarcazioni i migranti. Barchini che poi si diriggono verso Lampedusa. Una tecnica questa che ha permesso lo sbarco di circa 81 persone nelle ultime ore sull'isola siciliana. E così dopo una rapida indagine portata avanti dalla procura di Agrigento almeno nove trafficanti sono finiti in menette. Gli uomini delle squadra mobile di fatto fermato anche altre due persone, due tunisini responsabili dell'arrivo sul nostro territorio di altri 43 migranti. Come abbiamo ricordato la tempestività del Roan delle fiamme gialle ha permesso di intercettare la "nave madre" mentre cercava di fuggire verso la Libia e di assicurare i trafficanti di esseri umani alla giustizia.

Le operazioni sono state coordinate dal procuratore Luigi Patronaggio, dall’aggiunto Salvatore Vella e dal sostituto Cecilia Baravelli. La questura sta identificando e interrogando i migranti. Il Viminale intanto ha fatto sapere che il peschereccio è stato sequestrato. L'imbarcazione, dopo aver trainato un barchino in mare aperto, ha fatto trasbordare i passeggeri (che si erano poi diretti verso l'Italia), per poi fare rotta verso l'Africa. La situazione è stata monitorata dalla polizia di Stato anche grazie a un velivolo messo a disposizione da Frontex. Il passaggio è stato filmato: subito sono scattate le procedure per bloccare la barca principale. A bordo sono state trovate 7 persone, sei egiziani e un tunisino. Tutte, secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, sono in stato di fermo per favoreggiamento dell'immigrazione. Nelle immagini del video è possibile vedere in che modo gli scafisti trasbordano i migranti. Ma questa volta per loro è finita male grazie all'intervento dei poliziotti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 21/06/2019 - 17:48

Forse non tutti sanno che l'AICS proprio in questi giorni ha deliberato quanto segue : "Il programma è realizzato grazie a un dono di 25 milioni di euro messo a disposizione dalla Cooperazione italiana, cifra che sarà integrata da contributo aggiuntivo di 6,5 milioni di euro per promuovere partenariati e sinergie tra i comuni italiani e i comuni tunisini. (mise)". E l'Italia si fa invadere da tunisini portati da scafisti tunisini. Cosa si aspetta a richiamare l'ambasciatore italiano a Tunisi e quello tunisino a Roma per avere chiarimenti e bloccare ogni forma di aiuto?

inventocolori

Ven, 21/06/2019 - 17:52

deve essere CONFISCATO NON REQUISITO

giancristi

Ven, 21/06/2019 - 17:58

Stavolta hanno beccato gli scafisti. Almeno 10 anni di carcere a questi farabutti. Devono capire che non possono più fare il loro sporco lavoro. I "richiedenti asilo" sono CLANDESTINI che devono essere espulsi rapidamente.

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 21/06/2019 - 18:01

Patronaggio? E' tutto da ridere .

Dordolio

Ven, 21/06/2019 - 18:09

La circostanza mi offre l'occasione di porre un quesito. Di scafisti ne arrestano in continuazione, E da parecchio anche. Ma non ho mai letto nulla su CONDANNE degli stessi. Che fine fanno questi figuri? Non è che per caso li rilasciano in libertà provvisoria e questi se la squagliano tornando a casetta loro con le tasche piene di soldi?

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Ven, 21/06/2019 - 18:10

@ giancristi: Seeeee, con Patronaggio che coordina le indagini? Probabile richiesta di archiviazione

ilpassatore

Ven, 21/06/2019 - 18:12

MI VENGONO LE LACRIME AGLI OCCHI VEDERE L'ITALIA TRATTATA COME TERRA DI NESSUNO.LA MELONI AL VIMINALE.

Tip74Tap

Ven, 21/06/2019 - 18:16

Sparare a vista!!!!

cir

Ven, 21/06/2019 - 18:16

tutto nella norma.. https://www.altreinfo.org/migrazioni/24584/viaggi-della-speranza-il-grande-inganno-dei-migranti-che-attraversano-il-mediterraneo-coi-gommoni-elena-dorian/

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 21/06/2019 - 18:16

Trasbordo su barchino perfettamente integro,mare calmo e pure un selfie ricordo da parte dei profittatori neri: ecco il soccorso dei mig...ehm clandestini in difficoltà e persino con pericolo di morte e annegamento. Questo mercimonio ha da fini,alla svelta,carcere duro per trafficanti, scafisti, e pseudo naufraghi che si fanno beffe della nostra immensa STUPIDITÀ. Da non dimenticare:affondare pescherecci e barchino e poi vediamo quanto dura il giochino.(fa pure rima).

dedalokal

Ven, 21/06/2019 - 18:19

Ora qualcuno faccia vedere al papa muslim argentino e al suo codazzo di sostenitori sinistroidi come i migranti "disperati" fuggono da guerre e miseria. Pazzesco organizzazioni criminali trafficanti di "profughi" che vogliono fare la bella vita qui da noi a spese del popolo bue. Subito blocco navale davanti alle coste libiche e tunisine...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 21/06/2019 - 18:31

Tutti naufraghi che scappano dalla guerra e dai lager libici.rimpatriateli subito col la catapulta

ziobeppe1951

Ven, 21/06/2019 - 18:37

Ed io che pensavo fossero opera di bene

bernardo47

Ven, 21/06/2019 - 19:00

Affondare i barchini al traino e requisire i pescherecci e arrestare i trafficanti! E poi affondare anche i pescherecci! Terapia immediata,è sicuro vaccino!

sparviero51

Ven, 21/06/2019 - 19:07

SCOPERTA DELL'ACQUA CALDA . VORREI SAPERE A CHE CAXCO SERVONO LE FORZE ARMATE . PER PROTEGGERE I CONFINI O PER FARE LA PARATA DEL 2 GIUGNO ???????????

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 21/06/2019 - 19:13

hanno scoperto l'acqua calda, sono anni che fanno questo e nell' area del campo sportivo ci sono ammucchiate decine di queste barchette, oltre a quelle ancorate nel porto area militare, qui ci sono dei tizi che sono complici e nessuno dice nulla, arrivano tranquillamente dentro al porto,ed il parroco, sindaco, dottore, sono pronti ad accoglierli, se noti hanno smart phone ultima generazione, in ottimo stato fisico......

paco51

Ven, 21/06/2019 - 19:16

follia 25 milioni per i nostri poveri e per le case popolari agli italiani! Ah! non dico il cognome me il nome Benito!

Giorgio5819

Ven, 21/06/2019 - 19:27

inventocolori 17:52..... DEVE ESSERE AFFONDATO ! Qualche episodio così e gli scappa la voglia di fare i furbi, gli smantelliamo la flotta...

momomomo

Ven, 21/06/2019 - 19:35

L'acqua calda esiste da millenni ormai ma è comunque meglio scoprirla anche adesso....

diesonne

Ven, 21/06/2019 - 19:37

diesonne tutti sanno di questo losco traffico e tutti sono presi per il naso egiusticano questo mercato nero di esseri umani;goverNANTI E POLITICI APRITE GLI OCCHI E NON CADATE NELLA RETE DEI TRAFFICANTI

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 21/06/2019 - 19:50

Eppure ci sarebbe il "metodo" per far finire il TUTTO. Come sbarcano PRESI e arrestati in apposito campo profughi, allestito con tende a Lampedusa, come quello che il nostro Presidente ha visitato, complimentandosi col Re di Giordania qualche mese fa per i Siriani. E poi si inizino i RIMPATRI. Solo cosi nessuno desiderera piu spendere soldi per farsi portare nel paese di BENGODI!!! Non so se qualcuno qui si ricorda (forse il Sognatore) Salvini una cosa del genere l'aveva detta qualche anno fa, non riesco pero a capire ora che sta al governo chi gli impedisca di metterla in atto, MA LO SO!!!!jajajajaja.

lawless

Ven, 21/06/2019 - 19:51

se patronaggio vuole rendersi credibile deve comminare pene esemplari a questi delinquenti e rendere pubblici i nomi di chi gestisce e finanzia l'invasione di uno stato sovrano quale è l'italia

ClioBer

Ven, 21/06/2019 - 20:01

Beh, se abbiamo deciso che questo è un paese che chiunque può prendere per xxxx, continuaimo così. Ma a questo opunto, qualcuno vorrebbe spiegarmi a cosa serve spendere fior di miliardi per avere un'esercito e , in particolare, una Marina Militare?

RolfSteiner

Ven, 21/06/2019 - 20:09

Siluri 1 e 2 pronti nei tubi di lancio...

Abit

Ven, 21/06/2019 - 20:15

A giusto1910R: si è all’incirca come descrive Lei Sono d’accordo con îl richiamo dei due Ambasciatori che dovranno rendere conto!

NoMoreBllsht

Ven, 21/06/2019 - 20:18

E qual'è la gran sorpresa? Nel traffico di clandestini si fanno i milioni di euro e tutti i parassiti sono pronti ad approfittarne. Come succedeva con la navi negriere degli schiavi. La Sea Watch è il tipico esempio.

Maura S.

Ven, 21/06/2019 - 20:19

Alla faccia dei sinistroidi, dei cattocomunisti e della chiesa, perché, purtroppo, anche il grande uomo vestito di bianco è una parte di questo imbroglio per mettere l'Italia e gli Italiani nelle mani dei mondialisti

Maura S.

Ven, 21/06/2019 - 20:34

Questi non sono migranti ma clandestini, via subito dall'Italia per ritornare da dove sono venuti. Se non hanno documenti allora da riportarli in Libia che poi troveranno la strada di ritorno da soli.!!

kennedy99

Ven, 21/06/2019 - 20:44

quanto capiranno di fare un bel blocco navale avremo fatto passi da gigante. per quando riguarda i 7 scafisti fermati in libia ce ne sono già pronti a sostituirli. la lotta all'immigrazione clandestina non si fa con le storie strappalacrime che ogni sera sentiamo nei salotti televisivi.

porcorosso

Ven, 21/06/2019 - 20:44

Non devolvo più l'8xmille a chi appoggia e difende questi farabutti. Fate altrettanto.

mozzafiato

Ven, 21/06/2019 - 21:07

INUTILE MOSTRARE PROVE, FILMATI, TESTIMONIANZE, TRACCIATURE DI VASCELLI PIRATA ! Komunisti, no global e compagnia brutta associati, non riconosceranno MAI QUESTE VERITA' ORMAI SOVERCHIANTI ! "Il partito" ha ordinato di mantenere viva la fiammella della solidarieta' verso i poveri neri torturati, affamati, violentati, bombardati ecc. ecc. e loro, pur non capendo, COME SEMPRE SI ADEGUANO !!! E questa volta il nemico del proletariato di turno, si chiama MATTEO SLVINI ! Quindi: dagli all'untore ! Povera Italia ! Come non ricordare con costernazione la frase della grande Fallaci : IL LORO VOTO (QUELLO DEL PETECCHIUME ROSSO n d r) VALE COME IL MIO ! Mai verita' fu "piu' vera"!!!

WSINGSING

Ven, 21/06/2019 - 21:16

Aspettiamo con ansia il video che dimostra la "foratura" volontaria del gommone una volta in vista della nave di soccorso. Prima o poi arriverà perchè questa è la verità.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 21/06/2019 - 21:17

Non finira mai invasione,affondare barche.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 21/06/2019 - 21:38

Se ci fossero sufficienti garanzie di un rapido processo e di una esemplare punizione, oltre l'affondamento del barcone, li consegnerei a Serraj.

killkoms

Ven, 21/06/2019 - 22:20

la se/a w/c fa anche distrazione di massa

Celcap

Ven, 21/06/2019 - 22:32

È una vergogna. E pensare che c’è qualcuno che continua a volere queste cose. Non si stanno salvando da guerre e pestilenze ci stanno invadendo.

stefano1951

Ven, 21/06/2019 - 23:45

Ma nello stesso modo rispedire i clandestini che, come prima cosa nella republichetta itagliona, commettono un reato: neanche a parlarne, eh? Da quanti anni siamo in balia di chiaccheroni votati da fancazzisti dagli stipendi e sussidi da denaro pubblico?

Ritratto di Adam98

Adam98

Sab, 22/06/2019 - 00:07

Sono scafisti non mi sembra così strano che facciano queste cose...anzi magari fanno credere ai migranti che tutto il viaggio è sulla nave grande e poi invece a una certa li spostano, però sono scafisti non ong , cioè non confondete le due cose

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 22/06/2019 - 00:30

Se fosse certa una severa punizione per questi trafficanti di esseri umani da parte del governo Serraj, si potrebbe pensare di affidarli alle loro "cure". Usare natanti, elicotteri, droni e quant'altro per il controllo delle acque intorno a Lampedusa per 30/40 miglia a scopo dissuasivo sarebbe cosa utile. Lo stesso dicasi per il confine friulano che con i suoi circa 260 km, al momento non è adeguatamente sorvegliato. Una bella ripulitura per almeno 150 mt. delle zone boschive che lo tratteggiano non sarebbe un'idea sbagliata, oltre che impiegare quelle FF.AA. che si vorrebbero depauperare per pagare certi conti di una politica economica europea del rigore che certifica un fallimento che non cementa gli stati membri.

TitoPullo

Sab, 22/06/2019 - 00:50

Una raffica da 30 mm della Breda dei "Bigliani" e si affonda il barchino (vuoto al traino)!Poi una raffica di avvertimento al livello di galleggiamento del "peschereccio" affinche' inverta la rotta....non ci vuole molto, cosi' il discorso é piu' chiaro!Con i delinquenti questa é la lingua da usare!!

cesare caini

Sab, 22/06/2019 - 08:12

Blocco navale , monitorare , sequestrare e poi affondare chi sgarra ! Basta prenderci in giro !

ilgrecista

Sab, 22/06/2019 - 08:59

Altra domanda, acclarato che non si tratta di gente in pericolo di vita, possono essre definiti naufrghi e percio' degni di tutela di tutte le leggi internazionali, del diritto del mare etc. Oppure una buona volt debbano essere trattati per quello che sono, clandestini illegali che cercano di entrare nel ns. territorio e percio' posti in stato di arresto?

Iacobellig

Sab, 22/06/2019 - 09:08

Patronaggio dove sei? Vedi cosa succede da anni? Se si continua a far credere che si entra in Italia liberamente con le vostre sentenze e disposizioni, andando contro il governo, il flusso non si fermerà, anzi sarà incrementato.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Sab, 22/06/2019 - 09:16

A pagamento si fabbricano naufraghi fasulli. Causando immani costi di ricerca e recupero all'Italia che nessuno ci rifonda. Se non è truffa questa.... E l'Europa ne è complice a nostro danno.

Manlio

Sab, 22/06/2019 - 09:19

se fossimo stupidi, sarebbe accettabile. Ma siamo pilotati da idee politiche e pur di riprendersi il potere, a scapito di Salvini, non si cura la sinistra di ciò che è utile alla gente. Riempiamo l'Italia di derelitti abbandonati ad ingrassare le fila della delinquenza.

tosco1

Sab, 22/06/2019 - 09:26

Sembra un nuova forma di Tour operator che prevede il trasporto dei vacanzieri, lo sgancio in zona, e la garanzia di stazionamento successivo sul suolo italiano in quanto classificati come naufraghi. Ad attirarli potrebbe essere il reddito di cittadinanza .L'evidenza dice di no',che non sono ne' naufraghi ne' fuggiaschi da guerre, ma loro sanno bene che,in Italia, di minchioni che ci credono, se ne trovano tanti. Potrei fare l'elenco.....

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 22/06/2019 - 09:41

I migranti una volta che giungono alle coste libiche arriveranno in Europa, costi quel che costi, pure la loro vita. Unica strada corridoi umanitari con transito in mare affidato a navi predisposte dall'Europa o ONG. In assenza di flussi regolamentati, i migranti si affideranno a criminali libici, egiziani...

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 22/06/2019 - 11:04

stamicchia Sab, 22/06/2019 - 09:41,vanno bene le navi della costa crociere o sono troppo plebee per i clandestini???

Giorgio Rubiu

Sab, 22/06/2019 - 11:06

L'arrivo dei barchini con tanti "migranti" a bordo suggeriva che ci fosse uno scafo più grande e sicuro che li portava il più vicino possibile alle coste Italiane e la cosa è, adesso, documentata! il natante viene definito "Nave Madre" ed è la stessa tecnica che usano i pirati del Corno d'Africa per attaccare i mercantili che passano per quelle acque.Perché non allestiamo anche noi Navi Madri per portare i nostri clandestini il più vicino possibile alle acque territoriali libiche? Quelli si fanno pagare per portarli qui;noi saremmo lieti di farlo gratuitamente pur di riportarli da dove vengono!

arkangel72

Sab, 22/06/2019 - 11:08

Boldrini, "presidente" del Vaticano, sinistri vari... dove sono? Cosa dicono? Sono sempre convinti che quelli siano profughi di guerra e carestie?? Dietro questi traffici ci sono interi governi, politicanti vari e mafiosi che si stanno arricchendo!!