A Bologna la terza Giornata Europea della Narcolessia

Il 17 e 18 marzo Bologna ospiterà una serie di iniziative dedicate all'informazione sulle più attuali scoperte e sulle problematiche sociali e terapeutiche della malattia

A Bologna la terza Giornata Europea della Narcolessia

Il 17 e 18 marzo Bologna ospiterà - per la prima volta in Italia - una serie di iniziative dedicate all'informazione sulle più attuali scoperte e sulle problematiche sociali e terapeutiche della Narcolessia.

L’EUNN (European Narcolepsy Network), la rete internazionale di ricercatori e di centri di ricerca per lo studio e la cura dei pazienti affetti da Narcolessia, ha incaricato lo staff di ricercatori coordinati dal dottor Giuseppe Plazzi di organizzare la Terza Giornata Europea della Narcolessia, in collaborazione con Università di Bologna e Associazione Italiana Narcolettici.

Gli eventi si articoleranno in due giornate e avranno luogo sia allo Stabat Mater dell’Archiginnasio di Piazza Galvani che nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Neurologiche, in via Ugo Foscolo.

Nella sera di sabato si terrà inoltre un concerto di beneficenza al Conservatorio di piazza Rossini, durante il quale si esibiranno i più noti cantanti lirici bolognesi e il coro Komos, diretto dal Maestro Montanari.

Scopi della Giornata della Narcolessia "il confronto dei prodotti della ricerca, il loro diretto trasferimento sia agli addetti ai lavori sia, ancor più importante, ai pazienti". La Conferenza sarà aperta al pubblico, alle Associazioni e a chiunque abbia necessità di informazioni relative a questo disturbo poco conosciuto. .

Durante il Congresso sarà infine presentata la Campagna di informazione che l’Associazione Italiana Narcolettici ha promosso e realizzato con la collaborazione dell’agenzia Forchets e della casa di produzione Magnitudo, con l’intento di far conoscere gli aspetti più significativi di questa malattia neurologica e insegnare a riconoscerne i sintomi principali.

Una parte della comunicazione è indirizzata in special

modo alla scuola, poiché la malattia compare spesso in giovane età ed è essenziale che gli insegnanti, i genitori e gli stessi ragazzi imparino a conoscerne i sintomi fin dalla loro prima comparsa.

www.narcolessia.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica