Coronavirus, i contagi tornano a salire oltre i 30mila al giorno

Crescono i contagi nel Paese, che hanno di nuovo superato la soglia di 30mila. I morti i mantengono sopra i 350

Coronavirus, i contagi tornano a salire oltre i 30mila al giorno

I contagi da coronavirus delle ultime 24 ore sono 30.550, come indicato nell'ultimo bollettino della Protezione civile. i tamponi processati nell'ultima giornata sono stati 211.831 mila e i morti riconducibile al Covid, invece, sono 352. La percentuale di incidenza dei nuovi positivi sul totale dei tamponi processati è curva del 14.4%. Rallentano i ricoveri in terapia intensiva, che si fermano a 67 nuovi ingressi su un totale di 1.069 nuovi ricoverati. I dimessi/guariti di oggi sono 5.103.

Calano i contagi in Lombardia rispetto al passato ma salgono rispetto a ieri. Le Asl hanno segnalato 7.758 casi nella regione, che continua a essere la capofila della triste classifica dei maggiori contagi del Paese. L'incremento delle terapie intensive in Lombardia è di 32 unità in 24 ore su un totale di 278 unità in ingresso. I deceduti in Lombardia in una giornata sono stati 96. La Campania continua a restare una regione con elevato numero di nuovi contagi, come dimostrano i 4.181 nuovi contagi da coronavirus registrati quest'oggi, nuovo record per la regione che per la prima volta supera i 4mila contagi al giorno. In Campania sono stati registrati 15 nuovi decessi in una giornata ma anche 397 guariti nello stesso arco temporale. Anomalo il dato dei ricoveri e delle terapie intensive di oggi, a causa di un ricalcolo effettuato dalla regione Campania oggi ha stornato 45 posti in terapia intensiva inseriti erroneamente ieri nei database. L'incremento dei ricoveri, invece, continua preoccupare, perché oggi sono stati effettuati 72 nuovi ricoveri per coronavirus in più rispetto a ieri.

Tra le regioni con il maggior incremento continua a preoccupare il Piemonte, dove in 24 ore ci sono stati 3.577 nuovi contagi, terza regione dopo Lombardia e Campania. Il numero di morti in Piemonte è di 37 unità. La regione è la seconda per numero di nuovi ricoveri, con un incremento di 146 unità, di cui 20 in terapia intensiva. La Puglia, pur registrando un numero assoluto di nuovi contagi inferiore rispetto alle altre regioni, con 994 nuovi casi, registra comunque un aumento significativo rispetto ai giorni passati. Preoccupa, però, il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva, 21: è il numero più alto dal 4 aprile. La Calabria, che è un'altra delle ragioni che rischia di diventare zona rossa, oggi ha fatto registrato il record di ricoveri dall'inizio della pandemia, con 28 nuovi ingressi ma un decremento di 15 ricoveri nelle terapie intensive.

In queste ore è attesa la comunicazione di Giuseppe Conte

sul nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore già da domani. La definizione delle zone di gravità del Paese, invece, è ancora in corso e ci sono delle discussioni per la determinazione delle zone rosse, arancioni e gialle.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica