Così Goodyear dà energia alla batteria

L'energia è preziosa. Perché sprecarla, dunque? Fedele al concetto che è meglio non buttare via ciò che può servire, Goodyear ha realizzato un rivoluzionario prototipo di pneumatico, il concept BH03, che per primo al mondo trasforma il movimento in elettricità destinata ad alimentare le batterie di un veicolo a propulsione ibrida o elettrica pura. Il recupero di energia avviene tramite l'azione combinata all'interno della struttura dello pneumatico di due materiali innovativi, uno termoelettrico e l'altro piezoelettrico, che insieme formano un reticolo tridimensionale. Il primo trasforma il calore creato all'interno dello pneumatico dall'assorbimento della luce e dal rotolamento, mentre il secondo sfrutta la pressione generata dall'attrito durante la marcia. Il concept BH03 può sostenere il carico di una vettura anche se si sgonfia e presenta un largo canale centrale che aumenta la resistenza all' aquaplaning .

Ecco poi il Triple Tube, pneumatico capace di adattare da solo la pressione in base alle condizioni della strada e al carico, in modo da fornire

sempre prestazioni ottimali sia nella guida più sportiva sia e soprattutto in quella orientata al risparmio energetico. Triple Tube è realizzato con una bio-mescola di silice, ottenuta dalla cenere della lolla di riso.

EAr

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica